LIUC per le scuole


Entra in LIUC

LIUC per le scuole


LIUC per le scuole è il catalogo di proposte rivolte a studenti e docenti che unisce le diverse anime dell’Ateneo e le competenze di numerosi docenti delle Scuole di Economia e Management e Ingegneria Industriale.

Gran parte delle attività possono rientrare nei percorsi PCTO ed è possibile trovarne alcune fruibili sia in presenza, che online o in formula ibrida.

LIUC per le scuole raccoglie quindi le numerose esperienze maturate negli anni grazie alla collaborazione attiva con le scuole superiori e intende fornire progetti innovativi, sfidanti e adattabili alle esigenze delle diverse realtà scolastiche.

Il progetto è realizzato in collaborazione con AlphaTest. Durante il corso vengono illustrate le diverse tipologie di quesiti di logica previsti nelle prove di ammissione e quali sono le migliori tecniche per risolverli, fornendo una preparazione necessaria e trasversale per l’ammissione ad ogni corso di laurea. Al termine, gli studenti svolgono una prova simulata. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quinte (nel mese di marzo) e quarte (mese di giugno).

Durata (n. ore certificate): 6 ore.
Metodologia didattica: Accanto alla spiegazione dei diversi quesiti relativi al ragionamento logico, alla logica verbale, al problem solving, alla comprensione del testo, alla logica numerica e alla logica figurale vengono proposte esercitazioni pratiche utili ad assimilare in profondità i concetti esposti.
Massimo numero di studenti: 30 studenti.
Destinatari: Studenti delle classi quarte e quinte di scuola media superiore.
Modalità di svolgimento: Il progetto si svolge attualmente in presenza, ma in passato è stata sperimentata la modalità da remoto.
Periodo di svolgimento: Marzo per gli studenti di qionta e giugno per gli studenti di quarta.

Progetto realizzato dall’Archivio del Cinema industriale e della comunicazione d’impresa in collaborazione con Museimpresa. Il percorso proposto prevede una parte teorica di inquadramento legato alla storia dello sviluppo delle imprese in italia. Successivamente le scuole scelgono un settore industriale particolare da approfondire. Il projectwork proposto prevede la collaborazione con un Museo/Archivio a scelta fra quelli aderenti all’iniziativa. Ogni Museo/Archivio proporrà agli studenti una attività di lavoro per la realizzazione di allestimenti, materiali di comunicazione, visite virtuali, ecc.

Durata (n. ore certificate): 25
Metodologia didattica: si alternano lezioni interattive online e lavori di gruppo coordinati dal tutor scolastico
Destinatari: studenti del triennio scuola superiore
Massimo numero di studenti: 30
Modalità di svolgimento: Il progetto si svolge in modalità ibrida. C’è la possibilità per le scuole vicine di partecipare alle lezioni di avvio e conclusione in presenza. La parte realizzata in collaborazione con il Museo/Archivio prevede un numero minimo di ore in presenza.
Periodo di svolgimento: ottobre 2023 – aprile 2024

Progetto realizzato dall’Archivio del Cinema industriale e della comunicazione d’impresa in collaborazione con Green Transition Hub. Il percorso proposto prevede una parte teorica di inquadramento su due temi principali:  l’economia circolare come nuovo approccio industriale che mira alla riduzione del consumo di risorse naturale ed esempi di città circolari. Inoltre agli studenti sarà fornita una prospettiva storica sull’evoluzione del rapporto tra produzione-consumo e sfruttamento delle risorse naturali. Il projectwork proposto prevede che gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, strutturino progetti per rendere “circolare” la loro scuola.

Durata (n. ore certificate): 25
Metodologia didattica: si alternano lezioni interattive online e lavori di gruppo coordinati dal tutor scolastico
Destinatari: studenti del triennio scuola superiore
Massimo numero di studenti: 15 ogni docente tutor
Modalità di svolgimento: Il progetto si svolge da remoto. C’è la possibilità per le scuole vicine di partecipare alle lezioni di avvio e conclusione in presenza.
Periodo di svolgimento: ottobre 2023 – marzo 2024

Progetto realizzato dall’Archivio del Cinema industriale e della comunicazione d’impresa in collaborazione con i-Fab. Il percorso proposto prevede una parte teorica di inquadramento sui seguenti temi: produzione additiva, Industry 4.0, stampa 3D, limiti, problematiche di queste nuove tecnologie e panoramica storica sui processi di progettazione e produzione industriale. Il projectwork proposto prevede che gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, progettino un oggetto che sarà realizzato con le stampanti 3D del laboratorio i-Fab.

