entra in LIUCMyLiucEnglish
Esami di stato

Ai sensi del DM del Ministero Economia e Finanze del 19 gennaio 2016 n. 63 “Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale”, dalla I sessione 2017 è possibile sostenere le prove integrative per l’iscrizione al registro dei Revisori Legali, in concomitanza con le sessioni degli esami di Stato di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.

Per le indicazioni su come raggiungere la LIUC clicca qui

Programma e modalità d’esame

I sessione 2021 e II sessione 2021

Con Decreto ministeriale n. 238 del 26 febbraio 2021, il Ministro dell’università e della ricerca ha disposto che l’Esame di Stato di abilitazione alle professioni di cui alle oo.mm. n. 63, n. 64 e n. 65 del 21 gennaio 2021, sia costituito, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Scarica qui il programma d’esame Dottori Commercialisti e Esperti Contabili

Scarica qui il programma d’esame Revisori Legali

 


Calendario prove

Scarica qui il calendario prove Dottori Commercialisti e Esperti Contabili

Scarica qui il calendario prove integrative Revisori Legali

I sessione 2021

Scarica qui il Calendario delle Prove Orali (Dottori Commercialisti – Esperti Contabili e Revisori legali)

Modalità Svolgimento Esame

Commissione d’esame

Commissione I sessione – Giugno 2021:

Presidente:
Crespi Paolo Giovanni

Membri:
Tettamanzi Patrizia
Santangelo Miro
Senaldi Guido
Marnati Gian Mario

 

Iscrizioni

ATTENZIONE

A seguito di una manutenzione del sistema di gestione il giorno martedì 25 maggio le iscrizioni alla prima sessione degli esami di stato tramite la piattaforma SOL potranno essere effettuate solo fino alle ore 12:00, successivamente, e fino alle ore 23.59, sarà possibile iscriversi trasmettendo tutta la documentazione tramite mail all’indirizzo esamidistato@liuc.it

Le domande di iscrizione vanno presentate unicamente tramite Procedura on-line

Sarà possibile iscriversi per la I sessione 2021 da lunedì 26 aprile 2021
Sarà possibile iscriversi per la II sessione 2021 da lunedì 20 settembre 2021

Ultimo termine per presentare le iscrizioni:

  • per la I sessione 2021 > martedì 25 maggio 2021 ore 23.59
  • per la II sessione 2021 > venerdì 19 ottobre 2021 ore 23.59

Clicca qui per leggere le istruzioni per la registrazione e iscrizione all’esame

Clicca qui per registrarti

Norme per l’iscrizione al solo esame Dottori Commercialisti e Esperti Contabili

Per l’iscrizione nella sezione A (Dottore Commercialista) e relative prove è richiesto il possesso della laurea specialistica nelle classi 64/S o 84/S oppure della laurea magistrale nelle classi LM56 o LM77 oppure del diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di economia secondo l’ordinamento previgente ai decreti emanati in attuazione dell’articolo 17, comma 95, della L. 15/5/1997 n. 127.

Per l’iscrizione nella sezione B (Esperto Contabile) e relative prove è richiesto il possesso della laurea triennale nelle classi 17 o 28 oppure della laurea triennale nelle classi L-18 o L-33.

La compilazione della domanda d’iscrizione dovrà avvenire, seguendo le specifiche istruzioni, inserendo i dati richiesti nel modulo elettronico presente sul nostro sito. Si consiglia di completare la domanda di ammissione online con congruo anticipo rispetto alla scadenza, onde evitare possibili problemi tecnici o di sovraccarico.

È necessario effettuare due pagamenti

Versamento della tassa di ammissione agli esami nella misura di Euro 49,58 ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DPCM 21 dicembre 1990, versamento da effettuarsi sul c.c.p. n. 1016 intestato Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche Tramite bollettino postale (in distribuzione presso gli uffici postali);

Versamento di Euro 450,00 per organizzazione Esami di Stato, da effettuarsi utilizzando il MAV disponibile nella sezione pagamenti. Tale contributo non è in alcun caso rimborsabile.

Durante la procedura di compilazione della domanda andranno caricati online i seguenti documenti, pertanto si raccomanda, prima di iniziare il processo, di preparare copia digitale (in formato pdf, doc, docx o jpeg):

a) ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami nella misura di Euro 49,58 ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DPCM 21 dicembre 1990, versamento da effettuarsi sul c.c.p. n. 1016 intestato Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche Tramite bollettino postale (in distribuzione presso gli uffici postali);

b) fotocopia fronte retro di un documento di identità, (chiara e leggibile) in corso di validità;

b) dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) riportante la classe e/o il corso di laurea, la data in cui è stato conseguito il titolo e la votazione finale;

c) fotocopia del certificato di compimento del tirocinio, prescritto dalla Normativa vigente, rilasciato dal Consiglio dell’Ordine professionale competente o dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445);

d) nel caso si richieda l’esonero dalla prima prova: attestazione emessa dall’Università di provenienza con l’indicazione che il titolo di studio è stato conseguito all’esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base delle convenzioni tra Ordini territoriali e Università o dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445).

e) l temine della procedura la domanda di iscrizione andrà stampata e, dopo essere stata compilata e firmata dovrà essere allegata con la ricevuta dell’avvenuto versamento di Euro 450,00 per organizzazione Esami di Stato, da effettuarsi utilizzando il MAV disponibile nella sezione pagamenti.

I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami dovranno dichiararlo nella domanda medesima riservandosi di presentare l’attestato di compimento della pratica professionale prima dell’inizio dello svolgimento degli esami.

Norme per l’iscrizione all’ esame Dottori Commercialisti e Esperti Contabili e contestuali prove integrative Revisori Legali

Coloro che intendono abilitarsi nella medesima sessione alle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e espletare le prove integrative per Revisore Legale devono compilare due distinte domande d’iscrizione (una per partecipare all’esame di Dottore Commercialista ed Esperto contabile e l’altra per le prove integrative Revisore Legale seguendo la procedura on-line, e le specifiche istruzioni, inserendo i dati richiesti nei moduli elettronici presenti sul nostro sito.

Andranno caricate online durante la procedura di compilazione della domanda i seguenti documenti, pertanto si raccomanda, prima di iniziare il processo, di preparare copia digitale (in formato pdf, doc, docx o jpeg):

a) attestato di compiuto tirocinio per l’accesso all’esercizio all’attività di revisore legale, prescritto dal DM 25/06/2012 n. 146 o dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445).

Al temine della procedura la domanda di iscrizione andrà stampata e, dopo essere stata compilata e firmata dovrà essere allegata con la ricevuta dell’avvenuto versamento di Euro 100,00 per organizzazione Esami di Stato, da effettuarsi utilizzando il MAV disponibile nella sezione pagamenti. Tale contributo non è in alcun caso rimborsabile.

In caso di contestuale richiesta di ammissione all’esame di stato per Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e di richiesta a sostenere gli esami integrativi, quest’ultimi saranno espletati solo dai candidati che abbiano superato detto esame di stato ed unicamente presso lo stesso ateneo dove sono stati sostenuti gli stessi esami di abilitazione.

Norme per l’iscrizione alle sole prove integrative Revisori Legali

Coloro che hanno già superato l’esame di Stato di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile, di cui agli articoli 46 e 47 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139 e intendono espletare le sole prove integrative devono compilare la domanda d’iscrizione seguendo le specifiche istruzioni, inserendo i dati richiesti nel modulo elettronico presente sul nostro sito.

Andranno caricate online durante la procedura di compilazione della domanda i seguenti documenti, pertanto si raccomanda, prima di iniziare il processo, di preparare copia digitale (in formato pdf, doc, docx o jpeg):

a) fotocopia fronte/retro di un documento di identità (chiara e leggibile);

b) certificato di abilitazione all’esercizio delle professioni di dottore commercialista o esperto contabile o dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445).

c) attestato di compiuto tirocinio per l’accesso all’esercizio all’attività di revisore legale, prescritto dal DM 25/06/2012 n. 146 o dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445).

Al temine della procedura la domanda di iscrizione andrà stampata e, dopo essere stata compilata e firmata dovrà essere allegata con la ricevuta dell’avvenuto versamento di Euro 100,00 per organizzazione Esami di Stato, da effettuarsi utilizzando il MAV disponibile nella sezione pagamenti. Tale contributo non è in alcun caso rimborsabile.

È possibile richiedere di espletare le prove integrative per l’iscrizione al Registro dei Revisori Legali, presso una qualunque sede accreditata per gli Esami di Stato.

Norme generali

I candidati che non abbiano provveduto a presentare la domanda nei termini, ovvero la presentino priva della documentazione richiesta, sono esclusi dalla sessione di esami cui abbiano chiesto di partecipare.

Gli esami si svolgeranno secondo l’ordine stabilito dal Presidente della Commissione esaminatrice e reso noto con avviso sul presente sito internet dell’Università.

Coloro che hanno chiesto di partecipare alla prima sessione e che sono stati assenti alle prove, possono presentarsi alla seconda sessione producendo una nuova domanda, completa di tutti gli allegati richiesti, entro l’ultimo termine per l’iscrizione alla seconda sessione, senza dover versare nuovamente le tasse e i contributi. A tal fine dovranno predisporre un’apposita istanza in cui si dichiara di aver già presentato domanda di ammissione per la I sessione, di non avervi partecipato e si richiede di far riferimento ai pagamenti allegati alla precedente domanda d’iscrizione. (Tale regola vale solo dalla prima alla seconda sessione dello stesso anno).

I candidati che si ritirino o che siano dichiarati “non idonei” potranno ripetere l’esame nella sessione successiva producendo una nuova domanda, entro l’ultimo termine per l’iscrizione, versando nuovamente le tasse e i contributi e ripetendo tutte le prove, anche quelle eventualmente superate nella precedente sessione

Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla prova d’esame: l’amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei previsti requisiti di ammissione. Nel caso in cui, dalla documentazione prodotta dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, lo stesso decadrà automaticamente dal diritto di ammissione all’esame senza che gli possano essere rimborsate le tasse e i contributi versati.


Certificato di abilitazione

ANNO 2021

Ai candidati abilitati viene rilasciato, compilando il modulo in calce, il certificato, in un unico esemplare che sostituisce ad ogni effetto il diploma originale di abilitazione.

Alla domanda dovranno allegare:

  1. Ricevuta di versamento di Euro 100,00 per spese di stampa, spedizione del diploma e diritti di segreteria da effettuarsi con bonifico bancario, intestato: UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC, BANCO BPM SPA – sede di Castellanza, IBAN: IT82 M 05034 50123 000000031662, causale: ABILITAZIONE (indicare se DOTTORE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE o INGEGNERE) (con l’indicazione del nome e cognome del candidato);
  2. Coloro che hanno conseguito la laurea presso una Università di una Regione diversa dalla Lombardia dovranno versare la tassa regionale di abilitazione nella misura stabilita dalla Regione in cui è situata l’Università di provenienza (è consigliabile contattare l’Università dove si è ottenuto il titolo di Laurea per avere indicazioni sull’importo da versare e le coordinate per il pagamento);
  3. N° 2 marche da bollo del valore vigente (Euro 16,00), una da applicare sul certificato sostitutivo di abilitazione a cura dell’ufficio Esami di Stato, l’atra da applicare sul modulo di richiesta del rilascio del certificato sostitutivo.

Il certificato sostitutivo del diploma di abilitazione potrà essere consegnato anche ad una terza persona, purché munita di regolare delega scritta, a cui dovrà essere allegata la fotocopia della carta d’identità (chiara e leggibile), sia della persona che delega, sia della persona che viene delegata.

È necessario ritirare il certificato sostitutivo per poter successivamente richiedere il diploma originale (senza alcun costo aggiuntivo).

Al momento del rilascio del diploma originale (occorreranno circa 3 o 4 anni) dovrà essere restituito il certificato sostitutivo di abilitazione.

Modulo di richiesta: clicca qui

Temi delle sessioni precedenti


PRIMA SESSIONE – GIUGNO 2012
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3


SECONDA SESSIONE – NOVEMBRE 2012
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3


PRIMA SESSIONE – GIUGNO 2013
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3


SECONDA SESSIONE – NOVEMBRE 2013
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3


PRIMA SESSIONE – GIUGNO 2014
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3


SECONDA SESSIONE – NOVEMBRE 2014
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3


PRIMA SESSIONE – GIUGNO 2015
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – solo 2° prova, temi 1 2 e 3


SECONDA SESSIONE – NOVEMBRE 2015
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3


PRIMA SESSIONE – GIUGNO 2016
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3 più allegato
Sezione B – solo 2° prova, temi 1 2 e 3


SECONDA SESSIONE – NOVEMBRE 2016
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3 più allegato


PRIMA SESSIONE – GIUGNO 2017
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3


SECONDA SESSIONE – NOVEMBRE 2017
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Revisori Legali – prova scritta, temi 1 2 e 3


PRIMA SESSIONE – GIUGNO 2018
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3


SECONDA SESSIONE – NOVEMBRE 2018
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Revisori Legali – prova scritta, temi 1 2 e 3


PRIMA SESSIONE – GIUGNO 2019
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Sezione B – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Revisori Legali – prova scritta, temi 1 2 e 3


SECONDA SESSIONE – NOVEMBRE 2019
Sezione A – 1° 2° e 3° prova, temi 1 2 e 3
Revisori Legali – prova scritta, temi 1 2 e 3

NEWS eventi
mercoledi 22 settembre 2021, ore 17.30   La crisi economica, associata alla pandemia Covid, ha spinto le nostre
NEWS eventi
Giovedì 14 ottobre 2021   “Mobilità e logistica sostenibile: piattaforme digitali, investimenti e partnership
NEWS orientamento
Open Day per gli studenti che si iscriveranno alla laurea triennale nell’Anno Accademico 2022/23. L’appuntamento è
NEWS eventi
“Se fossi rimasto sempre a Lecco, difficilmente avrei avuto l’esperienza fatta viaggiando. Siate aperti a qualsiasi
NEWS eventi
Martedì 28 settembre 2021 dalle ore 11.00 presso Hangar SEA Prime/Malpensa (Somma Lombardo) si terrà