Laurea Triennale

Economia e Management


Laurea Triennale
Economia e Management

I corsi di laurea triennale in Economia e Management L-18 alla LIUC sono espressione del mondo delle imprese in uno dei territori più dinamici e produttivi d’Europa. Questa rete di relazioni unica che l’Università ha saputo coltivare con le aziende del territorio, permette di costruire un curriculum di studio ed un processo di apprendimento che rende più agevole l’ingresso nel mondo del lavoro.

La laurea triennale in Economia e Management offre una solida preparazione di base nel campo delle discipline economiche e di impresa, volte a coprire tutte le funzioni e i processi aziendali e favorire l’interdisciplinarietà. Questo approccio faciliterà il laureato nell’inserimento in molteplici contesti e funzioni, fornendogli la capacità di interagire tra le aree gestionali di un’azienda riconducendo a sistema ogni entità.

Piano di studi
https://youtu.be/SsSYbnC1skw

Il percorso, in italiano dal primo al terzo anno, affronta tematiche legate al funzionamento delle imprese in una prospettiva sia manageriale sia imprenditoriale. Il percorso offre una solida preparazione di base nel campo delle discipline economiche e di impresa, volte a coprire le funzioni e i processi aziendali e favorire l’interdisciplinarietà.

Al terzo anno è possibile personalizzare il piano di studi, scegliendo uno dei sei indirizzi disponibili.

Percorso a numero chiuso

https://youtu.be/BXC__QxThUQ

Il percorso, in inglese dal primo al terzo anno, è stato disegnato al fine di garantire una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali in contesti internazionali. Lo studente trascorrerà all’estero uno-due semestri presso università partner. Per intraprendere questo percorso lo studente deve aver sostenuto l’esame TOEFL IBT con punteggio 80/120(o esami equipollenti) oppure avere svolto in lingua inglese un intero anno accademico o scolastico.

Al terzo anno è possibile personalizzare ulteriormente il piano di studi, scegliendo uno degli indirizzi offerti in lingua inglese.

Percorso a numero chiuso

https://youtu.be/QUJp-J-_RW4

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla rivoluzione della data-driven economy che, grazie alla crescente disponibilità di una grande mole di dati, ha cambiato il modo stesso di fare business. Occorre quindi formare le future generazioni di manager in modo che sappiano istintivamente come usare le informazioni estratte dai dati ed i principali modelli quantitativi a supporto delle decisioni. Queste competenze sono riassunte nell’espressione Business Analytics.

Il Percorso B.A.M., in inglese dal primo al terzo anno, presenta gli strumenti statistico-matematici di base per impiegare i dati nei diversi contesti aziendali, quali la gestione finanziaria e commerciale, la strategia di impresa e la gestione del portafoglio. Il percorso affronta tematiche legate alla gestione e analisi dei dati, con l’obbiettivo di supportare il management nei processi decisionali. Per intraprendere questo percorso lo studente deve aver sostenuto l’esame TOEFL IBT con punteggio 80/120 (o esami equipollenti) oppure avere svolto in lingua inglese un intero anno accademico o scolastico.

Al terzo anno è possibile personalizzare ulteriormente il piano di studi, scegliendo uno degli indirizzi offerti in lingua inglese.

Il percorso PRO – Professional and personal skills development prepara gli studenti ad affrontare al meglio la complessità e la competitività dell’attuale mondo del lavoro. Mira a far conseguire allo studente conoscenze/competenze/atteggiamenti pratici, cognitivi, meta-cognitivi e sociali necessari per costruire un solido e soddisfacente percorso professionale.

In particolare, PRO intende sviluppare le capacità di:

  • imparare a imparare e a valutare le proprie abilità e competenze,
  • pensiero critico e uso del linguaggio, dei numeri, del ragionamento,
  • risoluzione di problemi complessi,
  • coltivare relazioni attraverso la comunicazione e il lavoro in gruppo,
  • adattarsi ai cambiamenti, tollerando efficacemente le situazioni di stress.

LIUC offre un’esperienza internazionale a tutti gli studenti che la richiedono, attraverso il semestre o l’anno all’estero, le summer e winter school, gli stage, e i doppi titoli.

Un elemento distintivo è la forte attenzione allo studento garantita  dalla costante interazione con i docenti e dalla possibilità di accedere a diversi servizi quali:

Chiara Mauri

Direttore,
Scuola di Economia e management

Dagli studi alla LIUC – Università Cattaneo a una carriera di successo, in Italia e nel mondo.

Storie di vita, di sogni e di obiettivi raggiunti, di ostacoli da superare e di nuove sfide.

Offerta dedicata agli immatricolati ai corsi di laurea triennali a.a. 2024/25

Immatricolazioni Aperte

Dal 1° luglio 2024, e fino ad esaurimento dei posti disponibili all’interno del numero programmato, sarà possibile immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Economia e Management.

L’ammissione al Corso di Laurea triennale in Economia e Management è subordinata al superamento del test di ammissioneobbligatorio per tutti gli studenti.

Condividi su:
Video
Dati occupazionali
Risultati esperienza universitaria, opportunità e dati occupazionali dei nostri alumni
Riuscita negli studi *
85,7%
conclude gli studi in corso
3,4 anni
durata media degli studi
21,3%
ha svolto un periodo di studi all’estero
58,3%
ha svolto tirocini o stage
 
85,7%
si iscriverebbe di nuovo alla LIUC
 
* Dati estratti dall'indagine 2023 del consorzio interuniversitario Almalaurea
Scopri ulteriori informazioni
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128