Chi Siamo

LIUC Oggi e domani


Chi Siamo

LIUC Oggi e domani


La LIUC è un’Università giovane, dinamica, internazionale, a misura di studente, orientata al “saper fare”. Lo stretto contatto con le aziende è tra gli asset dell’Ateneo, deciso a stare al passo con i tempi e a recepire i cambiamenti utili allo sviluppo socioeconomico del Paese. 

Un’offerta formativa che guarda al futuro

I corsi di studio (Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale) sono pensati sulla base delle reali esigenze delle imprese. Manager e imprenditori portano in aula le loro testimonianze, dando la possibilità agli studenti di lavorare su veri e propri progetti aziendali.

Didattica innovativa da sperimentare sul campo

La didattica alla LIUC si basa su un metodo innovativo ed esperienziale: tra le tante iniziative, il laboratorio i-FAB, una fabbrica simulata in cui si impara a progettare sistemi di produzione lean che minimizzano gli sprechi.

Inoltre, coerentemente con l’attenzione allo sviluppo di competenze trasversali, nell’offerta formativa di Ingegneria Gestionale sono proposti tre percorsi dedicati alla sostenibilità, all’integrazione multidisciplinare fra le culture umanistica e scientifica e allo sviluppo di skill cognitive, meta-cognitive e sociali.

A questo tipo di skills è dedicato poi un percorso aperto a tutti gli studenti e denominato PRO – Professional and personal skills development. Un’occasione unica per prepararsi ad affrontare al meglio la complessità e la competitività dell’attuale mondo del lavoro.

Non manca la possibilità di mettersi alla prova mediante Laboratori co-progettati e co-gestiti da Università e aziende su temi che sono parte integrante del programma di studio.

E ancora, c’è il C.Lab. Si tratta di un progetto rivolto agli studenti per stimolare, raccogliere, valutare e selezionare idee innovative da sviluppare in start up attraverso un percorso di tutoraggio con ComoNExT, incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Tutto è a portata di mano, con un occhio alla sostenibilità

Le piccole dimensioni dell’Ateneo consentono un’attenzione particolare ad ogni iscritto, facilitano il rapporto tra studenti e docenti e assicurano a tutti le stesse opportunità: periodi di studio all’estero, stage, inserimento nel mondo del lavoro. Anche la Residenza universitaria è direttamente inserita nel Campus e permette di godere a pieno l’esperienza LIUC.

Gli spazi sono organizzati e gestiti con un’attenzione particolare alla sostenibilità, tema su cui tutta la comunità LIUC è stimolata attraverso diverse iniziative.

LIUC to Job

A un anno dalla laurea magistrale, l’88,3% dei dottori in Economia aziendale e il 91,7% degli Ingegneri gestionali trova una prima occupazione (fonte Almalaurea 2020/21). Contenuti anche i tempi medi di attesa per l’inserimento nel mondo del lavoro, di circa 3 mesi.

L’Ufficio Career Service ha contatti con oltre 6500 aziende a livello internazionale, dalle banche alle società di consulenza, alle grandi multinazionali di ogni settore e fornisce la possibilità di stage, sia in Italia sia all’estero, agli studenti di ogni percorso di studio.

Internalizzazione: nel mondo e alla LIUC

Grazie agli accordi con altre Università in Paesi dell’Unione europea ed extra europei, tutti gli studenti possono fare un’esperienza all’estero. Oltre ai programmi Erasmus ed Exchange, è possibile scegliere il Doppio Titolo di Laurea o frequentare una Summer School. Inoltre, alla LIUC si possono seguire corsi o interi percorsi in lingua inglese.

Premiamo il merito

La LIUC premia il merito riducendo fino al 50% la tassa di iscrizione in base al voto di Maturità (il beneficio può essere mantenuto anche negli anni successivi, in base ai crediti e alle votazioni). È possibile inoltre usufruire di borse di studio, premi di merito e altre agevolazioni.

Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128