Criteri e test di ammissione laurea triennale economia


Entra in LIUC
Criteri e test di ammissione laurea triennale economia

450 posti disponibili, di cui 90 sono riservati ai percorsi erogati totalmente in lingua inglese: 60 per il percorso “Business Economics” e 30 per il percorso “Business Analytics for Management”.

Titoli di accesso: Diploma di Scuola Superiore

* Per intraprendere i percorsi interamente in lingua inglese, devi anche essere in possesso di una certificazione internazionale (TOEFL IBT con punteggio 85/120; IELTS 6 (level B2); FCE (B2, grade B); CAE; CPE; BEC (P/V/H); ISE (minimum Levels II)) oppure aver svolto in lingua inglese un intero anno scolastico.

** Se possiedi, o sei in procinto di ottenere, un titolo straniero contatta direttamente l’Ufficio Orientamento per verificare la validità di tale titolo ai fini della immatricolazione in Italia.

L’ammissione al Corso di Laurea triennale in Economia e Management è subordinata al superamento del test di ammissione, obbligatorio per tutti gli studenti. Coloro che superano il test prima del conseguimento del diploma di maturità, possono accedere alla pre-immatricolazione che consente di opzionare un posto all’interno del numero d’immatricolazione programmato.

Il test verte sui seguenti ambiti di conoscenze: logica, comprensione del testo, elementi di matematica di base, cultura generale e attualità. La prova comprende 60 domande a risposta multipla e ha una durata di 75 minuti.

Il Test può essere svolto dagli studenti frequentanti gli ultimi due anni delle Scuola Superiori.

Test di Ammissione a.a. 2024/25

Dove e quando:

TEST on-line svolto in modalità da remoto

giovedì 18 luglio 2024 – ore 12.00  Chiusura iscrizioni, pagamento del contributo e invio certificazione DSA/disabilità entro martedì 11 luglio 2024.

*Se sei in possesso di una diagnosi di DSA o di disabilità devi inviare entro la data di chiusura di iscrizione al test una copia della certificazione all’indirizzo orientamento@liuc.it , onde poter procedere per tempo all’attribuzione di eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi.

Per maggiori informazioni scrivici a ammissioni@liuc.it

Come iscriversi al test di ammissione

Direttamente on-line collegandosi al sito sol.liuc.it:

  • dal menù in alto a destra, procedi alla registrazione dei tuoi dati per l’assegnazione della user id e password;
  • effettua il login con le credenziali fornite;
  • accedi alla procedura di iscrizione attraverso il link Segreteria – Test Ammissione Università nel menù di destra;
  • segui la procedura guidata selezionando la data prescelta;
  • procedi al pagamento del contributo di partecipazione di € 100,00 tramite carta di credito per confermare l’iscrizione. Quest’operazione dev’essere effettuata al massimo una settimana prima del Test. (il contributo è da considerarsi non rimborsabile in caso di mancata partecipazione al test).

L’Università ha introdotto l’erogazione da remoto del test d’ammissione di Economia.

La prova di ammissione è valida solo per la Scuola di Economia e Management.

Il test di ammissione è volto a valutare le attitudini nell’ambito della logica e della comprensione del testo e le conoscenze nell’area di alcuni elementi della matematica di base e della cultura generale e attualità.

Il test sarà somministrato online secondo una modalità che verrà comunicata agli studenti via mail, unitamente ai codici di accesso alla piattaforma, nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni.

L’iscrizione al Test e il pagamento del relativo contributo di partecipazione dovranno essere effettuati al massimo una settimana prima del Test.

Rimane altresì valida la possibilità per studenti in possesso di certificazioni DSA di richiedere l’utilizzo di strumenti compensativi: basterà indicarlo al momento dell’iscrizione e in seguito inviare la più recente certificazione in vostro possesso via mail all’indirizzo orientamento@liuc.it; il servizio Inclusione provvederà all’analisi della documentazione fornita e all’assegnazione degli strumenti necessari.

DURATA E DEMO

La durata del test di ammissione è di 75 minuti.

La prova consisterà in 60 domande a risposta multipla, ciascuna con 4 alternative, una sola delle quali esatta. Alla risposta esatta viene attribuito un punto e alla risposta sbagliata una penalità di un terzo di punto. La mancata risposta non comporterà penalità.

Per una maggiore comprensione del test è possibile scaricare le demo.

DEMO

È possibile prepararsi utilizzando i testi predisposti da AlphaTest

Tutti gli studenti che hanno partecipato ai test riceveranno l’esito all’indirizzo e-mail specificato durante la fase di iscrizione.

Gli studenti ammessi possono pre-immatricolarsi.

Per informazioni potete contattarci inviando una mail o telefonando.

Condividi su:
Contatti

L’Ufficio Orientamento è aperta al pubblico con i seguenti orari:

Da LUNEDÌ al VENERDÌ: 9.00/13.00 e 14.00/17.00

Per informazioni:

E-mail: orientamento@liuc.it   |   Tel +39 0331 572300

logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128