Durata (n. ore certificate): 25
Metodologia didattica: si alternano lezioni interattive online e lavori di gruppo coordinati dal tutor scolastico
Destinatari: studenti del triennio scuola superiore
Massimo numero di studenti: 15 ogni docente tutor
Modalità di svolgimento: Il progetto si svolge da remoto. C’è la possibilità per le scuole vicine di partecipare alle lezioni di avvio e conclusione in presenza.
Periodo di svolgimento: ottobre 2023 – marzo 2024

ALLENA-MENTI in LIUC, un progetto di learning by doing interattivo e innovativo. Cinque giorni di formazione e sfide dedicati a studenti intraprendenti, motivati e pieni di entusiasmo, del IV anno di Scuola Media Superiore.

Alcuni momenti del progetto sono dedicati a creare le condizioni emotive e organizzative per affrontare un percorso di problem solving, al ragionamento logico (utile per sostenere i test di ammissione all’università) e a misurarsi con l’evoluzione della cultura d’impresa tramite i documenti del nostro Archivio del Cinema industriale.

In altre giornate, invece, gli studenti divisi in gruppi sperimentano, in due turni, le discipline relative alle nostre due Scuole (Economia e Ingegneria).

Durata (n. ore certificate): 28 ore.
Metodologia didattica: Il progetto propone una modalità didattica che, accanto al necessario rigore  dei contenuti teorici di base,  favorisce attività di tipo laboratoriale con un approccio applicativo/esperienziale.
Destinatari: Studenti delle classi 4° (quarte) di Scuola Media di Secondo grado.
Massimo numero di studenti: 50 studenti. Ciascun istituto superiore può iscrivere massimo 5 studenti.
Modalità di svolgimento: Il progetto si svolge in presenza, con la possibilità di pranzare presso l’area ristorazione dell’università e di pernottare presso la Residenza Pomini.
Periodo di svolgimento: giugno, dopo la chiusura delle scuole.

Progetto realizzato dal CARED. Il progetto prevede tre momenti distinti: attraverso esercizi pratici ogni singolo studente è accompagnato a fare un bilancio delle proprie competenze; successivamente si divide la classe in piccoli gruppi, infine i gruppi devono pensare ad una idea imprenditoriale da sviluppare. Nell’ultima parte del percorso ai gruppi viene chiesto di simulare la partecipazione ad un bando per l’avvio di una start-up.

Durata (n. ore certificate): 45. 15 ore per ciascun modulo
Metodologia didattica: role playing, esempi e attività di gruppo
Destinatari: studenti del triennio scuola superiore
Massimo numero di studenti: 25
Modalità di svolgimento: Il progetto può essere svolto sia in presenza che online.
Periodo di svolgimento: a catalogo

Attività rivolta ai docenti delle scuole superiori

Progetto realizzato dall’Archivio del Cinema industriale e della comunicazione d’impresa in collaborazione con Società Nazionale Debate Italia – APS.  Corso online di formazione per insegnati delle scuole superiori di secondo grado che abbiano già avuto esperienze di applicazione della metodologia debate. Il percorso offre la possibilità di sperimentare il protocollo Birtish parliamentary utilizzato nelle competizioni a livello universitario. I partecipanti applicheranno le conoscenze acquisite su una mozione riguardante un tema di cultura d’impresa.

Durata (n. ore certificate): 28
Metodologia didattica: Lezioni interattive online, projectwork e valutazione tra pari
Destinatari: docenti delle scuole superiori di secondo grado
Massimo numero di studenti: 60
Modalità di svolgimento: Il progetto si svolge in modalità online.
Periodo di svolgimento: Ottobre 2023 – Febbraio 2024

Progetto realizzato dall’Archivio del Cinema industriale e della comunicazione d’impresa. Il percorso proposto prevede una parte teorica di inquadramento su due temi principali:  letteratura e rivoluzione industriale; cinema industriale e boom economico. La seconda parte del corso si basa invece su alcune sperimentazioni di scrittura creativa basate su documenti di archivio. Il projectwork proposto prevede che gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, realizzino dei racconti partendo da una serie di documenti storici messi a disposizione dall’Archivio.

