Borse di Studio e Agevolazioni Economiche


Entra in LIUC

Borse di Studio e Agevolazioni Economiche


Il Servizio per il Diritto allo studio attua interventi di carattere economico per agevolare gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea, a partire dai meno abbienti, nel realizzare il loro percorso di studio, coerentemente con i principi della Costituzione italiana (art. 3 e 34) e della normativa vigente.

Presso la LIUC integra l’iniziativa “Premiamo il merito“, riguardante le riduzioni sulla retta universitaria per chi si immatricola con voto di maturità a partire da 94/100, tramite esenzioni da tasse e contributi universitari e benefici diversi assegnati per concorso, quali borse di studio e premi di merito, contributi per alloggio, ristorazione, mobilità, premi di tesi e compensi per collaborazioni lavorative studentesche.

Supporta inoltre servizi agli studenti, come l’acquisizione di libri di testo tramite la Biblioteca d’ateneo, le attività extradidattiche, di orientamento al lavoro, il counselling psicologico, la fruizione di sconti presso strutture sportive o esercizi commerciali convenzionati.

 

Materiale informativo

(in grassetto i bandi aperti anche alle matricole)

SETTEMBRE 2021

4 settembre: (con ISEE in corso di validità e DSU, domanda da scaricare)
Bando Regione Lombardia con riconferma alloggio presso Residenza Pomini

10 settembre: (con ISEE in corso di validità e DSU, domanda da scaricare)
Bando Regione Lombardia con nuova richiesta alloggio presso Residenza Pomini

30 settembre: (con ISEE in corso di validità e DSU, domanda da scaricare)
Bando Regione Lombardia (borse di studio e servizio mensa)

OTTOBRE 2021

18 ottobre: (con ISEE e DSU, domanda da scaricare)
Borse di studio merito/reddito ECO, GIURI, ING
Borse raccolte da Associazione AMICI LIUC 
(Eco triennale e magistrale)
Borse di studio merito/reddito su fondi IAER (Eco magistrale)
Borse Mobilità Internazionale CCIAA (domanda da scaricare con ISEE)

31 ottobre:
Bando contributi stage estero (Eco magistrale, svolgimento stage 1°semestre; domanda c/o Career Service)

NOVEMBRE 2021

3 novembre (con domanda da scaricare)
Borse di merito Fondazione Famiglia Legnanese

8 novembre: (iscrizione on line dal 10 settembre)
Collaborazioni lavorative nei Servizi universitari (con ISEE)

19 novembre:
Premi di merito in collaborazione con Comune Castellanza per residenti da almeno due anni (iscrizione on line dal 1° ottobre)

DICEMBRE 2021

7 dicembre: (iscrizione on line a partire dal 1 novembre 2021)
Premi di merito LIUC Eco, Giuri, Ing e premio Manganaro (Giuri)

20 dicembre: (domanda da scaricare)
Premio Liuc Alumni (magistrale Eco e Ing, 5° anno Giuri)

GENNAIO 2022

31 gennaio:
Bando contributi stage estero (Eco e Ing magistrale, svolgimento stage 2°semestre; domanda c/o Career Service)

MARZO 2022

11 marzo:
Contributi stage CCIAA (Eco, Ing) domanda da scaricare

APRILE 2022

28 aprile:
Premio di merito Panathlon per studenti sportivi (3° anno Eco e Ing)

MAGGIO 2022

28 maggio:
Bando Bozzi Porta (Economia) – iscrizioni on line a partire dal 21 aprile 2022
Collaborazioni lavorative Accoglienza Matricole (con ISEE) – iscrizioni on line a partire dal 21 aprile 2022

Luglio 2021

26 luglio 2021: BORSE DI ECCELLENZA PER INGEGNERIA GESTIONALE

Settembre 2021

2 settembre 2021: riassegnazione CONTRIBUTO STAGE CCIAA

30 settembre 2021: Graduatorie provvisorie servizio abitativo presso residenza Pomini a.a. 2021/22

Ottobre 2021

15 ottobre 2021: Graduatorie definitive servizio abitativo presso residenza Pomini a.a. 2021/22

29 ottobre 2021: pubblicazione graduatorie provvisorie borse di studio su fondi Regione Lombardia

Novembre 2021

15 novembre 2021: Borse Fondazione Famiglia Legnanese

17 novembre 2021: Borse di studio su fondi Amici LIUC e privati

22 novembre 2021: BORSA I.A.E.R.

