Chi siamo

Fundraising universitario


Chi siamo

Fundraising universitario


La formazione universitaria è essenziale per la crescita culturale e per la competitività del nostro Paese. Contribuire alla realizzazione del nostro progetto di università significa collaborare attivamente per generare benessere collettivo attraverso l’ingresso nel mondo del lavoro di laureati responsabili, competenti e coscienti del proprio ruolo di agenti di innovazione.

Un programma tanto ambizioso può essere realizzato solo condividendone valori e finalità tramite relazioni di valore con i propri stakeholder. Progettiamo un percorso di crescita comune: come il cammino di una comunità impegnata per progettare il futuro mettendo in sintonia il proprio disegno con le reali necessità di una società in continua evoluzione.

L’obiettivo è investire sui giovani talenti per costruire un futuro migliore, con chi può contribuire concretamente alla realizzazione degli obiettivi ambiziosi che ci poniamo. Convertire gli ideali di donatori in progetti concreti che generino impatto e sviluppo sostenibile per la comunità.

Nel nostro DNA : cultura del dono, valore per la comunità e concretezza per generare nuove soluzioni

La storia della LIUC, sin dalla fondazione, racconta di una comunità di imprenditori animati da un forte impegno sociale. L’Ateneo nasce come espressione di un territorio fortemente orientato allo sviluppo e si evolve tutt’oggi in continuità con il disegno originario-per promuovere la crescita di una comunità globale di studenti e stakeholder, chiamati a costituire una società evoluta e sostenibile.

Il costante dialogo con i donatori e il loro sostegno, permettono di aggiornare costantemente la didattica, sostenere la crescita di una comunità scientifica volta a generare soluzioni e risposte tangibili per accompagnare le imprese e le organizzazioni, formare laureati con competenze trasversali spendibili in contesti internazionali.

Le donazioni possono essere finalizzate a favore:

  • di borse di studio e premi per studenti meritevoli e giovani potenziali
  • di percorsi didattici già esistenti o istituzioni di nuove cattedre,
  • della crescita della Faculty,
  • di programmi specifici di ricerca,
  • di programmi di mobilità internazionale per studenti e personale docente,
  • del miglioramento continuo della didattica, dei servizi e delle strutture di ateneo,
  • delle attività di terza missione.

I Donatori istituzionali e privati

Vogliamo tracciare un percorso condiviso con i nostri portatori di interesse per favorire la raccolta di istanze e generare un sistema di apprendimento aperto che favorisca lo scambio di valore. Per tale motivo riteniamo fondamentale stringere un rapporto fiduciario e di collaborazione con Fondazioni, associazioni, enti e privati cittadini per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Ciò ci motiva a continuare sulla nostra strada consapevoli che solo insieme si possa tracciare un futuro di successo.

Le imprese e i Professionisti

Il sostegno di imprese e professionisti è per la LIUC un fattore chiave per raggiungere i propri traguardi. La condivisione di esperienza, in grado di generare conoscenza, è centrale in una società in cui l’apprendimento e lo sviluppo sono strumenti competitivi. L’università è un laboratorio dinamico, capace di accrescere e trasferire metodi e competenze, di supportare la capacità di innovazione delle imprese, di fungere da motore di crescita per l’economia introducendo nel mondo del lavoro laureati preparati e responsabili.

Alumi e Amici della LIUC

LIUC Alumni e AMILiuc, rappresentano rispettivamente i laureati e i sostenitori storici dell’università. Le associazioni sono parte integrante del progetto di sviluppo della LIUC. Fungono da catalizzatore di opportunità e da “ponte relazionale” verso potenziali nuovi stakeholder esterni e sostenitori. Oltre a donare tempo, competenze e risorse, alimentano un circolo virtuoso di scambio di valore: dall’engagement alla membership, dalla promozione della proposizione di valore dell’università alla raccolta di fondi destinati allo sviluppo del nostro progetto.

Eventi e campagne

La Liuc, in quanto luogo di diffusione del sapere, promuove in sinergia con il territorio iniziative di carattere culturale-divulgativo in collaborazione con i principali attori socioeconomici e con la pubblica amministrazione. L’università, infatti, è luogo di formazione, ma anche di public engagement attraverso la diffusione della cultura intesa nella sua accezione più ampia. Da qui nascono le numerose iniziative di fundraising che riuniscono la community dei donatori intorno a temi di rilievo per diffondere cultura e generare confronto.

E’ un ciclo di incontri di fundraising che si ispira al pensiero di Carlo Cattaneo, pensatore a cui è intitolato l’ateneo. Egli sosteneva che «Non v’è lavoro, non v’è capitale, che non cominci con un atto di intelligenza» e che «chiuso il circolo delle idee, resta chiuso anche il circolo delle ricchezze». L’iniziativa prende mossa dalle brillanti idee degli imprenditori e delle organizzazioni e dal valore che l’Università può generare intorno ad esse a favore della comunità, per coniugare attività di raccolta fondi e di stimolazione culturale, nel solco del ruolo proprio di una istituzione accademica che si impegna per favorire il progresso.

La partecipazione agli incontri contribuisce allo sviluppo delle nostre relazioni, permettendo di orientare meglio l’Università alle reali necessità di formazione espresse dal mondo produttivo e ci consente, tramite le quote di adesione dei partecipanti, di raccogliere i fondi necessari per investire nella crescita della Faculty, nel merito di giovani talenti e nell’implementazione di programmi e servizi di ateneo.

Per informazioni su come accedere a Il Circolo delle idee inviare una mail a: ilcircolodelleidee@liuc.it

Ogni anno si svolge un momento dedicato all’Incontro tra i Donatori e i Borsisti per alimentare le relazioni tra i beneficiari di borse di studio e premi di merito e i donatori che contribuiscono a sostenere il loro percorso di studio. La fiducia che i sostenitori ripongono nei giovani studenti è fonte di motivazione e di gratitudine per coloro che oggi ricevono sostegno e in futuro saranno pronti a donare.

Come effettuare la tua donazione

È possibile sostenere l’Università effettuando donazioni liberali non finalizzate o finalizzate a specifiche campagne a fronte le quali sono riconosciute agevolazioni fiscali.

Puoi affettare un versamento sul conto corrente dedicato con indicazione della causale (se espressa):

Versamento sul c/c intestato a: Università Carlo Cattaneo – LIUC
c/o BPER Banca S.p.A.

IBAN IT 26 Z 05387 22804 000042242445

(in caso di donazioni dall’estero, BIC BPMOIT22 XXX)

Il sistema tributario italiano riconosce delle agevolazioni fiscali ai contribuenti che effettuano erogazioni liberali (donazioni) a favore dell’Università, siano essi persone fisiche o aziende.

Persone fisiche
Le donazioni in denaro a favore dell’Università sono totalmente deducibili dal reddito complessivo (modello 730, modello UNICO) ai sensi delll’art. 10 comma 1 lettera I-quarter del DPR 917/1986 (TUIR).

Imprese
In base alla normativa attualmente vigente, il margine di deducibilità concesso dal legislatore è modulato in base alle caratteristiche dell’ente destinatario delle liberalità e/o delle attività da questo svolte. Le erogazioni liberali sono deducibili nel limite del 2% del reddito di impresa (art. 100, comma 2, lettera a) del DPR 917/1986 RM del 17 ottobre 2008, n. 386/E) se finalizzate all’istituzione e a progetti sociali, mentre sono totalmente deducibili dal reddito, se finalizzate al sostegno della ricerca (art. 1, comma 353 della Legge Finanziaria 2006)

Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128