Durata (n. ore certificate): 25
Metodologia didattica: si alternano lezioni interattive online e lavori di gruppo coordinati dal tutor scolastico
Destinatari: studenti del triennio scuola superiore
Massimo numero di studenti: 15 ogni docente tutor
Modalità di svolgimento: Il progetto si svolge da remoto. C’è la possibilità per le scuole vicine di partecipare alle lezioni di avvio e conclusione in presenza.
Periodo di svolgimento: ottobre 2023 – marzo 2024

Prima parte: dopo una fase introduttiva che descrive i cambiamenti culturali e organizzativi, saranno esposti i concetti fondamentali della Lean Manufacturing necessari per operare in ambiti che siano orientati all’ottenimento di una “fabbrica snella”. Dopo si andrà ad esaminare il Tempio LEAN e i relativi strumenti/ tecniche che lo costituiscono. Nella seconda parte ci sarà un’attività esperienziale sulla linea di assemblaggio di calcetti balilla ricostruita nel laboratorio i-FAB. Ai discenti verranno proposte diverse Run in cui andranno ad applicare le strategie correttive ai problemi che il processo pratico di assemblaggio presenterà. L’eliminazione dei problemi avverrà attraverso tecniche Lean, che i discenti stessi implementeranno di volta in volta.

Durata (n. ore certificate): slot di 4 ore; fino ad un massimo di quattro slot.
Metodologia didattica: Attività Esperienziale
Destinatari: Studenti del triennio di Scuola media superiore.
Massimo numero di studenti: 20 studenti con una tolleranza di tre.
Modalità di svolgimento: In presenza.
Periodo di svolgimento: Periodo scolastico o nel periodo estivo su richiesta.

Inizialmente si affrontano le prime tre rivoluzioni industriali e successivamente si andrà ad analizzare la nascita del paradigma INDUSTRY 4.0 che richiede una trasformazione del sistema logistico-produttivo per raggiungere vantaggi competitivi. Attraverso l’applicazione delle tecnologie abilitanti sarà possibile passare da “sistemi produttivi interconnessi ma ottimizzati localmente” a “flussi produttivi integrati, automatizzati e globalmente ottimizzati ad alta flessibilità”. Durante la giornata saranno introdotte e provate/testate dai partecipanti in prima persona le tecnologie implementate nel laboratorio esperienziale i-FAB.

Durata (n. ore certificate): slot di 4ore; fino ad un massimo di due SLOT.
Metodologia didattica: Attività Esperienziale
Destinatari: Studenti del triennio di Scuola Media superiore.
Massimo numero di studenti: 25 studenti con una tolleranza di cinque.
Modalità di svolgimento: In presenza.
Periodo di svolgimento: Periodo scolastico o nel periodo estivo su richiesta.

ll tour virtuale consentirà di assistere a una presentazione interattiva di importanti paradigmi industriali, focalizzandosi in particolare sulla filosofia Lean e sul ruolo delle tecnologie caratterizzanti i pilastri dell’attuale quarta rivoluzione industriale. Verranno presentate alcune basi teoriche, partendo dalla storia di tali paradigmi, per poi andare insieme a discutere esempi pratici e vivere dentro la fabbrica simulata i-FAB, virtualmente, alcuni degli aspetti discussi.

Durata (n. ore certificate): slot di 2 ore; fino ad un massimo di due slot.
Metodologia didattica: Attività frontale.
Destinatari: studenti del triennio di scuola media superiore.
Massimo numero di studenti: 50 studenti con una tolleranza di cinque.
Modalità di svolgimento: Distanza, ibrido.
Periodo di svolgimento: Periodo scolastico o nel periodo estivo su richiesta.

Attività rivolta ai docenti delle scuole superiori

il progetto propone un percorso per imparare a progettare e realizzare attività educative incentrate sul processo di indagine documentale, come approccio all’apprendimento attivo e modalità di scoperta della complessità del mondo dei documenti.

Durata (n. ore certificate): 9
Metodologia didattica: laboratoriale
Destinatari: docenti di Scuola superiore
Massimo numero di docenti: 20
Modalità di svolgimento: in presenza, presso la Biblioteca dell’Ateneo, o a distanza
Periodo di svolgimento: (ottobre-dicembre)

Progetto realizzato dall’Archivio del Cinema industriale e della comunicazione d’impresa. Il percorso proposto prevede di far riflettere i discenti sulle competenze necessarie per svolgere determinati lavori. Partendo da alcuni filmati che presentano momenti diversi della storia delle aziende in Italia si passa poi a discutere sulle prospettive legate ai lavori odierni e futuri.

Durata (n. ore certificate): 5
Metodologia didattica: lezione frontale, visione filmati e workshop
Destinatari: studenti del triennio scuola superiore
Massimo numero di studenti: 50
Modalità di svolgimento: Il progetto può essere svolto sia in presenza che online.
Periodo di svolgimento: a catalogo

LIUC propone l’iniziativa “LIUC per la Maturità”, per offrire un supporto concreto agli studenti e fornire loro nuovi spunti in vista della preparazione alle prove con una serie di seminari in presenza o in video: vere e proprie mini lezioni tenute dai nostri docenti.