23 novembre 2021: BORSE merito/reddito INGEGNERIA

24 novembre 2021: Graduatorie definitive borse di studio su fondi Regione Lombardia a.a. 2021/22

29 novembre 2021: BORSA merito/reddito GIURISPRUDENZA

29 novembre 2021: BORSE MERITO/REDDITO ECONOMIA SU FONDI CCIAA E LIUC

29 novembre 2021: BORSE MOBILITÀ INTERNAZIONALE SU FONDI CCIAA

Dicembre 2021

9 dicembre 2021: PREMI COMUNE DI CASTELLANZA

10 dicembre 2021: Collaborazioni lavorative studentesche nei Servizi

13 dicembre 2021: PREMI DI MERITO LIUC – GIURISPRUDENZA

15 dicembre 2021: NUOVA ASSEGNAZIONE BORSE ECONOMIA

18 dicembre 2021: PREMI DI MERITO LIUC – ECONOMIA

21 dicembre 2021: PREMI DI MERITO LIUC – INGEGNERIA

Gennaio 2022

20 gennaio 2022: PREMIO LIUC ALUMNI

Febbraio 2022

15 febbraio 2022: PREMIO MANGANARO

Marzo 2022

29 marzo 2022: CONTRIBUTI STAGE CCIAA

Maggio 2022

7 maggio 2022: Riassegnazione collaborazioni nei servizi universitari

10 maggio 2022: Riassegnazione contributi stage CCIAA

13 maggio 2022: Assegnazione premio Panathlon

13 maggio 2022: Graduatorie per copertura parziale borse regionali a.a.21/22 – MATRICOLE TRIENNALI E MAGISTRALI

13 maggio 2022: Graduatorie per copertura parziale borse regionali a.a.21/22 – ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Si indicano i Bandi di concorso per accedere ai diversi contributi, borse di studio, premi di merito, contributi per mobilità internazionale, per tesi o per stage.

Il rinnovo delle riduzioni retta in base al voto di maturità (riservate a chi si iscrive ai corsi di laurea triennali, dal 50% al 25% per i voti superiori a 93/100 in base all’iniziativa Premiamo il merito), lo sconto fratelli/sorelle e per lo sconto per chi si laurea di primo livello in LIUC con 110/110 e prosegue con la laurea magistrale sempre in LIUC, sono invece seguiti dalla Segreteria Studenti.

Il Bando di concorso dei benefici su fondi della Regione Lombardia è disponibile ogni anno a partire dal mese di luglio, sulla base della relativa Delibera di Giunta Regionale, e si applica a tutti gli studenti iscritti ad università avente sede legale in Lombardia, a prescindere dal Comune di residenza degli studenti. Gli studenti che risultano idonei usufruiscono dell’esonero dal pagamento dell’intera retta e partecipano in base al merito anche ad una serie di benefici ulteriori: borsa di studio in denaro, contributo mensa, alloggio presso il Campus, integrazione per la mobilità internazionale.

Per accedere al concorso gli interessati devono produrre l’Attestazione Isee per il Diritto allo Studio universitario in corso di validità e la correlata Dichiarazione Sostitutiva Unica completa; preghiamo di informarsi presso un Centro di Assistenza Fiscale in merito alle specificità dei nuclei familiari con un solo genitore e di leggere le informazioni sull’Attestazione ISEE perchè non saranno accettate documentazioni incomplete.

Scadenze: per l’A.A. 2021/22 per chi intende rinnovare il contributo per il servizio abitativo e già risiede presso il Campus la scadenza è il 4 settembre 2021, il 10 settembre 2021 per chi lo richiede per la prima volta, il 30 settembre 2021 per chi richiede la borsa di studio e servizio ristorazione.

N.B. i pagamenti verranno effettuati unicamente tramite accredito su c/c italiano o su Card munita di IBAN intestata allo studente o cointestata. Gli interessati dovranno perciò inserire le proprie coordinate bancarie nella parte anagrafica della Segreteria online.

 

Domanda integrazione per laureati entro la durata legale del corso

 

Pubblicazione graduatorie benefici regionali

A.A. 2021/22

Graduatorie definitive servizio abitativo presso residenza Pomini a.a. 2021/22

Graduatorie definitive borse di studio su fondi Regione Lombardia a.a. 2021/22:

Graduatorie per copertura parziale borse di studio Regione Lombardia a.a. 2021/22:

Nell’ambito del Bando per i benefici su fondi della Regione Lombardia sono previsti annualmente contributi per l’alloggio presso la Residenza “Carlo Pomini” e per il servizio ristorazione presso la mensa dell’Ateneo (un pasto gratuito giornaliero o a tariffa agevolata).
I primi sono riservati unicamente agli studenti idonei “fuori sede”, gli altri alla generalità degli studenti idonei.

Per accedervi occorre essere in possesso dei requisiti di merito e di reddito previsti annualmente dal Bando stesso: oltre alla presentazione dell’Attestazione ISEE per la verifica del rispetto degli indicatori reddituali ISEE e ISPE, per gli iscritti al primo anno è richiesto un voto di maturità non inferiore a 70/100, per gli iscritti agli anni successivi il conseguimento di un numero minimo di crediti alla data del 10 agosto.

La domanda per questi benefici deve pervenire contestualmente alla domanda per la borsa di studio: per i contributi alloggio entro la metà di settembre, assieme alla sottoscrizione del contratto annuale presso la Residenza, per il servizio ristorazione entro la medesima scadenza della domanda di borsa di studio (fine settembre).

N.B. i pagamenti verranno effettuati unicamente tramite accredito su c/c italiano o su Card munita di IBAN intestata allo studente o cointestata. Gli interessati dovranno perciò comunicare le proprie coordinate bancarie.

Si tratta di un’opportunità per gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, a partire dal secondo anno di iscrizione; possono partecipare coloro che hanno superato i due/quinti degli esami previsti dal proprio piano di studi e che sono in possesso dell’Attestazione ISEE. Sono esclusi gli studenti iscritti a singoli corsi o presenti in LIUC per partecipazione a programmi di mobilità internazionale.

L’incarico è assegnato per graduatoria con riferimento all’anno accademico d’iscrizione, per un massimo di 150 ore (estensibile in caso di ulteriori esigenze fino a 200 ore), sulla base di più Bandi, sotto riportati; si precisa che chi partecipa al Bando per le collaborazioni nei Servizi svolge le ore da gennaio a dicembre, chi al Bando per l’accoglienza delle matricole lavora invece da luglio a settembre.
Non è possibile cumulare più incarichi per il medesimo anno accademico.

L’attività di collaborazione studentesca non comporta alcun contratto di lavoro dipendente ed è regolata da una specifica normativa nell’ambito del Diritto allo studio.

1. Riapertura termini per il Bando Collaborazioni a tempo parziale degli studenti nei Servizi dell’Università a.a. 2021/2022. Iscrizione on line all’indirizzo https://self.liuc.it/dsu inserendo userid e password a partire da settembre (scadenza 11 aprile 2022).

2. Bando Collaborazioni a tempo parziale degli studenti per Accoglienza matricole a.a. 2021/2022 (con Attestazione ISEE).
Iscrizione on line all’indirizzo https://self.liuc.it/dsu inserendo userid e password (scadenza 28 maggio 2022).

10 dicembre 2021: ASSEGNAZIONI COLLAB. STUDENTESCHE A.A. 21/22

L’esonero da tasse e contributi viene applicato agli studenti che si trovano nelle condizioni previste dall’articolo 9 del D. Lgs. 68/2012, tra cui le seguenti categorie:

  • gli studenti che risultano idonei per merito e reddito al conseguimento della borsa di studio su fondi della Regione Lombardia, a prescindere dalla regione di provenienza (vedi i requisiti contenuti nel relativo Bando su fondi Regione Lombardia)
  • gli studenti con disabilità, con invalidità pari o superiore al 66%, o in possesso di certificazione di riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/92,  che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea dopo il conseguimento del diploma di maturità o di laurea magistrale dopo il conseguimento di una laurea triennale. Per le modalità di accesso e la durata di tali esoneri consulta il paragrafo Esoneri totali studenti con invalidità.

