Chi siamo

LIUC Sostenibile


Chi siamo

LIUC Sostenibile


La sostenibilità sta diventando un elemento fondativo delle nuove azioni che riguardano le organizzazioni pubbliche e private. Si declina nella dimensione economica, ambientale e sociale in un equilibrio ideale che genera e distribuisce ricchezza. Un utilizzo delle risorse primarie e relative emissioni in armonia con l’ecosistema, che permette alle aziende di essere attori proattivi nel generare sicurezza e salute.

La sostenibilità si può raggiungere solo tutti insieme. L’educazione ad un futuro sostenibile e ad un maggior rispetto dell’ambiente è diventata, nel tempo, una necessità. Non solo, dunque, aspetti di sostenibilità nelle normative introdotte dai governi ma anche comportamenti dei singoli sempre più sostenibili, a sostegno di un modello di vita e di sviluppo che comprenda tutti gli aspetti della vita umana.

L’impegno della LIUC

Alla LIUC – Università Cattaneo la sostenibilità è integrata negli insegnamenti dei corsi di laurea di Economia e di Ingegneria. Inoltre, l’interesse verso il tema della sostenibilità è dimostrato dalla sua adesione al progetto RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, il network delle Università italiane riconosciute dal MIUR, pubbliche e private, che lavorano\vogliono impegnarsi sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

La RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)

Promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) da luglio 2015, la RUS è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Queste le principali finalità:

  • diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli atenei, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi delle azioni messe in atto dalle singole Università;
  • promuovere gli SDGs – Sustainable Development Goals e contribuire al loro raggiungimento;
  • rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.
  • proporre un modello da estendere anche ad altri settori della P.A. e dell’istruzione, incentivando lo sviluppo di collaborazioni tra università e città, diffondendo innovazione sociale e fornendo stimoli culturali per l’intero Sistema Paese.
Il frutteto LIUC: Una scelta sostenibile

La LIUC, nell’ambito di alcune iniziative dedicate alla sostenibilità ha deciso di effettuare l’adozione di 100 alberi di Arancio Navelina Calabrese coltivati dall’Azienda Agricola De Falco, a Rossano Calabro. L’iniziativa permette di supportare una causa che sta a cuore all’Università, ossia il sostegno alla Mensa del Padre Nostro di Castellanza, da tanti anni impegnata sul territorio per portare aiuto alle famiglie più bisognose. I frutti degli alberi adottati saranno donati direttamente all’Associazione.

Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128