Il percorso in amministrazione e finanza, sviluppato in partnership con importanti società di consulenza e revisione, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze per operare in ambiti variegati, dopo avere acquisito una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali.
Il corso di studi è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà e si propone lo scopo di preparare laureati in grado di programmare, rilevare e controllare fatti interni ed esterni di gestione a fini decisionali, informativi e di redazione del bilancio.
Piano studi
Obiettivi
Acquisire competenze di natura finanziaria, contabile e di controllo di gestione indispensabili per un efficiente governo delle imprese, nonché per operare con profitto sui mercati finanziari. Tramite testimonianze aziendali e grazie ai numerosi laboratori esperienziali lo studente potrà interfacciarsi con professionisti operanti in diversi ambiti legati all’amministrazione e alla finanza aziendale, nonché – con un approccio learning by doing – mettere in pratica i concetti studiati.
Didattica
Il percorso si caratterizza per una didattica interattiva, con una significativa integrazione tra giornate d’aula, testimonianze aziendali, laboratori esperienziali e per lo svolgimento di numerosi case studies ed esercitazioni pratiche per consolidare e applicare correttamente i concetti spiegati e appresi. Il percorso è composto da quattro moduli:
- Analisi di bilancio
- Financial investment and pricing
- Gestione finanziaria delle imprese
- Sistemi ERP per l’amministrazione e il controllo
Profili professionali
I laureati potranno entrare nel mondo del lavoro come imprenditori e manager in aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, come liberi professionisti (nelle professioni dell’area economica), come esperti e consulenti nelle funzioni di amministrazione, gestione, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione.