Green Transition HUB

Circular Economy Monitor


Green Transition HUB

Circular Economy Monitor


Tema

L’economia circolare è un tema di grande attualità oggi nel dibattito scientifico, istituzionale e manageriale, sia italiano che internazionale. Si tratta di un nuovo approccio industriale che mira a una riduzione del consumo di risorse naturali, al fine di preservare l’ambiente circostante, compatibilmente con lo sviluppo dell’economia e delle imprese.

Numerosi progetti stanno per essere finanziati tramite la prima tranche di fondi erogati dal PNRR (50 miliardi di euro) e comporteranno una svolta significativa nelle aziende per la transizione verso un’economia circolare. A questa prima spesa seguiranno i restanti 19 miliardi che saranno erogati solamente nel caso in cui la prima parte sia stata correttamente spesa in base al piano e secondo i tempi stabiliti.

Obiettivi

Il progetto CIRCULAR ECONOMY MONITOR consiste in un osservatorio periodico per le imprese del territorio varesino-comasco-lecchese, al fine di identificare le tematiche di priorità, ossia le pratiche manageriali, i driver e le barriere all’adozione dell’Economia Circolare e degli obiettivi di sostenibilità nei settori industriali particolarmente più interessanti dal punto di vista dell’Economia Circolare e con la prospettiva delle piccole e medie imprese (PMI).

Gli obiettivi fondamentali che si prefigge la ricerca sono:

  • Individuare nuove soluzioni per comunicare ai manager l’importanza strategica della circolarità in azienda;
  • Identificare le pratiche di Economia Circolare di successo che possano essere replicate in altre aziende;
  • Tracciare il percorso che le imprese dovranno affrontare per una efficace transizione ecologica.

Tale progetto è supportato finanziariamente da Intesa Sanpaolo.

Risultati

I risultati della ricerca vengono condivisi mediante dei report, articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, stampa nazionale, e presentati in occasione di conferenze internazionali e/o convegni organizzati nell’ambito dell’innovazione sostenibile e circolare.

La ricerca è in fase di svolgimento.

Informazioni

Coordinatore: Ing. Mario Fontanella Pisa (mfontanellapisa@liuc.it)

Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128