FABULA – Family Business Lab


Ricerca

FABULA – Family Business Lab


Chi siamo?

È il laboratorio che la LIUC – Università Cattaneo dedica allo studio delle imprese familiariTre gli elementi distintivi di FABULA:

  • il focus sul ruolo che le nuove generazioni di imprenditori familiari assumono nell’impresa di famiglia per determinarne strategie e risultati per quanto riguarda ad esempio le ristrutturazioni post-crisi, la crescita, l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’apertura del capitale, la creazione di network e open innovation;
  • il metodo di lavoro partecipativo, grazie al coinvolgimento di imprenditori, manager, professionisti e istituzioni i nell’individuare i temi oggetto di studio;
  • la connotazione internazionale, grazie alla collaborazione con diversi Atenei, sia italiani, sia stranieri.

Il team è composto da:

  • Federico Visconti, Valentina Lazzarotti e Salvatore Sciascia (Professori Ordinari);
  • Andrea Urbinati e Rafaela Gjergji (Ricercatori);
  • Giovanna Afeltra, Barbara Maggi, Sofia Brunelli e Lorenzo Cervello (Dottorandi di Ricerca).

FABULA aderisce al network internazionale European Family Business Centers (https://eufbc.org/centers/).

Perché FABULA?

Il termine latino, in italiano “favola”, richiama il significato di racconto, strumento metodologico caratteristico del Lab. Inoltre, tecnicamente, “fabula” è anche “la successione cronologica degli eventi che costituiscono la trama di un testo narrativo”: evoca il trascorrere del tempo e il susseguirsi di eventi che coinvolgono generazioni imprenditoriali diverse, portando con sé la trasmissione di conoscenza e saper fare.

Cosa facciamo?

FABULA si propone di:

  • approfondire la conoscenza sul ruolo dei giovani imprenditori familiari attraverso ricerche qualitative e quantitative;
  • contribuire alla diffusione di questi temi tramite articoli, pubblicazioni, convegni, video e webinar;
  • arricchire di contenuti la proposta formativa della LIUC in questo ambito, a supporto del percorso Family Business Management della Laurea in Economia Aziendale;
  • collaborare con LIUC Business School – e in particolare con il Centro “Strategic Management e Family Business” – per commesse di ricerca applicata.

Il Premio “Di padre in figlio” si rivolge a tutti quegli imprenditori italiani che abbiano avuto la capacità, l’attenzione e la dedizione nel proseguire e valorizzare il lavoro dei propri genitori subentrando alla guida strategica dell’impresa, garantendone il successo e la continuità.

Premiazioni:

Principali pubblicazioni (dal 2015)