Durata (n. ore certificate): 2 ore.
Metodologia didattica: I contenuti sono proposti in presenza presso le scuole o tramite video preregistrati e usufruibili dagli studenti n ogni momento.
Destinatari: Studenti di quinta superiore
Massimo numero di studenti: In presenza 25-30 studenti – In video senza limite di numero.
Modalità di svolgimento: In presenza e tramite video preregistrati.
Periodo di svolgimento: A catalogo su richiesta.

Segui tutti i video della serie!

LIUC propone l’iniziativa “LIUC per la Maturità”, per offrire un supporto concreto agli studenti e fornire loro nuovi spunti in vista della preparazione alle prove con una serie di seminari in presenza o in video: vere e proprie mini lezioni tenute dai nostri docenti.

Durata (n. ore certificate): 2 ore.
Metodologia didattica: I contenuti sono proposti in presenza presso le scuole o tramite video preregistrati e usufruibili dagli studenti n ogni momento.
Destinatari: Studenti di quinta superiore
Massimo numero di studenti: In presenza 25-30 studenti – In video senza limite di numero.
Modalità di svolgimento: In presenza e tramite video preregistrati.
Periodo di svolgimento: A catalogo su richiesta.

Segui tutti i video della serie!

Il progetto ha lo scopo di introdurre gli studenti alla disciplina della logistica e del supply chain management come uno dei tratti caratterizzanti della figura dell’ingegnere gestionale. Si tratta di discipline che rappresentano elementi fondamentali per la gestione ottimale dei processi aziendali in un’era in cui le imprese operano in ambienti globali e fortemente connessi.

Durata (n. ore certificate): 2 ore.
Metodologia didattica: Attraverso il videogioco Minecraft, viene simulata una supply chain dove team di giocatori (ovvero le aziende di una filiera) operano ciascuno in un contesto indipendente nel quale è disponibile una gamma limitata di risorse. Al termine dell’esperienza gli studenti avranno imparato, attraverso una logica tipica dell’ingegneria gestionale, a coordinare e a “orchestrare” le attività lungo la supply chain, apprezzando la complessità di gestione e le sfide ad essa connesse.
Destinatari: Studenti delle classi quarte e quinte di scuola media superiore.
Massimo numero di studenti: 40 studenti per ciascun istituto superiore coinvolto nel progetto.
Modalità di svolgimento: Dopo alcune esperienze pilota svolte in modalità sia da remoto sia in presenza, si è dimostrata la maggiore efficacia e fattibilità dell’attività se svolta in presenza.
Periodo di svolgimento: A catalogo su richiesta.

Progetto realizzato dal CARED. Gli studenti sono accompagnati a riflettere su strategie ed esercizi per implementare la motivazione intrinseca, l’autostima, la capacità di gestire e risolvere problemi complessi. Attraverso role playing, esempi e attività di gruppo si presentano strategie pratiche per intraprendere un percorso di miglioramento personale.

Durata (n. ore certificate): 3
Metodologia didattica: role playing, esempi e attività di gruppo
Destinatari: studenti del triennio scuola superiore
Massimo numero di studenti: 50
Modalità di svolgimento: Il progetto può essere svolto sia in presenza che online.
Periodo di svolgimento: a catalogo

Progetto realizzato dal CARED. Gli studenti vengono accompagnati a riflettere su tre possibili scenari: il primo riguarda chi ha già una idea di cosa vorrebbe fare dopo ill diploma, il secondo invece ri rivolge a chi ancora non sa cosa desidera fare “da grande” e il terzo è un piano B qualora alla vigilia dell’esame di Stato lo studente sia ancora indeciso. Attraverso role playing, esempi e attività di gruppo si presentano strategie pratiche per prendere decisioni consapevoli in tutte le situazioni discusse.

Durata (n. ore certificate): 3
Metodologia didattica: role playing, esempi e attività di gruppo
Destinatari: studenti del triennio scuola superiore
Massimo numero di studenti: 50
Modalità di svolgimento: Il progetto può essere svolto sia in presenza che online.
Periodo di svolgimento: a catalogo

si propone un percorso di scoperta attiva della documentazione scientifica attraverso la varietà e complessità delle collezioni di una biblioteca universitaria. A seconda delle scuole vengono simulati processi di ricerca bibliografica su temi differenti. La progettazione e la didattica sono a cura della Biblioteca dell’Ateneo.

