Laurea Magistrale

Economia, Management e Governance


Laurea Magistrale

Economia, Management e Governance


Gli insegnamenti della laurea magistrale in Economia, Management e Governance LM-77 trasmettono avanzate conoscenze in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni. Viene acquisita la capacità di individuare e definire con precisione i problemi e le soluzioni, con la consapevolezza che il management è una disciplina tecnica che viene applicata in contesti sociali.

Vengono utilizzate metodologie attive che rendono lo studente non solo partecipe di un processo d’insegnamento, ma protagonista del processo di apprendimento. Questo consente l’esercizio immediato di ruoli specialistici fondamentali per la gestione delle imprese e per le libere professioni.

I percorsi di specializzazione

E’ un orientamento a numero chiuso (massimo 20 studenti, per una didattica fortemente interattiva), incentrato sulle dinamiche «ESG» (Environmental, Social and Governance) nell’area economico-aziendale e giuridica, per i percorsi Accounting, Finance & Control; Management delle risorse umane – HR & consulting, Marketing, International Business Management.

Si tratta di un’opportunità concreta per affrontare i temi della Governance, della misurazione e rendicontazione delle performance (Accounting and Reporting) non finanziarie, dato l’attuale contesto in cui i cambiamenti climatici, la crisi sanitaria, lo sviluppo digitale e la crescente sensibilità sociale influenzano sempre più le modalità di fare impresa.

Un orientamento di studi a numero chiuso, per 20 studenti di laurea magistrale in Economia aziendale e Management o Ingegneria gestionale.

Si tratta di un progetto di orientamento incentrato sul tema del cambiamento del mercato finanziario alla luce delle tecnologie digitali e dei riflessi conseguenti sulla finanza d’impresa.

L’orientamento nasce dalla stretta collaborazione con le principali banche italiane ed esponenti della nuova finanza tecnologica.

Il percorso PRO – Professional and personal skills development prepara gli studenti ad affrontare al meglio la complessità e la competitività dell’attuale mondo del lavoro. Mira a far conseguire allo studente conoscenze/competenze/atteggiamenti pratici, cognitivi, meta-cognitivi e sociali necessari per costruire un solido e soddisfacente percorso professionale.

In particolare, PRO intende sviluppare le capacità di:

  • imparare a imparare e a valutare le proprie abilità e competenze,
  • pensiero critico e uso del linguaggio, dei numeri, del ragionamento,
  • risoluzione di problemi complessi,
  • coltivare relazioni attraverso la comunicazione e il lavoro in gruppo,
  • adattarsi ai cambiamenti, tollerando efficacemente le situazioni di stress.

Gli studenti al loro primo anno di magistrale (o già dal terzo di triennale se studenti LIUC) possono partecipare al bando per poter svolgere il secondo anno della laurea magistrale all’estero (Doppio diploma – LIUC – Università Carlo Cattaneo) e ottenere due titoli di studio.

Gli studenti al loro primo anno di magistrale possono partecipare ai bandi di concorso per la mobilità all’estero (Esperienza di studio o Stage al di fuori dell’Italia con Università LIUC) per effettuare un semestre di studio in una delle università partner della LIUC nel mondo con il pieno riconoscimento accademico al rientro.

Fruizione

Le lezioni degli insegnamenti della Laurea Magistrale si fruiscono in presenza, tuttavia agli studenti è consentito assistere alle lezioni (quindi senza partecipazione attiva) via streaming in diretta con MS Teams.

Offerta dedicata agli immatricolati ai corsi di laurea magistrali a.a. 2024/25

Corsi liberi / Workshop o Seminari / Electives

Tutti gli studenti della Scuola di Economia e Management possono accedere liberamente agli insegnamenti il cui elenco è riportato di seguito, ferma restando la possibilità di integrazioni, modifiche o cancellazioni in relazione alle opportunità di innovazione didattica che potranno proporsi durante l’anno.

Chiara Mauri

Direttore,
Scuola di Economia e management

Dagli studi alla LIUC – Università Cattaneo a una carriera di successo, in Italia e nel mondo.

Storie di vita, di sogni e di obiettivi raggiunti, di ostacoli da superare e di nuove sfide.

Valutazione di carriera

Per immatricolarti alla laurea magistrale in economia aziendale e management è necessario la valutazione del tuo percorso di carriera accademica.

Condividi su:
Video presentazione della laurea magistrale
Dati occupazionali
Risultati esperienza universitaria, opportunità e dati occupazionali dei nostri alumni
Riuscita negli studi *
106.4/110
voto medio di laurea
92,7%
conclude gli studi in corso
2,2 anni
durata media degli studi
90,4%
tasso di occupazione
(a 1 anno dalla laurea)
2 mesi
tempi di ingresso nel mondo del lavoro
1.489 €
guadagno medio netto mensile
 
25%
ha svolto un periodo di studi all’estero
69.9%
ha svolto tirocini o stage
 
75%
si iscriverebbe di nuovo alla LIUC
 
* Dati estratti dall'indagine 2023 del consorzio interuniversitario Almalaurea.
Scopri ulteriori informazioni
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128