  • Bauweraerts, J., Rondi, E., Rovelli, P., De Massis, A., Sciascia, S. (2022). Are family female directors catalysts of innovation in family SMEs? STRATEGIC ENTREPRENEURSHIP JOURNAL, forthcoming.
  • Gjergji, R., Lazzarotti, V., Visconti, F. (2022). How do the non-economic goals of the current CEOs affect innovation in family firms? INNOVATION: ORGANIZATION & MANAGEMENT, forthcoming.
  • Gjergji, R., Lazzarotti, V., Visconti, F. (2022). Socioemotional wealth, entrepreneurial behaviour and open innovation breadth in family firms: The joint effect on innovation performance. CREATIVITY AND INNOVATION MANAGEMENT, forthcoming.
  • Cirillo, A., Maggi, B., Sciascia, S., Lazzarotti, V., Visconti, F. (2021). Exploring family millennials’ involvement in family business internationalization: Who should be their leader? JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, 1: 100455.
  • Bauweraerts, J., Pongelli, C., Sciascia, S., Mazzola, P., Minichilli, A. (2021). Transforming entrepreneurial orientation into performance in family SMEs: are nonfamily CEOs better than family CEOs? JOURNAL OF SMALL BUSINESS MANAGEMENT, 1-32.
  • Gjergji, R, Vena, L, Sciascia, S, Cortesi, A. (2021). The effects of environmental, social and governance disclosure on the cost of capital in small and medium enterprises: The role of family business status. BUSINESS STRATEGY AND THE ENVIRONMENT, 30 (1): 683-693.
  • Cirillo, A., Sanchez-Bueno M.J., Muñoz Bullón, F., Sciascia, S. (2020). Employee Downsizing and Sales Internationalization Strategy in Family Firms. JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, forthcoming.
  • Rondi, E., Sciascia, S., De Massis, A. (2020). Innovation in Small Family Firms. PICCOLA IMPRESA/SMALL BUSINESS, 1(1): 10-19.
  • Gjergji R., Lazzarotti, V., Visconti F. & Garcia Marco T. (2020). Technological innovation performance and business-partner collaborations in family firms, PICCOLA IMPRESA, 1: 86-111.
  • Lazzarotti, V., Visconti, F., & Gjergji, R, (2020). Socioemotional wealth and innovativeness in Italian family firms: what happens when the leader is a latest-generation member?  J. ENTREPRENEURSHIP AND SMALL BUSINESS, 40(1): 54-82.
  • Cirillo, A., Huybrechts, J., Mussolino, D., Sciascia, S., and Voordeckers, W. (2020). Researching Family Business Growth. EUROPEAN MANAGEMENT REVIEW, 17(3): 733-746.
  • Dawson, A., Ginesti, G., Sciascia, S. (2020). Family-related antecedents of business legality: An empirical investigation among Italian family owned SMEs. JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, 11(1): 100284.
  • Lazzarotti V., Visconti F. (2019). L’impresa calzaturiera di famiglia. Storie di una generazione che innova. Guerini Next. ISBN: 9788868962562
  • Bauweraerts, J., Sciascia, S., Naldi, L., Mazzola, P. (2019). Family CEO and board service: Turning the tide for export scope in family SMEs. INTERNATIONAL BUSINESS REVIEW, 28(5): 101583
  • Sciascia, S., Pongelli, C. (2019). I cinque miti da sfatare sulle imprese familiari. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA, 4: 108-111.
  • Lazzarotti V., Pellegrini L., (2019) How governance mechanisms in family firms impact open innovation: a fuzzy logic approach, CREATIVITY AND INNOVATION MANAGEMENT. 28 (4): 421-575.
  • Gjergji, R., Lazzarotti, V., Garcia Marco T., Visconti, F., (2019) Open Innovation in family firms. A systematic literature review, Management Research, THE JOURNAL OF THE IBEROAMERICAN ACADEMY OF MANAGEMENT, 17: 304-332.
  • De Massis A, Kotlar J, Mazzola P, Minola T, Sciascia S (2018). Conflicting selves: Family owners’ multiple goals and self-control agency problems in private firms. ENTREPRENEURSHIP THEORY AND PRACTICE, 42(3): 362-389.
  • Drago C, Ginesti G, Pongelli C, Sciascia S (2018). Reporting strategies: What makes family firms beat around the bush? Family-related antecedents of annual report readability. JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, 9 (2): 142-150.
  • Urbinati, A., Lazzarotti, V., and De Massis, A. (2018). Gestire la sfida della trasformazione digitale nelle imprese familiari. SISTEMI & IMPRESA, No. 4, luglio-agosto: 70-74.
  • Bettinelli C, Sciascia S, Randerson K, Fayolle A (2017). Researching Entrepreneurship in Family Firms. JOURNAL OF SMALL BUSINESS MANAGEMENT, 55: 506-529.
  • Campopiano G, De Massis A, Rinaldi FR, Sciascia S (2017). Women’s involvement in family firms: Progress and challenges for future research. JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, 8: 200-212.
  • Lazzarotti V., Visconti F. (2017). Family Up! Il giovane imprenditore tra continuità e cambiamento. Guerini Next. ISBN: 9788868961565
  • Lazzarotti V., Visconti F., Pellegrini L., Gjergji R., (2017) “Are there any differences between family and non-family firms in the open innovation era? Lessons from the practice of European manufacturing companies”, INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY INTELLIGENCE AND PLANNING, 11(4): 279-319.
  • De Massis, A., Frattini, F., and Urbinati, A. (2017). Innovare restando nella tradizione: la sfida delle imprese familiari. SISTEMI & IMPRESA, No. 3, aprile: 33-36.
  • Urbinati, A., Franzò, S., De Massis, A. and Frattini, F. (2017). Innovation in family firms: a review of prior studies and a framework for future research, in Brem, A., and Viardot E. (2017), Revolution of Innovation Management: Internationalization and Business Models, Palgrave, Vol. 8: 213-246. ISBN: 978-1-349-95122-2.
  • De Massis, A., Frattini, F., and Urbinati, A. (2016). Imprese familiari: gestire la sfida dell’innovazione col modello FDI. SISTEMI & IMPRESA, No. 6, agosto: 64-69.
  • Sciascia S, Nordqvist M, Mazzola P, De Massis A (2015). Family Ownership and R&D Intensity in Small- and Medium-Sized Firms. THE JOURNAL OF PRODUCT INNOVATION MANAGEMENT, 32: 349-360.
  • Lazzarotti B., Pellegrini L., (2015) An explorative study on family firms and open innovation breadth: do non-family managers make the difference? EUROPEAN J. INTERNATIONAL MANAGEMENT,  9(2): 179-200.

News

Video

Contatti

Salvatore Sciascia
co–direttore di FABULA
ssciascia@liuc.it

Valentina Lazzarotti
co–direttore di FABULA
vlazzarotti@liuc.it

Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128