Chi siamo

Da industria di tessuti a fabbrica di talenti


Chi siamo

Da industria di tessuti a fabbrica di talenti


La Fondazione

La LIUC – Università Cattaneo nasce nel 1989, dalla volontà di oltre 300 imprenditori della provincia di Varese e dell’Alto Milanese, di creare un ateneo che preparasse i giovani secondo le reali esigenze del mondo del lavoro.

La LIUC rappresenta infatti l’unica università italiana voluta, fondata e direttamente gestita da una Associazione imprenditoriale. Un’iniziativa del tutto nuova, dunque, che si proponeva di colmare un vuoto allora presente nel panorama formativo italiano.

Da Industria di Tessuti a Fabbrica di Talenti

La sede della LIUC è prestigiosa e particolare, nella struttura di un complesso industriale, il Cotonificio Cantoni di Castellanza, testimonianza del pionierismo imprenditoriale della Valle Olona, nato intorno al 1830.

L’intervento di restauro e riadattamento della ex filatura, su committenza dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, è stato un intervento di alta valenza architettonica e culturale, ad opera dell’architetto Aldo Rossi, primo italiano a vincere il Premio Pritzker per l’architettura nel 1990.

La fabbrica ottocentesca è così divenuta nel 1991 sede universitaria.

Nell’ottobre del 1991, appena 26 mesi dall’avvio del progetto, hanno avuto inizio le attività accademiche, trasformando la LIUC nella settima università non statale presente nel sistema italiano, espressione concreta della necessità di una sinergia strategica tra università, imprese e territorio.

Nel percorso che ha accompagnato la LIUC – Università Cattaneo, dalla sua fondazione ad oggi, c’è tutto lo spirito del fare proprio del mondo imprenditoriale che ha dato vita all’Ateneo, uno spirito che diventa sapere e conoscenza. Per questo, nella storia della LIUC, c’è la storia di un tessuto culturale, sociale e umano, che va oltre l’orizzonte del tempo e si richiama ai grandi valori che ispirano la tradizione del lavoro, del pensiero, dell’eccellenza.

Uno spirito che si ritrova nella visione e nella missione di un ateneo moderno, un’Università nata dalle imprese per le imprese, che mette al centro il valore della risorsa umana, in un’ottica di continuo rinnovamento e innovazione.

E ancora, un forte senso di appartenenza, nato dal condividere non solo il traguardo ma anche la strada che è necessario percorrere per arrivarci. Questo percorso è a sua volta fondato sul sapere e sul saper fare, che per la LIUC rappresenta l’indispensabile strumento per creare opportunità di crescita e sviluppo per le persone.

Ne sono testimonianza concreta i risultati raggiunti ad oggi, come l’ottimo tasso di inserimento professionale dopo la laurea e i risultati, in termini di valutazione e merito, che premiano la qualità didattica e l’eccellenza delle strutture.

Tutto questo non è solo motivo di orgoglio per quanto fatto sinora ma soprattutto motivazione per continuare ad essere un centro propulsore, in cui la conoscenza nasce dal dialogo, forte e costante, tra mondo accademico e mondo del lavoro: per continuare ad essere una scuola di pensiero, ma anche un laboratorio del fare.

Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128