Osservatorio sui Pallet


Ricerca
Osservatorio sui Pallet

Tema

OPAL è l’Osservatorio che analizza dal punto di vista della sostenibilità economica e ambientale i processi operativi dell’interscambio dei pallet, dal produttore agli utilizzatori, passando attraverso i diversi stadi della filiera logistica.

In particolare, l’osservatorio analizza su scala nazionale i processi di interscambio dei pallet EPAL con particolare riferimento alla filiera dei beni di largo consumo, al fine di valutare le dinamiche tra gli attori coinvolti, le risorse in gioco e, in definitiva, il costo di gestione dei pallet.

Obiettivi

L’Osservatorio, in collaborazione con ECR-GS1 Italy, ha sviluppato un modello di costo innovativo costituito da 6 voci direttamente o indirettamente correlate con l’attività di gestione del pallet da parte degli attori della filiera. Le voci di costo connesse al valore del pallet EPAL interscambiabile vengono aggiornate semestralmente attraverso il monitoraggio dei prezzi di compra-vendita di pallet EPAL nuovi e usati. L’analisi consiste nella raccolta di dati in forma anonima prendendo in considerazione i valori presenti nelle fatture ricevute da un campione rappresentativo di aziende sia produttrici che distributrici nel settore dei beni di largo consumo.

Al termine delle rilevazioni, due volte l’anno, viene pubblicato sul sito di GS1 Italy

  • il valore di riferimento del pallet EPAL interscambiabile
  • il rapporto nuovi/usati, da cui è possibile ricavare l’incidenza dei pallet EPAL nuovi sul totale

Il valore del pallet EPAL, elaborato come media ponderata dei prezzi rilevati dalle fatture inviate dalle aziende del panel, ha l’obiettivo di fornire agli operatori impegnati nel rispetto delle regole del corretto interscambio un riferimento sul valore del pallet da adottare nelle operazioni di risoluzione del debito/credito pallet che prevedono una transazione monetaria, secondo quanto previsto dalla raccomandazione ECR sull’interscambio pallet EPAL.

In particolare, a seguito della pubblicazione del D.L. del 21 marzo 2022, n. 21 coordinato con la legge di conversione 20 maggio 2022, n. 51 recante: «Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina» e, in particolare, facendo riferimento all’Art. 17-bis  “Istituzione del sistema di interscambio di pallet” risulta di fondamentale importanza ai fini dell’applicazione della legge definire le modalità e i criteri per la più corretta valorizzazione dei pallet interscambiabili. Nell’art. 17 si fa espresso riferimento al concetto di “valore di mercato” dei pallet, attraverso il quale è possibile monetizzare i voucher emessi dai destinatari in caso di mancato interscambio immediato, che come noto è la prassi più diffusa soprattutto nel settore della Grande Distribuzione Organizzata.

Nonostante il pallet EPAL venga definito come interscambiabile alla pari, di fatto esistono sostanziali differenze qualitative e di valore tra un pallet EPAL e un altro che dipendono dal loro stato di usura e funzionalità. Per questo motivo sono state effettuate una serie di rilevazioni sul campo per comprendere il livello qualitativo dei parchi pallet in Italia, monitorandone il livello di usura, l’anno di fabbricazione e la presenza di riparazioni.

Risultati

A partire dai dati relativi alla produzione di pallet in Italia e in Europa e dai dati di riparazione in Italia è stato possibile definire il numero di pallet che sono di competenza dell’Italia pari a circa 90 milioni. Una volta individuato il parco pallet EPAL italiano e considerando il numero medio di giri/anno pari 4,5 è stato possibile ottenere il numero di movimenti totali compiuti pari a 400 milioni.

Per quanto riguarda il valore medio, assumendo una % fissa del numero di pallet nuovi/totale pari al 15%, si è ottenuto un valor medio ponderato del pallet EPAL interscambiabile pari 16 €/pallet (novembre 2022)

Per consultare la serie storica del valore del pallet EPAL interscambiabile elaborata in collaborazione con il Comitato Tecnico EPAL di Conlegno e GS1 Italy, consultare questo link:

Consulta l’ultimo aggiornamento

Per approfondire le ricerche dell’Osservatorio OPAL, è possibile consultare i seguenti report tematici:

“Il ruolo dei pallet nei moderni sistemi distributivi”: Scarica il report

“Outsourcing logistico nel settore del largo consumo”: Scarica il report

“La gestione dei pallet nella filiera del largo consumo”: Scarica il report

“Un mondo senza pallet… è sostenibile?”

Informazioni

Coordinatrice: Ing. Martina Farioli (mfarioli@liuc.it)

logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128