Percorso Laurea Magistrale

Banche, mercati e finanza d’impresa


Percorso Laurea Magistrale

Banche, mercati e finanza d’impresa


Il percorso di laurea in Banche, mercati e finanza d’impresa è ideale per una carriera nei mercati e nelle istituzioni finanziarie, nella gestione finanziaria d’impresa, come pure all’interno di società di consulenza direzionale e nelle autorità di vigilanza sul settore bancario e finanziario.

Piano di studi

Scarica il Piano di studi

Obiettivi

Preparare professionisti in grado di provvedere alla gestione finanziaria, ordinaria e straordinaria delle imprese, interpretare il quadro macroeconomico globale, riconoscere i trend dei prezzi e dei rendimenti delle attività finanziarie, operare scelte di investimento sui mercati e ottimizzare quelle di finanziamento personali e aziendali, misurare e gestire i rischi finanziari, incluso quello valutario ed eseguire operazioni di corporate e investment banking.

Didattica

Al fine di assicurare competenze a 360° in ambito finanziario, il percorso di laurea in Banche, mercati e finanza d’impresa offre insegnamenti che coprono la finanza aziendale, le attività di trading/investment sui mercati e la gestione degli intermediari finanziari. Sono previsti laboratori esperienziali e progetti di gruppo volti ad affinare tanto le competenze tecniche quanto quelle relazionali, anticipando il contesto di socialità che caratterizza l’attività lavorativa.

Un orientamento di studi a numero chiuso, per 20 studenti di laurea magistrale in Economia aziendale e Management.

Si tratta di un progetto di orientamento incentrato sul tema del cambiamento del mercato finanziario alla luce delle tecnologie digitali e dei riflessi conseguenti sulla finanza d’impresa.

L’orientamento nasce dalla stretta collaborazione con le principali banche italiane ed esponenti della nuova finanza tecnologica.

Profili professionali

Tra gli sbocchi lavorativi del percorso si segnalano: carriere nelle funzioni finanziarie e direzionali di imprese, banche e assicurazioni; posizioni specialistiche nell’analisi e nella gestione finanziaria; posizioni di operatore dei mercati finanziari; libere professioni nell’area finanziaria e amministrativa; consulenza strategica direzionale e finanziaria; carriera nelle authority nel settore economico e finanziario (Consob, Banca d’Italia, Antitrust). Le capacità di analisi, di elaborazione, modellizzazione e interpretazione dei dati, nonché le conoscenze giuridiche e operative ampliano però le possibilità di proficui sbocchi professionali ben oltre l’ambito più propriamente finanziario.

Condividi su:
Dati occupazionali
Risultati esperienza universitaria, opportunità e dati occupazionali dei nostri alumni*
Riuscita negli studi
107.2/110
voto medio di laurea
95%
conclude gli studi in corso
2,3 anni
durata media degli studi
85,5%
tasso di occupazione
( a 1 anno dalla laurea)
3,7 mesi
tempi di ingresso nel mondo del lavoro
1.490 €
guadagno medio netto mensile (+118 € rispetto atenei Almalaurea)
38,1%
ha svolto un periodo di studi all’estero
59.2%
ha svolto tirocini o stage
81,2%
si iscriverebbe di nuovo alla LIUC
3° Posto
Didattica
3° Posto
Rapporti Internazionali
1° Posto
Riuscita negli studi
* Dati estratti dall'indagine 2021 del consorzio interuniversitario Almalaurea.
Video
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128