Durata (n. ore certificate): 5
Metodologia didattica: laboratoriale, presso la Biblioteca Mario Rostoni, utilizzando i volumi della biblioteca e fonti selezionate
Destinatari: studenti di Scuola superiore
Massimo numero di studenti: 30
Modalità di svolgimento: in presenza, presso la Biblioteca dell’Ateneo
Periodo di svolgimento: (a catalogo-su richiesta)

Il progetto, realizzato dal Business Analytics and Data Science Hub, si apre con un quiz interattivo, in cui gli studenti potranno esprimere, individualmente o in piccoli gruppi, la loro percezione del mercato del lavoro e del mondo delle imprese italiane anche rispetto alla realtà europea. Dal confronto tra la loro percezione e i dati ufficiali forniti dall’Istat scaturirà una riflessione collegiale per comprendere le principali dinamiche e peculiarità del mercato del lavoro italiano.

Durata (n.ore certificate): 2 ore
Metodologia didattica: quiz interattivo, lezione frontale interattiva
Destinatari: studenti delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole superiori
Massimo numero di studenti: 50
Modalità di svolgimento: Il progetto può essere svolto sia in presenza che online
Periodo di svolgimento: a catalogo-su richiesta

Nello spirito di collaborazione tra mondo universitario e scuole e con l’intento di offrire strumenti per aiutare gli studenti a confrontarsi con le scelte relative al loro futuro, LIUC – Università Cattaneo propone la possibilità di svolgere alcuni seminari monografici, che possono anche risultare utili agli studenti per la preparazione dell’Esame di Stato. I seminari, curati dai docenti dell’Università e programmati di concerto con le scuole, si tengono presso le sedi delle stesse e hanno la durata media di due ore.

Area economica

  • Marketing e comunicazione nelle organizzazioni moderne
  • Globalizzazione ed economie emergenti
  • Euro e crisi economica
  • Sostenibilità e crescita economica
  • Le dinamiche evolutive dei gruppi
  • Il Bilancio Sociale

Area ingegneristica

  • La storia della Logistica: dalla ruota dei Sumeri al giro del mondo di un iPad
  • Dal campo di gioco al controllo del business: come leggere il bilancio della Juventus?
  • Far benzina risparmiando .. con una derivata
  • La storia della nitroglicerina e la differenza tra inventori e innovatori
  • Le energie rinnovabili: mito o realtà?
  • Dai Nosocomi di ieri all’Ospedale del futuro
  • Parli matematichese? La matematica come linguaggio creativo.
  • La probabilità che domani piova è 0,6: che significa? Certezza e incertezza nella scienza e nella tecnica.

Le scuole interessate a organizzare per i propri studenti incontri e seminari possono contattare il Servizio Orientamento e Rapporti con le Scuole allo 0331/572.300 o all’indirizzo mail orientamento@liuc.it

Il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-didattica e l’Aggiornamento (CARED) è il Centro di Ateneo preposto a promuovere e coordinare la collaborazione della LIUC con il sistema scolastico nazionale.

Attraverso il CARED, l’Ateneo offre da anni alle scuole superiori progetti culturali e di formazione su tematiche che risultano essere di crescente attualità ed interesse, quali l’aggiornamento docenti, l’innovazione e sperimentazione didattica, l’orientamento formativo, la continuità dei percorsi educativi.

Ad esempio:

  • Learning Week residenziali durante le quali gli studenti sperimentano attività pratiche ed esperienziali. Laboratori di prototipazione, simulazione di start up, problem solving
  • Seminari di orientamento volti a presentare strategie decisionali
  • Corsi di formazione per docenti riguardanti ad esempio la comunicazione efficace, la gestione del conflitto, l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.

Sulla base delle esperienze degli anni passati, il Centro intende ampliare ulteriormente le attività proposte alle scuole, anche grazie alla sinergia interna con l’Ufficio Orientamento, la Biblioteca e i Centri di Ricerca della LIUC.

A tal fine, tutto l’Ateneo si pone come un ambiente aperto, in cui si sviluppano idee e riflessioni che scaturiscono dalla collaborazione attiva tra i docenti universitari, i docenti delle scuole superiori, i dirigenti scolastici, i consulenti.

L’impegno di questi soggetti favorisce la nascita di progetti e percorsi che vengono svolti sia in università, sia nelle sedi scolastiche, anche all’interno di apposite Convenzioni e Accordi di Collaborazione con gli Uffici scolastici e le singole scuole autonome, che danno il quadro di contesto istituzionale alle attività.

Direttore
Michele Puglisi

Collaboratori
Elena Galante
Piero Cavaleri
Laura Ballestra
Lisa Galbiati
Lorella Carimali

Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128