Indirizzo di Laurea Triennale

Management and Entrepreneurship


Indirizzo di Laurea Triennale

Management and Entrepreneurship


L’indirizzo di laurea in Management and Entrepreneurship offre ai partecipanti la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell’azienda, acquisendo sensibilità verso l’innovazione e l’imprenditorialità.

Caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà, il corso di studi intende formare figure professionali capaci di comprendere, interpretare e gestire i cambiamenti in atto nell’attuale contesto competitivo nazionale ed internazionale e creare leader responsabili per iniziative imprenditoriali e innovative.

Piano studi

Scarica il piano studi

Obiettivi

  • Offrire una completa preparazione multidisciplinare, necessaria per comprendere i fenomeni economici, finanziari, sociali e giuridici che incidono sulla gestione delle aziende operanti, a livello nazionale e internazionale, nei più svariati settori di attività;
  • Sviluppare ampie conoscenze relative alle problematiche della direzione, gestione e organizzazione aziendale, nella prospettiva del general management;
  • Acquisire la capacità di riconoscere le opportunità offerte dal mercato, le condizioni e le risorse necessarie per la nascita e lo sviluppo di una iniziativa imprenditoriale.

Didattica

L’indirizzo si caratterizza per una didattica interattiva, basata su una costante integrazione tra giornate d’aula, testimonianze aziendali, e workshop in azienda. La modalità di apprendimento adotta un approccio di learning by doing che permette alla studente di acquisire la consapevolezza delle proprie azioni attraverso la messa in pratica dei concetti studiati. L’indirizzo è composto da quattro moduli:

  • Analisi di bilancio
  • Economia delle Piccole e Medie Imprese
  • Formazione all’Imprenditorialità
  • International business economics

Profili professionali

Il corso di laurea offre allo studente sia la possibilità di intraprendere una carriera manageriale, orientata a temi di innovazione, all’interno di imprese e organizzazioni già esistenti, sia la possibilità di avviare una nuova iniziativa imprenditoriale.

Open Day - venerdì 20 ottobre 2023
L’appuntamento, in modalità ibrida (sia in presenza, sia in diretta streaming), ti permetterà di avere informazioni complete sul corso di laurea, sulle numerose opportunità e i servizi garantiti dalla LIUC. La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria entro:
: : :
GIORNI ORE MINUTI SECONDI
Immatricolazioni Aperte

Dal 1° luglio 2023, e fino ad esaurimento dei posti disponibili all’interno del numero programmato, sarà possibile immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Economia Aziendale.

L’ammissione è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100. Le domande di immatricolazione con valutazione inferiore a 85/100 si perfezionano con il superamento del test di ammissione.

Condividi su:
Dati occupazionali
Risultati esperienza universitaria, opportunità e dati occupazionali dei nostri alumni
Riuscita negli studi *
85,7%
conclude gli studi in corso
3,4 anni
durata media degli studi
21,3%
ha svolto un periodo di studi all’estero
58,3%
ha svolto tirocini o stage
 
85,7%
si iscriverebbe di nuovo alla LIUC
 
* Dati estratti dall'indagine 2023 del consorzio interuniversitario Almalaurea
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128