entra in LIUCMyLiucEnglish
Economia Aziendale – Laurea triennale

Amministrazione e Finanza

Il percorso in amministrazione e finanza, sviluppato in partnership con importanti società di consulenza e revisione, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze per operare in ambiti variegati, dopo avere acquisito una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali.

Il corso di studi è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà e si propone lo scopo di preparare laureati in grado di programmare, rilevare e controllare fatti interni ed esterni di gestione a fini decisionali, informativi e di redazione del bilancio.

 

Obiettivi

Acquisire competenze di natura finanziaria, contabile e di controllo di gestione indispensabili per un efficiente governo delle imprese, nonché per operare con profitto sui mercati finanziari. Tramite testimonianze aziendali e grazie ai numerosi laboratori esperienziali lo studente potrà interfacciarsi con professionisti operanti in diversi ambiti legati all’amministrazione e alla finanza aziendale, nonché – con un approccio learning by doing – mettere in pratica i concetti studiati.

 

Didattica

Il percorso si caratterizza per una didattica interattiva, con una significativa integrazione tra giornate d’aula, testimonianze aziendali, laboratori esperienziali e per lo svolgimento di numerosi case studies ed esercitazioni pratiche per consolidare e applicare correttamente i concetti spiegati e appresi. Il percorso è composto da quattro moduli:

  • Analisi di bilancio
  • Financial investment and pricing
  • Gestione finanziaria delle imprese
  • Sistemi ERP per l’amministrazione e il controllo

 

Profili professionali

I laureati potranno entrare nel mondo del lavoro come imprenditori e manager in aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, come liberi professionisti (nelle professioni dell’area economica), come esperti e consulenti nelle funzioni di amministrazione, gestione, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione.

 

Piano di studi

Clicca qui

Dati occupazionali

Clicca qui

 


PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA

Per ulteriori informazioni relative al corso di laurea in economia aziendale e sulla nostra Università puoi scaricare e stampare la nostra brochure di presentazione

Scarica Brochure


 

IMMATRICOLAZIONE E TEST DI AMMISSIONE

L’ammissione al corso di Laurea Triennale in Economia aziendale è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100. Per valutazione inferiore a 85/100 è necessario effettuare il test di ammissione.

Scopri di più ed Iscriviti al test

NEWS eventi
“Siamo ancora fondati sul lavoro? Dimensioni e orizzonti di senso della pratica produttiva” è il titolo del ciclo
NEWS eventi
“Se cambia l’economia reale, deve cambiare anche la finanza”: la pensa così Anna Gervasoni, Professore
NEWS eventi
Glocalnews è un appuntamento di riferimento per giornalisti e comunicatori, quattro giorni dedicati al giornalismo
NEWS eventi
Una mobilità più “ecologica” e sostenibile è una delle grandi sfide del nostro tempo, come evidenziato dalla
NEWS eventi
Giovedì 21 ottobre 2021, dalle 14.00 alle 16.00   Quali sono oggi i rischi e i pericoli da evitare e le soluzioni