Labskill – Next Generation Competences


Ricerca

Labskill – Next Generation Competences


Chi siamo?

E’ un Laboratorio di ricerca-azione per lo studio dell’evoluzione delle competenze richieste dalle filiere produttive. Un progetto che si propone di analizzare il cambiamento in atto nel mercato del lavoro, per proporre un’offerta formativa che, con adeguati modelli di apprendimento, sia in grado di sostenere lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

Il focus è sugli ambiti produttivi maggiormente rappresentativi della vocazione manufatturiera lombarda, con un occhio all’intersezione tra filiere diverse.

Il Laboratorio nasce dalla valorizzazione di precedenti esperienze sviluppate dalla LIUC, in particolare SkillMatch-Insubria, progetto finanziato all’interno del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera e focalizzato sul (ri)allineamento tra domanda e offerta di lavoro nell’area insubrica per rispondere ai bisogni – attuali e futuri – delle imprese nei nuovi contesti produttivi.

Cosa facciamo?

Queste le principali azioni in programma:

  • creazione di un network di direttori del personale, manager e imprenditori (HR Network) per monitorare qualitativamente e discutere l’evoluzione della domanda di competenze, nonché per studiare la tipologia di interventi più idonei per sostenere le imprese nella costruzione del patrimonio di competenze (con il supporto del Career Service LIUC e della rete di recruiter);
  • creazione di un sistema di rilevazione periodica (Skill Survey) dei fabbisogni prospettici di competenze e dei mismatch emergenti sul mercato del lavoro, basato sul network di relazioni con le imprese e gli enti di riferimento per il programma (con il supporto di LIUC Alumni);
  • creazione di un gruppo di ricerca in grado di sviluppare analisi dei futuri (es. con tecniche di anticipazione-Futures Studies) a supporto della Skill Survey e dell’HR Network;
  • creazione di una linea di ricerca nell’ambito della LIUC Business School e rivolta alla formazione dei formatori in ambito manageriale.

Le attività del Laboratorio hanno ricadute significative sia sulla ricerca, sia sulla didattica e sulla terza missione.

Nell’ambito del progetto “CROSS-BORDER SKILL (MIS)MATCHING: Azioni, dati e analisi per ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in termini di profili di competenze nello spazio transfrontaliero insubrico” SKILLMATCH-INSUBRIA, è istituito il premio “SkillMatch Award” con lo scopo di premiare le aziende che si dimostrano essere particolarmente sensibili al tema della formazione – “learning friendly company” – e che eccellono in almeno due delle tre categorie del premio, come segue:

  • Politica di formazione del personale: in questa categoria verrà premiata l’azienda che si distingue per aver messo in campo una politica formativa sostenibile nel tempo e particolarmente attenta ai bisogni del personale in tutte le sue articolazioni;
  • Formazione Innovativa: in questa categoria verrà premiata l’azienda che, in risposta a particolari esigenze formative, avrà messo in campo interventi formativi innovativi per metodo, strumenti utilizzati, persone coinvolte, etc.
  • Partnership con il sistema educativo, altre imprese, associazioni e istituzioni: in questa categoria verrà premiata l’azienda che si distingue per la maggiore capacità di fare rete con altri attori del campo della formazione per il raggiungimento degli obiettivi formativi interni all’azienda e a beneficio della comunità in cui è inserita.

Le regole per aderire sono disponibili scaricando il documento “Regolamento Award” e per candidare la propria azienda è sufficiente compilare il seguente modulo di adesione.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa degli SkillMatch award dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00:

  • Per le aziende con sede operativa nelle province Italiane di Como, Lecco, Novara, Varese e del Verbano Cusio Ossola contattare: Università Carlo Cattaneo – LIUC Corso Matteotti, 22 – Castellanza 21053 VA | Rif. Dott.ssa Giovanna Afeltra, Telefono: +39 (0)331572269 – Mail: skillmatch@liuc.it
  • Per le aziende con sede operativa nel Cantone Ticino contattare: Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) – Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) – Palazzo E – Via Cantonale 16E, 6928 Manno | Rif. Dott.ssa Ornella Larenza, Telefono: +41 (0)58 666 6729 – Mail: skillmatchaward@supsi.ch
Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128