Chi Siamo

LIUC Oggi e domani


Chi Siamo

LIUC Oggi e domani


LIUC dove tutto è a portata di mano

Le piccole dimensioni dell’Ateneo consentono un’attenzione particolare ad ogni iscritto, facilitano il rapporto tra studenti e docenti e assicurano a tutti le stesse opportunità: periodi di studio all’estero, stage, inserimento nel mondo del lavoro. Anche la Residenza universitaria è direttamente inserita nel Campus e permette di godere a pieno l’esperienza LIUC.

LIUC to Job

A un anno dalla laurea magistrale, l’85,5 dei dottori in Economia aziendale e l’88,9% degli Ingegneri gestionali trova una prima occupazione (fonte Almalaurea 2020/21). L’Ufficio Career Service ha contatti con oltre 6500 aziende a livello internazionale, dalle banche alle società di consulenza, alle grandi multinazionali di ogni settore e fornisce la possibilità di oltre 900 stage, sia in Italia sia all’estero, agli studenti di ogni percorso di studio.

Un’Università delle imprese per le imprese

Lo stretto contatto con le aziende è tra gli asset dell’Ateneo, deciso a stare al passo con i tempi e a recepire i cambiamenti utili allo sviluppo socioeconomico del Paese. I nostri giovani saranno i manager, gli imprenditori e i professionisti della classe dirigente di domani e dovranno poter contare non solo sulle conoscenze indispensabili ai diversi ambiti di lavoro, ma anche su quelle competenze, slegate da uno specifico know-how tecnico, che mostrano la capacità di rapportarsi con gli altri e di integrarsi nel contesto di riferimento.

Sono le cosiddette soft skills su cui la LIUC investe molto. Gli studenti imparano, così, a comunicare, ad ascoltare e lavorare con gli altri, a risolvere creativamente i problemi, a sviluppare le abilità di un leader, a riconoscere e gestire le emozioni, a formare la propria personalità.

Idee da poter sviluppare

Tra gli obiettivi dei percorsi formativi alla LIUC non manca la possibilità di mettersi alla prova mediante Laboratori co-progettati e co-gestiti da Università e aziende su temi che sono parte integrante del programma di studio, con una rilevanza pratica e di grande attualità per il mondo industriale.

C.Lab – Laboratorio per l’orientamento e la creazione d’impresa

C.Lab (nato dalla sinergia tra ComoNExT – Innovation Hub e LIUC) è un luogo d’incontro fra imprese e Università per sostenere la formazione sui temi dell’imprenditorialità; un progetto rivolto agli studenti per stimolare, raccogliere, valutare e selezionare idee innovative da sviluppare in start up attraverso un percorso di tutoraggio con ComoNExT, incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Didattica innovativa da sperimentare sul campo

Tra gli esempi di un metodo didattico innovativo ed esperienziale, c’è il laboratorio i-FAB, una fabbrica simulata in cui si impara a progettare sistemi di produzione lean che minimizzano gli sprechi.

Ma c’è anche lo strumento del Debate, con la presenza di eventi e laboratori per lo sviluppo di abilità critico-argomentative e comunicative, fondamentali ad affrontare contesti organizzativi complessi come quelli aziendali.

A partire dal modello formativo STS (Scienza, Tecnologia e Società), che integra la cultura umanistica e sociale con quella tecnico-scientifica, la LIUC ha arricchito il piano di studio dei futuri ingegneri con percorsi trasversali (Sostenibilità, Pensiero critico, Esperienzialità) riguardanti lo sviluppo sostenibile e responsabile che le aziende, e lo scenario internazionale, richiedono sempre di più.

Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128