Specializzazione Laurea Magistrale

Manufacturing Strategy


Specializzazione Laurea Magistrale
Manufacturing Strategy

La specializzazione di Laurea Magistrale in Manufacturing Strategy è un’opportunità concreta per avvicinarsi alle strategie manifatturiere predominanti (lean management e industry 4.0), estendendo il concetto di lean rispetto alla sua classica applicazione manifatturiera, e toccare con mano il concetto di smart factory, sia dal punto di vista degli strumenti tecnologici, sia da quello del loro impatto sui processi aziendali.

Referente

Professor Violetta Giada Cannas

Piano di studi

Scarica il Piano di studi

Obiettivi

Formare ingegneri gestionali in grado di introdurre nelle imprese le strategie industriali predominanti con il sostegno di strumenti ingegneristici e di occuparsi della gestione dei processi logistico-produttivi in imprese nelle quali si stiano già applicando tali strategie.

Didattica

La specializzazione in Manufacturing Strategy si svolge in parte all’interno di i-FAB, una fabbrica simulata progettata secondo principi lean, che applica i pilastri del paradigma Industria 4.0, in parte in aula e in parte presso aziende che già adottano principi lean e tecnologie 4.0. e due laboratori con aziende, uno con Bridgestone EMEA e uno con ABB.

Gli studenti potranno acquisire competenze di lean management, estendendo il concetto di lean oltre la sua classica applicazione manifatturiera, competenze di analisi dei dati, lavorando con Microsoft Power BI, e potranno avere un’esperienza pratica della fabbrica intelligente e dei sistemi di produzione avanzati.

La specializzazione è composta da tre insegnamenti:

  • Smart Factory
  • Lean Management
  • System Engineering

La specializzazione prevede due laboratori con le aziende, uno con Bridgestone e uno con ABB.

Fruizione

Le lezioni degli insegnamenti della Laurea Magistrale si fruiscono in presenza, tuttavia agli studenti è consentito assistere alle lezioni (quindi senza partecipazione attiva) via streaming in diretta con MS Teams.

Tra le molteplici opportunità di doppio titolo fruibili attraverso la presentazione del bando di concorso, la specializzazione in Manufacturing Strategy prevede anche la possibilità “dedicata” nella forma di “Doppio titolo con l’Austria”.

Dopo essere stato selezionato tramite bando di concorso e aver frequentato con profitto il primo anno in LIUC e il secondo al Management Center di Innsbruck (MCI), lo studente ottiene sia la Laurea Magistrale LIUC – LM 31 in Ingegneria Gestionale, indirizzo Manufacturing Strategy, sia un Master of Sciences “Industrial Engineering and management” presso l’MCI.

Con questa specializzazione formativa lo studente, oltre al perfezionamento della sua conoscenza rispetto alle strategie manifatturiere e aver “vissuto” l’ambiente di una smart factory, avrà i seguenti benefici:

  • Doppio titolo di studio, uno italiano, l’altro austriaco, con conseguente ampia possibilità di accesso al mercato del lavoro e potersi distinguere in esso
  • “international mindset”
  • padronanza professionale della lingua inglese;
  • ampliamento delle opportunità di apprendimento, attraverso diverse metodologie didattiche.

Struttura e piano di studi

Il programma, svolto interamente in lingua inglese, prevede il primo anno di studi presso la LIUC, ove lo studente segue gli insegnamenti della specializzazione Manufacturing Strategy. Il secondo anno di studi ha luogo presso l’MCI dove lo studente segue gli insegnamenti del programma “Industrial Engineering and management”.

Il piano studi può essere consultato qui.

Lingua

La specializzazione è erogata interamente in lingua inglese.

Profili professionali

I laureati potranno ricoprire ruoli all’interno dei team di miglioramento continuo e di digital transformation delle operations e, successivamente, quelli di continuous improvement e digital transformation manager e responsabile di stabilimento. Inoltre, potranno svolgere attività di consulenza nell’ambito delle operations.

Offerta dedicata agli immatricolati ai corsi di laurea magistrali a.a. 2024/25

Smart Open Day: una scelta magistrale

Mercoledì 5 giugno e martedì 11 giungo 2024 dalle ore 18,00 alle 19,00, solamente online, saranno dedicati alla presentazione del corso di laurea e di tutti i  percorso di specializzazione.

Valutazione di carriera

Per immatricolarti alla laurea magistrale in ingegneria gestionale è necessario la valutazione del tuo percorso di carriera accademica.

Condividi su:
Video presentazione
Dati occupazionali
Risultati esperienza universitaria, opportunità e dati occupazionali dei nostri alumni*
Riuscita negli studi *
101/110
voto medio di laurea
91,8%
conclude gli studi in corso
2,3 anni
durata media degli studi
93,1%
tasso di occupazione
(a 1 anno dalla laurea)
1,8 mesi
tempi di ingresso nel mondo del lavoro
1.598 €
guadagno medio netto mensile
 
19,6%
ha usufruito di borse di studio
26,1%
ha svolto un periodo di studi all’estero
95,7%
ha svolto tirocini o stage
 
* Dati estratti dall'indagine 2023 del consorzio interuniversitario Almalaurea.
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128