Esoneri totali studenti con invalidità

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC, nell’ambito della sua attività di formazione e preparazione delle giovani generazioni al mondo del lavoro, può esonerare totalmente dal pagamento della tassa di iscrizione e dei contributi universitari gli studenti con un’invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, che presentino domanda rispettando le condizioni di seguito elencate.
Possono presentare domanda di esonero totale gli studenti iscritti al primo anno o ad anni successivi al primo, ad un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico:

  • non abbiano già conseguito un titolo di studio di livello equivalente o superiore al corso di laurea di iscrizione;
  • non abbiano superato il numero massimo di semestri di concessione del beneficio, conteggiato a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta per ciascun corso di studi (nove semestri per i corsi di laurea triennale; sette semestri per i corsi di laurea magistrale; quindici semestri per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico).

Tale periodo massimo viene calcolato a decorrere dal primo semestre del 1° anno accademico di prima immatricolazione assoluta al ciclo di studi per il quale si chiede il beneficio.
Nell’ultimo anno accademico di concessione del beneficio, allo studente compete l’esonero totale dalla tassa di iscrizione (pari a € 250,00) e l’esonero pari alla metà dei contributi universitari dovuti in base al corso di laurea.

La domanda va presentata al Servizio per il Diritto allo studio su apposito modulo, all’atto dell’iscrizione, entro la scadenza del pagamento della prima rata. Nei casi di pre-immatricolazioni ai corsi di laurea magistrali, lo studente è tenuto a versare la prima rata (salvo casi di bisogno economico documentati) e a presentare l’istanza di esonero, che avrà efficacia e darà luogo a rimborso dopo il perfezionamento dell’iscrizione.

Alla domanda presentata per la prima volta vanno allegati i seguenti documenti:

  • certificato rilasciato dalla commissione medica competente di accertamento dell’invalidità attestante la percentuale di invalidità riconosciuta;
  • certificato rilasciato dalla commissione medica competente di accertamento dell’handicap (ai sensi dell’art. 3 comma 1 o comma 3 della legge 104/92);
  • eventuale ulteriore documentazione integrativa che l’ufficio si riserverà di richiedere a conferma che la documentazione medica prodotta ai fini della concessione del beneficio dell’esonero sia idonea, valida e attuale e qualora il certificato medico di accertamento dell’handicap e/o invalidità preveda la rivedibilità dell’accertamento nel corso dell’anno accademico a cui ci si iscrive.

Il beneficio non viene rinnovato automaticamente, pertanto la domanda di esonero deve essere ripresentata entro il 30 settembre di ogni anno accademico di iscrizione.

Le domande presentate da coloro che ottengono il riconoscimento dell’handicap e/o dell’invalidità pari o superiore al 66% in corso d’anno, saranno considerate ai fini dell’esonero dalla data di presentazione della domanda stessa al Servizio per il Diritto allo studio e riguarderanno quindi l’esonero dal pagamento delle rate della retta non ancora scadute per il medesimo anno accademico.

Nei casi di revoca del riconoscimento dell’handicap o di riduzione del grado di invalidità al di sotto del 66% in corso d’anno, lo studente sarà tenuto a darne puntuale comunicazione al Servizio per il Diritto allo studio e dovrà provvedere al pagamento delle rate non ancora scadute per il medesimo anno accademico.

Gli studenti Liuc possono usufruire di condizioni agevolate offerte mediante convenzioni attivate con centri sportivi, esercizi commerciali e di servizi di vario genere. Ad esse si accede tramite esibizione di un apposito tesserino di identificazione, la Liuc Card, che viene distribuita presso la Segreteria studenti all’atto dell’iscrizione.

Convenzioni attive

Per proporre l’attivazione di una convenzione è necessario contattare telefonicamente o via mail il Servizio per il Diritto allo studio, compilare il seguente modulo (pdf) e versare un contributo liberale a favore dell’Università.

 

Servizio per il Diritto allo studio
Telefono: 0331/572350, 0331/572426
Fax: 0331/572452
Email: dirstud@liuc.it

Le borse di studio e i premi di merito su fondi non regionali sono considerati fiscalmente redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente; per la loro erogazione è pertanto necessario compilare da parte dello studente beneficiario il modulo delle detrazioni d’imposta seguendo le istruzioni che vi verranno inviate via mail.

PAGAMENTI STANDARD

Gennaio

  • RIMBORSI TASSE E CONTRIBUTI ESONERATI (BANDO REGIONE LOMBARDIA)
  • COLLABORAZIONE 150ORE (SERVIZI) terminate a dicembre

Febbraio

  • BORSE BASATE SU MERITO/REDDITO su fondi non regionali

Marzo

  • PREMI DI MERITO

Giugno

  • II° RATA BORSE REGIONE LOMBARDIA (ANNI SUCCESSIVI)
  • CONTRIBUTI STAGE in base al termine ore

Luglio

  • II° RATA BORSE REGIONE LOMBARDIA (MATRICOLE)
  • EV. BORSE SU FONDI REGIONALI
  • BOZZI PORTA

Settembre

  • II° RATA BORSE REGIONALI MATRICOLE con crediti conseguiti entro il 10 agosto

Ottobre

  • COLLABORAZIONE 150ORE (ACCOGLIENZA ESTIVA)

Novembre

  • PAGAMENTO BORSE FAMIGLIA LEGNANESE a cura della Fondazione

Dicembre

  • I° RATA BORSE REGIONE LOMBARDIA
  • RIMBORSO TASSE E CONTRIBUTI STUDENTI IDONEI BANDO REGIONE LOMBARDIA
  • COLLABORAZIONE 150ORE (SERVIZI)

PAGAMENTI IN BASE A SINGOLE SCADENZE

  • CONTRIBUTI MOBILITÀ INTERNAZIONALE
  • PREMI DI LAUREA SU FONDI REGIONALI
  • CONTRIBUTI STAGE ESTERI
  • PREMIO PANATHLON

Salvo diversa indicazione, questi pagamenti vengono effettuati tramite bonifici su conti correnti o Card con IBAN, nei periodi indicati in base al tipo di contributo. Per comunicare le coordinate occorre compilare l’apposita sezione della Segreteria on line (SOL); coloro che sono già laureati possono invece utilizzare questo modulo.

Si forniscono i riferimenti dei concorsi riguardanti borse di studio e premi promossi da altri enti e accessibili da parte di studenti o laureati LIUC, di cui è giunta documentazione. Se disponibili, si segnalano i collegamenti con le pagine web contenenti il bando e l’eventuale domanda.

PREMI DI LAUREA PORTOLANO CAVALLO PER LAUREATI IN GIURISPRUDENZA

Tre premi da 1.000 euro cad. per neolaureati in Giurisprudenza che abbiano discusso la tesi di laurea specialistica o a ciclo unico tra il 16 novembre 2020 e il 15 novembre 2021:​

  1. Un premio alla miglior tesi su argomenti di DIRITTO SOCIETARIO (corporate governance, patti parasociali, categorie di azioni, joint ventures, operazioni straordinarie, private equity, gruppi/direzione e coordinamento). ​
  2. Un premio alla miglior tesi su argomenti di DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE E DELLE TECNOLOGIE (radiotelevisione, telecomunicazioni, internet, e-commerce, tutela della privacy, diritto d’autore, marchi e brevetti, etc.).
  3. Un premio alla miglior tesi su argomenti correlati al settore LIFE SCIENCES (settore biologico, biotecnologico, farmaceutico, chimico, medico, cosmetico, sanitario, etc.).

Per partecipare, compilare il form on line al seguente link: https://portolano.it/jobs/premio-di-laurea

Scadenza: 31 dicembre 2021

PREMIO LEF – ASSOCIAZIONE LEGALITÀ  ED EQUITÀ FISCALE

Banditi 3 premi da 2.000 euro cad. per le migliori tesi di laurea magistrale, conseguite negli anni 2020 e 2021, su temi di legalità ed equità fiscale, con particolare attenzione al valore sociale e civile di detti temi e alla funzione redistributiva della fiscalità.  Per informazioni: Segreteria Associazione T. 329.6354132-320.4305244.

