Percorso Trasversale

Professional and personal skills development (PRO)


Percorso Trasversale

Professional and personal skills development (PRO)


Il percorso PRO – Professional and personal skills development è la proposta formativa che LIUC – Università Cattaneo ha progettato per preparare i propri studenti ad affrontare al meglio la complessità e la competitività dell’attuale mondo del lavoro.

PRO arricchisce l’offerta formativa e mira a far conseguire allo studente LIUC conoscenze/competenze/atteggiamenti pratici, cognitivi, meta-cognitivi e sociali necessari per costruire un solido e soddisfacente percorso professionale.

La sfida raccolta dal percorso Pro è quella di rispondere agli standard di qualità professionale che aziende, istituzioni, forum nazionali e internazionali, letteratura scientifica ritengono dovranno essere soddisfatti da chi entrerà nel mondo del lavoro.

La didattica d’aula è affiancata a quella dell’action learning incentrata sul concetto di apprendimento esperienziale costituito dalla sequenza azione-riflessione-conoscenza.

In particolare, PRO intende sviluppare le capacità di

  • imparare a imparare e a valutare le proprie abilità e competenze,
  • pensiero critico e uso del linguaggio, dei numeri, del ragionamento,
  • risoluzione di problemi complessi,
  • coltivare relazioni attraverso la comunicazione e il lavoro in gruppo,
  • adattarsi ai cambiamenti, tollerando efficacemente le situazioni di stress.

Sono previsti moduli a piano di studio oppure elettivi e attività laboratoriali ad hoc – indoor e outdoor – indirizzate a un numero più limitato di studenti e con rilascio di open badge.

  • A.A. 22/23 Laurea triennale: moduli del percorso per tipologia di attività
      • Modulo di base

        1°anno: Learning to learn

      • Moduli a piano studi (se previsti)

        2° anno: Life skills in action I (Team working & communication)

        3° anno: Life skills in action II (Tolerance to stress)

      • Moduli extra-curriculari (riconosciuti con open badge)

        2° anno: Team working

        Finalità
        Sperimentare che con il lavoro in team si possono ottenere risultati superiori alla somma delle prestazioni individuali e si possono affrontare compiti complessi e sfide.
        L’attività formativa si fonda sul modello dell’apprendimento esperienziale, cioè sul principio che l’azione e la successiva rielaborazione guidata del vissuto siano una modalità efficace per sviluppare attitudini e incidere su schemi comportamentali, accelerando un cambiamento coerente con il riconoscimento del team performante quale fattore di successo.
        Modalità di erogazione
        Max. 5 edizioni da 8 ore ciascuna
        Tempi di erogazione
        2° semestre; mesi di aprile e maggio
        Studenti coinvolti
        Per ogni edizione 25 studenti del 2° anno triennale delle Scuole di Economia e Ingegneria

        3° anno: Public speaking

        Informazioni generali
        Secondo semestre, 3° anno triennale, 8 ore complessive, 5 edizioni
        Finalità
        Il corso trasmette i principali strumenti per affrontare la comunicazione in pubblico nella sfera della vita professionale e di relazione. Il partecipante sperimenta e impara rapidamente a gestire la sua corporeità e le sue emozioni, a mettere a fuoco i concetti essenziali per veicolare il messaggio, a scegliere e disporre le parole. Si apprendono inoltre tecniche efficaci sulla struttura del discorso, sulla strategia e la preparazione adeguata di ogni evento, sull’argomentazione e sulla gestione complessiva della platea. Gli obiettivi, quindi, possono essere così riassunti:

        • Comunicare con pieno comfort in qualunque momento della vita professionale
        • Gestire la propria la propria emotività durante l’esposizione in pubblico
        • Comunicare messaggi efficaci e consistenti, con un linguaggio semplice e suggestivo
        • Saper leggere il linguaggio non verbale dell’uditorio
        • Gestire correttamente il pubblico nelle fasi di domanda / risposta.
        Contenuti e modalità di erogazione
        • Il processo comunicativo e gli elementi che lo costituiscono
        • Percezione ed errori valutativi
        • Esercitazione pratica: prova di una presentazione per ciascuno studente: ogni partecipante progetta e presenta un contenuto davanti al pubblico composto dagli altri partecipanti. Seguirà un’analisi commentata dei video delle presentazioni: attraverso la visione dei video sarà possibile analizzare punti di forza e punti di debolezza delle singole presentazioni.
        Tempi di erogazione
        8 ore per ogni edizione (organizzate in due moduli da 4 ore)
        Studenti coinvolti
        Tutti gi studenti del 3° anno di corso (laurea triennale)

  • A.A. 22/23 Laurea magistrale: moduli del percorso per tipologia di attività
      • Moduli extra-curriculari (riconosciuti con open badge)

        2° anno: Self awareness

        Finalità
        Supportare gli studenti per aiutarli ad essere più consapevoli relativamente ai propri tratti distintivi, a come si relazionano con loro stessi e con gli altri e al riconoscere le proprie emozioni, così che possano essere più proattivi rispetto al cambiamento, flessibili, aperti a nuove idee, progetti e persone.
        Modalità di erogazione
        Il percorso prevede un momento di Prew-work, nel corso del quale gli studenti sono invitati a compilare un Test sulle Soft Skill. Riepiloga come lo stile preferito o il tipico modo di comportarsi probabilmente influenzerà le prestazioni personali all’interno del contesto professionale.
        Successivamente è prevista una giornata d’aula, nel corso della quale, attraverso prove individuali e di gruppo, i partecipanti avranno modo di riflettere sulle proprie caratteristiche in termini di aspetti da sviluppare, per affrontare in modo strutturato il mondo del lavoro. La giornata si conclude con un incontro individuale con i consulenti Aims, per la restituzione a ciascun partecipante di un feedback puntuale, oltre all’esito del test.
        Tempi di erogazione
        Circa 5 ore per 6 giornate nel primo semestre
        Studenti coinvolti
        48 (Economia e Ingegneria al secondo anno magistrale)

        1°/2° anno:  Innovation olympics

        Finalità
        Supportare le aziende nel processo di crescita ed innovazione e sviluppare le competenze professionali dei nostri studenti
        Modalità di erogazione
        Il percorso prevede una sfida fra 4-5 team di studenti che si sfidano sulla base di una richiesta di innovazione proveniente da un’azienda committente. Il percorso si articola su dieci settimane ed è organizzato in collaborazione con una società di consulenza di Boston: IXL Center.
        In queste 10 settimane i team saranno supervisionati da un tutor della società di consulenza che si assicurerà che tutte le fasi del percorso siano rispettate. Al termine la società committente decreterà il team con l’idea più brillante. I membri del team vincente otterranno la possibilità di sostenere un esame per essere inseriti in un albo internazionale come innovation manager.
        Tempi di erogazione
        10 settimane, i team si organizzano, in accordo con il supervisor del progetto, per rispettare tutte le fasi del processo.
        Studenti coinvolti
        20 (Economia e Ingegneria) ad edizione

Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128