Attività extradidattiche


Campus ed opportunità

Attività extradidattiche


L’attuale mercato del lavoro richiede professionisti capaci di leadership, gestione di gruppo e capacità di relazione. Proprio per favorire lo sviluppo di queste caratteristiche l’ufficio attività extra didattiche LIUC organizza eventi o stimola la partecipazione ad attività per favorire la socializzazione tra gli studenti, avvalendosi della collaborazione delle Associazioni presenti in Università.

Ispirandosi quindi alla tradizione dei Campus anglosassoni si costituisce fin dalla nascita della nostra Università un luogo “dedicato” per la realizzazione di tutte quelle iniziative definite in generale aggreganti. Le varie attività possono considerarsi quindi, oltre che uno strumento per divertirsi, una sorta di completamento dell’attività didattica propriamente detta che integra la formazione degli studenti rendendola globale.

Diverse sono le attività sportive che si possono svolgere nel nostro Ateneo: calcio, pallavolo , pallacanestro e la possibilità di parteciparea  corsi fitness presso il nostro Campus.

Le varie discipline sono gestite da istruttori provenienti dalla disciplina stessa o da nostri studenti sotto la supervisione del responsabile delle attività extra didattiche. L’ufficio identifica uno studente che giudica essere in possesso della capacità tecnica relativa alla disciplina in questione oltre che di quella ben più impegnativa di gestione successiva del gruppo e glielo affida. Tutte le attività sono completamente gratuite. Si richiede solamente il certificato medico di stato di buona salute, presupposto obbligatorio per poter frequentare gli allenamenti. Gli allenamenti e quindi la stagione iniziano solitamente alla fine di settembre e hanno una cadenza settimanale o bisettimanale in strutture vicine all’Università. Per i corsi di tonificazione e yoga gli appuntamenti si tengono direttamente presso il Campus dell’Università.

Calcio

Responsabile
Luca Binda
luca@teamshout.org

Sede allenamenti
Campo Gerbone via Piave 84 Olgiate Olona (VA)

Giorni allenamento
Lunedì e Giovedì dalle 18.45 – 21.00

Campionato e calendario
Consulta il sito www.cusmilano.it

Volley

Responsabile
Ludovico Aiello
ludoaie@hotmail.it
3486022985

Sede e orari
Lunedì 20.30/22.00 e Mercoledì 21.00/23.00 presso Palaborsani, via per Legnano 3, Castellanza

Corsi fitness

Tonificazione

Responsabile
Raffaella Bossini
raffaella_bos@libero.it

Sede corso
Campus LIUC

Giorni corso
Lunedì Mercoledì Venerdì 18.15 – 19.15

Yoga

Responsabile
Miriam Merisio
miriam.merisio67@gmail.com

Sede corso
Campus LIUC

Giorni corso
Giovedì 18.30 – 20.00
Martedì 18.00 – 19.00

Scopo dell’Università Carlo Cattaneo LIUC, oltre a quello puramente accademico, è quello di poter offrire servizi che possano integrare la formazione dello studente coniugandola con iniziative che vanno al di là della sola didattica.

In questa ottica nasce nell’anno 2002 il laboratorio teatrale, quale attività stabile,inserita nel campo più ampio delle attività extradidattiche.

Già diversi tentativi di costituire un laboratorio teatrale erano stati fatti alle soglie dell’anno 2000, tutti quanti finiti nel nulla in quanto l’insegnamento probabilmente aveva un aspetto troppo tecnico.

Con l’arrivo di Elena Fontana, attuale responsabile della conduzione del laboratorio, tale attività si è affermata positivamente, riuscendo a coniugare la professionalità di Elena con la disponibilità dei partecipanti in un mix di “impegnato divertimento”.

I frutti del lavoro svolto si sono visti immediatamente, in quanto, già dopo il primo anno il laboratorio rappresentava “Cena di Natale”pièce teatrale ispirata alla commedia “Tredici a tavola” di M.G. Sauvignon presso il Campus dell’Università, riscuotendo unanimi consensi.

Forti dell’apprezzamento generale, dopo la messa in scena di “Dieci Piccoli Indiani” di A. Christie ancora al Campus, il laboratorio si cimenta fuori delle mura amiche approdando al teatro Dante di Castellanza con “Arsenico e Vecchi Merletti” di A. Christie e l’anno successivo con “Pallotole su Brodway” di W. Allen collezionando un successo dopo l’altro.

La strada, ricca di soddisfazione, è quella giusta. L’auspicio è quello che si possa, nel corso degli anni a venire, proseguire sulla via intrapresa e poter dare continuità e ricambio costante ad una delle attività tra le più interessanti e formative nell’ambito extradidattico.

Responsabile
Elena Fontana – elenafontanagiana@gmail.com

Spazio In-FORMA uno spazio dedicato a benessere e forma fisica.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto di Well Being della LIUC – distintivo del modello formativo di questa Università – dedicato al tema della sostenibilità ed educazione a stili di vita sani.

Stare bene è fondamentale per riuscire nel percorso universitario e, in prospettiva, come professionisti!

L’Ufficio Attività Extra-didattiche mette a disposizione uno spazio settimanale di confronto per tutti gli studenti LIUC che desiderano sentirsi bene e in forma. Secondo gli obiettivi e le esigenze di ciascuno, verranno offerte indicazioni per piani di esercizio fisico personalizzati e piccoli accorgimenti da adottare nella quotidianità e nelle proprie abitudini.

“Spazio In-forma” è condotto da Dino Boselli, Responsabile delle Attività Extra-Didattiche, ex cestista di lungo corso in squadre di serie A e Dirigente sportivo, che mette a disposizione la sua esperienza per aiutare a cercare un equilibrio mente-corpo. Per informazioni e per richiedere un appuntamento, scrivere a: dboselli@liuc.it

Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128