Scadenza: 31 dicembre 2021 (termine differito al 31 gennaio 2022 per coloro che discuteranno la tesi nel mese di dicembre 2021)

BORSE FONDAZIONE MACCIACHINI MONTI ONLUS

5 borse da 9.000 euro cadauna, destinate a studenti universitari meritevoli, regolarmente iscritti all’a.a. 2021/22, residenti in Lombardia e di età inferiore ai 30 anni, così suddivise:

2 borse per studenti disabili della vista o dell’udito, 2 borse per studenti con neurodiversità in ambito DSA, 1 borsa per studenti con neurodiversità in ambito ADHD,

Può candidarsi chi è in condizioni economiche disagevoli, aggravate da situazioni di disabilità o neurodiversità, che non abbia mai goduto di un sostegno analogo a quello della Fondazione (in caso contrario si dovrà specificare il tipo e la durata del sostegno già ricevuto).

Verranno valutati i seguenti elementi: 1) merito negli studi; 2) attestazione ISEE rilasciata nel corso del 2021; 3) eventuale richiesta di finanziamento per acquisto di mezzi e tecnologie,  iscrizioni a corsi di formazione, spese mediche.

Bando e domanda sul sito https://www.fondazionemacciachinimonti.it/bando-in-corso/

Scadenza: 31 gennaio 2022

PREMI LAUREA FEDERMANAGER VARESE 2021

Banditi 3 premi di laurea da 3.000 euro cad. per laureati e laureandi di laurea magistrale quinquennale in materie economiche o ingegneristiche nell’a.a. 2020/21 (con discussione della tesi entro il 31 marzo 2022) residenti nella provincia di Varese. Premi non cumulabili con altri premi di laurea assegnati nello stesso anno accademico. Sono esclusi coloro che abbiano discusso o che discuteranno la tesi congiuntamente ad altro studente.

Bando e domanda su http://www.varese.federmanager.it/premi-laurea-2/

Per informazioni: T. 0332/313198 e-mail comunicazione.varese@federmanager.it

Scadenza: 30 aprile 2022

PREMI DI LAUREA ASSIOM FOREX “Orazio Ruggeri” 2022

Banditi due premi, uno da 3.500 euro e uno da 1.500 euro, per le miglior tesi discusse da studenti di corsi di laurea magistrale in data successiva al 1° gennaio 2020, su temi di innovazione e valutazione degli strumenti dei mercati finanziari, preferibilmente con taglio empirico. Per informazioni sulla modalità di partecipazione rivolgersi alla segreteria Assiom Forex: tel. 02.654761 e-mail segreteria@assiomforex.it

Scadenza: 30 maggio 2022

BORSA DI STUDIO ALDAI in memoria del Dott. Ennio Peccatori

L’Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali dedica una borsa di studio di 4.000 euro allo studente più meritevole, regolarmente iscritto nell’a.a. 2021/22 alla facoltà di Ingegneria presso le università della Regione Lombardia. Alla data del bando deve aver superato 10 esami obbligatori con una votazione media non inferiore a 28/30. Alla domanda dovranno essere allegati cv e ultima dichiarazione dei redditi del nucleo familiare (oppure Attestazione ISEE).

Non sono ammessi studenti laureati o fuori corsi nell’a.a. 2021/22.

Ulteriori dettagli e l’informativa resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sono disponibili sul sito www.aldai.it

Scadenza: 31 maggio 2022

PREMIO DI STUDIO  “Pasquale De Vita”

Sara Assicurazioni e Unione Energie per Mobilità bandiscono un premio di 2.500 euro per studenti di corsi di laurea magistrali che abbiano discusso la tesi dopo il 30 settembre 2020 su tematiche inerenti l’industria petrolifera o l’industria automobilistica e dei trasporti in chiave di efficienza, sostenibilità ambientale e tutela del consumatore. Sarà apprezzata la capacità di contribuire al dibattito sull’innovazione tecnologica. Domanda scaricabile dai siti www.unem.it e www.sara.it

