Servizi per gli studenti


Campus ed opportunità

Servizi per gli studenti


Svolgere uno stage durante gli studi permette di acquisire competenze fondamentali per iniziare a costruire il proprio profilo professionale e affrontare un mondo del lavoro sempre più competitivo.

Il Career Service, attraverso la figura del Personal Career Advisor, segue lo studente in maniera personalizzata, dalla predisposizione del Curriculum al supporto per intercettare opportunità di stage in linea con le proprie ambizioni occupazionali.

Il curriculum vitae è lo strumento che permette alla persona di raccontarsi: esperienze, capacità, percorso di studi e interessi.

Scrivere bene un curriculum diventa quindi molto importante per riuscire a dare una prima impressione positiva e per stimolare un contatto telefonico.

Il Career Service, su appuntamento, supporta lo studente per redigere o revisionare il proprio curriculum.

Permette di consultare le nuove proposte di lavoro e di stage che ci pervengono e di candidarsi in modo semplice e diretto a tutte le opportunità pubblicate dalle imprese del nostro network.

Lo stage all’estero è un’opportunità per arricchire il proprio bagaglio di esperienze e per dare un taglio internazionale al proprio profilo.

Il Career Service organizza momenti di incontro tra studenti e laureati e aziende del network LIUC:

  • On Campus Recruiting: presentazioni aziendali seguite da sessioni di colloqui conoscitivi (speed-interview).
  • Meet the company: incontri con realtà aziendali per conoscere le figure più ricercate.

Una volta individuata l’azienda nella quale svolgere lo stage, in Italia o all’estero, è sufficiente inviare una e-mail al proprio Personal Career Advisor o all’indirizzo placement@liuc.it con la richiesta di avvio della pratica amministrativa, specificando il nome dell’azienda e i dati di contatto del referente aziendale.

Il Career Service, in collaborazione con l’azienda, predisporrà i documenti necessari per poter iniziare lo stage.

Stage Economia Aziendale

Laurea Triennale

Gli studenti possono conseguire 8 CFU “a scelta” con uno stage presso istituzioni, imprese, enti in Italia o all’estero, approvato dagli Organi dell’Università, che abbia una durata minima di 300 ore di lavoro distribuite su almeno di 8 settimane. La prova finale dovrà riguardare le attività svolte e le conoscenze apprese.

Laurea Magistrale

Gli studenti possono conseguire 6 CFU “a scelta” con uno stage presso istituzioni, imprese, enti in Italia o all’estero, approvato dagli Organi dell’Università, che abbia una durata minima di 150 ore di lavoro distribuite su almeno 6 settimane.
In caso di Tesi di Ricerca applicata la durata dello stage dovrà essere di almeno 300 ore di lavoro distribuite su almeno 12 settimane.

Stage Ingegneria Gestionale

Laurea Triennale

Gli studenti possono conseguire 6 CFU “a scelta” con uno stage presso istituzioni, imprese, enti in Italia o all’estero, approvato dagli Organi dell’Università, che abbia una durata minima di 250 ore di lavoro. Il progetto costituisce il tema fondamentale della prova finale e può essere svolto, secondo la disponibilità aziendale, singolarmente o in gruppi composti da due studenti.

Laurea Magistrale

Nel corso del secondo anno, lo studente deve svolgere uno stage presso istituzioni, imprese, enti in Italia o all’estero, approvato dagli Organi dell’Università, di almeno 300 ore di lavoro. volto a conoscere la realtà e le problematiche aziendali e allo sviluppo di un progetto.
Lo stage può essere svolto, secondo la disponibilità aziendale, singolarmente o in gruppi composti di norma da due studenti.

Stage Giurisprudenza

Nel corso del quinto anno, lo studente deve svolgere uno stage presso istituzioni, imprese, enti in Italia o all’estero, approvato dagli Organi dell’Università di almeno 200 ore del valore di 9 CFU, in sostituzione di un esame dell’indirizzo di laurea.

Oltre alla consulenza personalizzata lo studente può usufruire di servizi di orientamento professionale in formula one to one o a piccoli gruppi per prepararsi in maniera efficace all’incontro con le aziende.

Workshop periodici riguardanti diverse tematiche legate alle strategie di ricerca del lavoro (tra i principali: modalità di ricerca, creazione cv e cover letter, personal branding, gestione di un colloquio di selezione)

Laureandi e laureati possono richiedere un appuntamento per una simulazione di colloquio one-to-one in vista di un colloquio fissato con un’azienda.

Il servizio si pone l’obiettivo di lavorare, insieme al candidato, sulla propria presentazione, partendo dal ruolo per il quale sosterrà il colloquio, al fine di meglio valorizzare le proprie esperienze e competenze maturate, in funzione di quanto ricercato dall’azienda.

Sarà possibile ricevere un feedback immediato sulla gestione dell’intervista e conoscere meglio le dinamiche tipiche di un colloquio di selezione, così da poterlo gestire in modo efficace.

Il Talent DISCovery test è un’analisi del profilo comportamentale, basata sulla tecnologia dell’Extended Disc Assessment (usato in più di 55 paesi e tradotto in 70 lingue). Lo staff del Career Service, in occasione del colloquio di restituzione del test, supporta lo studente nel prendere consapevolezza relativamente al proprio stile comportamentale naturale e adattato, così da individuare più facilmente le proprie soft skills, i propri punti di forza, così come le aree di miglioramento individuale. Lo strumento, si rivela quindi essere molto utile relativamente al tema dell’orientamento professionale.

Programma di action-learning sviluppato da IXL Centre di Boston: prevede competizioni fra team di studenti su un progetto innovativo proposto da un’azienda committente. I vincitori ricevono la certificazione del Global Innovation Management Institute.

Contatti

A causa dell’emergenza COVID-19, il Career Service è aperto al pubblico solo previo appuntamento. Richiedilo compilando questo form.

Orari:
dal lunedì al venerdì
9:00 – 13:00, 14:00 – 17:00

Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128