Green Transition HUB

Green Measurement Toolkit


Green Transition HUB

Green Measurement Toolkit


Tema

La misurazione della sostenibilità e della circolarità nelle aziende rappresenta un requisito imprescindibile per lo sviluppo di modelli di business sostenibili e per analizzare la transizione di tali modelli aziendali da lineari a circolari. Questa misurazione richiede di definire precisi indicatori standardizzabili e replicabili nello stesso settore industriale e per stessa dimensione d’azienda, capaci di fornirne quindi un’informazione sintetica, ma allo stesso tempo esaustiva.

Obiettivi

Il GREEN MEASUREMENT TOOLKIT mira non soltanto a misurare la sostenibilità e la circolarità di un’azienda, ma anche a monitorarne i progressi nel tempo, e sfrutta le informazioni fornite dalla misura per identificare le aree di miglioramento aziendali sulle quali agire.

L’obiettivo del GREEN MEASUREMENT TOOLKIT è coinvolgere gli studenti nell’identificazione di indicatori per la misurazione del livello di maturità aziendale rispetto ai principi della sostenibilità (con riferimento ai Sustainable Development Goals) e dell’Economia Circolare (con riferimento al Butterfly Diagram) nel settore di attività in cui queste operano.

 

Sustainable Development Goals – United Nations

 

Butterfly Diagram – Ellen MacArthur Foundation

Risultati

I risultati della ricerca vengono condivisi mediante dei report, articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, stampa nazionale, e presentati in occasione di conferenze internazionali e/o convegni organizzati nell’ambito dell’innovazione sostenibile e circolare.

La ricerca è in fase di svolgimento.

Informazioni

Coordinatore: Prof. Andrea Urbinati (aurbinati@liuc.it)

Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128