Scadenza: 30 giugno 2022

PREMIO DI TESI CEI 2022

Il Comitato Elettrotecnico Italiano bandisce due premi di 2.000 euro cad. per la miglior tesi di laurea magistrale delle facoltà di Giurisprudenza, Economia, Architettura discussa nel periodo compreso tra 1 marzo 2021 e 28 febbraio 2022 su temi di qualità e sicurezza da fissare nella normativa tecnica, su ricerca prenormativa, su sistemi di gestione per qualità/sicurezza/ambiente.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria: dott.ssa Silvia Berri, tel.02.21006231, e-mail relazioniesterne2@ceinorme.it, www.ceinorme.it-media-premiCEI

Scadenza: 15 luglio 2022


Link utili per trovare riferimenti a concorsi per borse di studio:

www.european-funding-guide.eu/it

Prestito per merito – Intesa San Paolo

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea, ai master, in regola con gli studi, possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.

“Per Merito” è un prestito che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia.

“Per Merito” consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. E gli studenti non hanno alcun obbligo di rendicontare queste spese.

Alla fine degli studi si attiva un “periodo ponte” di 24 mesi, durante il quale lo studente non riceverà più erogazioni ma non dovrà ancora restituire nulla.

La restituzione avviene in un periodo massimo di 30 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi.

Il tasso è fisso e definito al momento della sottoscrizione.

Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito ed allo studio.

Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito internet della banca. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’approvazione della banca.

 

Per maggiori info:

www.Intesasanpaolo.com


BNL Futuriamo – BNL Gruppo BNP Paribas

Per proseguire il percorso di studi universitari e post lauream, inclusi Master, MBA, EMBA e PhD Program, con maggiore serenità, gli studenti della LIUC- Università Cattaneo e Business School possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas, agli studenti e alle famiglie per sostenere l’investimento nell’alta formazione e nel futuro.

Il prestito BNL Futuriamo consente di far fronte a quanto necessario ad affrontare il percorso di studi: rette, acquisto dei libri di testo, acquisto di un PC/Tablet, spese per l’alloggio e spese di trasporto per gli studenti fuori sede.

BNL Futuriamo prevede un’erogazione una tantum, con la possibilità di posticipare il rimborso del capitale dai 12 ai 36 mesi dall’erogazione e per gli studenti più giovani, che non sono ancora entrati nel mondo del lavoro, è prevista la cointestazione con un genitore/tutore.

Il prestito è gestito interamente da BNL Gruppo BNP Paribas, per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento al sito BNL.it o alle filiali. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della banca.

 

Per avere maggiori informazioni:

Per prestiti per LIUC – Università Carlo Cattaneo

Per prestiti per LIUC Business School


StudioSì – nuovo finanziamento in collaborazione con BEI e Ministero Università e Ricerca, tramite BANCA INTESA SAN PAOLO

Si tratta di un prestito dedicato agli studenti residenti nelle regioni del sud Italia e insulari, per finanziare percorsi d’istruzione terziaria post-triennali: lauree a ciclo unico (ultimi due anni) e magistrali, master universitari e scuole di specializzazione (senza borse di studio/retribuzioni) riconosciute dal MIUR.

Le caratteristiche di StudioSì non sono del tutto sovrapponibili al prestito “per Merito” (gli importi includono sia le rette che i living cost); gli studenti potranno scegliere direttamente sul sito di Banca Intesa San Paolo (www.intesasanpaolo.com) quale tipologia di prestito stipulare.

Informazioni sul finanziamento al link:

http://www.ponricerca.gov.it/notizie/2020/istruzione-terziaria-al-via-studios%C3%AC-fondo-specializzazione-intelligente/

Condividi su:
Per informazioni:

L’ufficio è nella palazzina della Segreteria Studenti, al 1° piano (ingresso dalla rampa posta a sinistra del Bar dei Gelsi).

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì, 9:30 – 12:00
dirstud@liuc.it

 

Nel rispetto delle norme anti Covid, si riceve su appuntamento.
Numero di telefono in periodo di emergenza sanitaria
Tel +39 0331 1391995

 

Responsabile
Sabrina Belli
Tel +39 0331 572 350

 

Segreteria
Nadia Cibin
Tel +39 0331 572 426

Scopri ulteriori informazioni
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128