English
MyLiuc
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

Gli insegnamenti del biennio di laurea magistrale trasmettono avanzate conoscenze in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni. Viene acquisita la capacità di individuare e definire con precisione i problemi e le soluzioni, con la consapevolezza che il management è una disciplina tecnica che viene applicata in contesti sociali. Vengono utilizzate metodologie attive che rendono lo studente non solo partecipe di un processo d’insegnamento, ma protagonista del processo di apprendimento. Questo consente l’esercizio immediato di ruoli specialistici fondamentali per la gestione delle imprese e per le libere professioni.

 


I PERCORSI

1 – Economia e direzione d’Impresa
2 – Amministrazione aziendale e libera professione
3 – Banche, mercati e finanza d’impresa
4 – Marketing
5 – Management delle risorse umane
6 – International business management
7 – Entrepreneurship & Innovation


1 – Economia e direzione d’Impresa

Forma laureati con approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, da utilizzare per affrontare le problematiche d’impresa secondo una visione integrata e completa. Viene sviluppata un’attitudine progettuale orientata al cambiamento e all’innovazione, capacità estesa ai diversi settori industriali e dei servizi, pubblici e privati.

Profili professionali


Inserimento nell’ambito delle diverse funzioni aziendali di imprese medie e grandi, in ruoli che richiedano capacità progettuale, attitudine ad operare in gruppo, visione interfunzionale ed apertura internazionale. Inoltre, in piccole o medie imprese, possibilità di operare come immediati collaboratori dei responsabili di funzione o di settore o nella consulenza aziendale nel ruolo di junior consultant, business analyst e simili.

Piano di studio

 

2 – Amministrazione aziendale e libera professione

Forma laureati che dispongano di conoscenze in ambito economico-aziendale, con particolare riguardo agli aspetti amministrativo-contabili, giuridici e fiscali e che siano in grado di utilizzare tali conoscenze per affrontare le complessità aziendali in qualità di consulenti e operatori d’impresa. I laureati in Amministrazione aziendale e libera professione sviluppano capacità di analisi attraverso lo studio dei modelli teorici di riferimento e l’utilizzo di tecniche professionali.

Profili professionali

La preparazione è mirata all’esercizio della professione di dottore commercialista (previo superamento dell’esame di Stato), delle attività di revisione e controllo contabile e della consulenza nelle aree dell’amministrazione aziendale. Si prospetta inoltre la possibilità di inserimento in carriere aziendali nell’amministrazione, contabilità, programmazione e controllo.

Piano di studio

 

3 – Banche, mercati e finanza d’impresa

Per operare nell’ambito della gestione finanziaria ordinaria e straordinaria d’impresa nonché direttamente sui mercati finanziari, il percorso è incentrato su un approccio multidisciplinare che integra nozioni giuridiche, aziendali, economiche, matematiche e statistiche. È finalizzato a formare laureati che abbiano anche una conoscenza approfondita della gestione degli intermediari finanziari, conoscano le strutture dei mercati finanziari, sappiano gestire portafogli di titoli e dispongano delle competenze economiche indispensabili per cogliere i trend dei mercati.

Profili professionali


Una volta acquisita la laurea magistrale si apre l’accesso a: carriere nelle funzioni finanziarie e direzionali di imprese, banche e assicurazioni; posizioni specialistiche nell’analisi e nella gestione finanziaria; posizioni di operatore dei mercati finanziari; libere professioni nell’area finanziaria e amministrativa; consulenza strategica direzionale e finanziaria; carriera nelle authority nel settore economico e finanziario (Consob, Banca d’Italia, Antitrust).

Piano di studio

 

4 – Marketing

Per affrontare problematiche strategiche edoperative di marketing e vendite, sviluppando la capacità di analizzare e risolvere problemi utilizzando una strumentazione metodologica sostenuta da una solida base quantitativa. L’applicazione delle capacità analitiche, di diagnosi strategica e operativa, è estesa ai diversi settori industriali e dei servizi pubblici e privati.

Profili professionali

Addetti alle funzioni marketing, distribuzione, vendita di imprese industriali e commerciali e di istituzioni non profit. Addetti di società operanti nelle ricerche di marketing, nella comunicazione, nell’intermediazione internazionale e nella consulenza professionale in campo commerciale. Responsabili dei mercati esteri (global marketing manager, area manager, export manager).

Piano di studio

 

5 – Management delle risorse umane

Un percorso unico nel panorama accademico italiano e internazionale per contenuti e metodologia di apprendimento. Alcuni insegnamenti, workshop, testimonianze di guru internazionali e di top manager saranno in lingua inglese.
Il percorso, sviluppato in partnership con prestigiose aziende e società di consulenza internazionali, ha l’obiettivo di costruire un trait d’union forte fra la preparazione universitaria e il mercato del lavoro. Il programma offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze nelle aree leadership, management, gestione dei processi di cambiamento, organizzazione aziendale, formazione, selezione, relazioni industriali, sistemi di valutazione e politiche retributive, nonché comprendere le logiche di connessione fra queste aree e le altre funzioni aziendali. Il percorso si caratterizza anche per una forte integrazione tra giornate d’aula, speach di guru internazionali e workshop in azienda.

Profili professionali

Ruoli nella direzione delle risorse umane, negli ambiti della selezione, della valutazione, della formazione e dello sviluppo, della prevenzione del rischio lavoro-correlato in aziende, in società di consulenza, associazioni di categoria, enti di formazione, società di selezione e head hunting e agenzie per il lavoro.

Piano di studio

 

6 – International business management

(in lingua inglese)

Forma laureati con approfondite conoscenze economico-aziendali, matematico-statistiche e giuridiche, sviluppando un’attitudine alle strategie di internazionalizzazione del business. L’applicazione delle capacità analitiche, di diagnosi strategica e operative è estesa ai diversi settori industriali e dei servizi. È richiesta una buona conoscenza dell’inglese: è necessario aver sostenuto l’esame TOEFL iBT con punteggio minimo 85/120.

Profili professionali

È il percorso idoneo per intraprendere una carriera manageriale in ambito internazionale, poiché fornisce principi e tecniche per operare nei mercati dei beni e dei servizi e in quelli finanziari ormai diventati globali.

Piano di studio

Study plan

 

7 – Entrepreneurship & Innovation

(in lingua inglese)

This curriculum, totally taught in English, and unique in the Italian and international context in terms of topics, highly qualified international faculty, innovative structure and learning model, aims at training students on robust managerial and entrepreneurial competences. Thanks to direct hands-on experiences in firms and frequent interactions with business people, this curriculum prepares students in dealing with spotting and exploiting entrepreneurial opportunities both in start-ups and in established profit and not-for-profit organizations. This academic program offers the possibility to learn about innovation strategy and management, strategic entrepreneurship, business model design and re-design, rejuvenation of mature businesses, in small- and medium-sized family firms as well as in multinational corporations and strategic consulting firms and agencies. For being admitted to this curriculum students need TOEFL IBT exam with score 85/120 or to have completed an academic year held in English.

Professional opportunities

This curriculum prepares students for an entrepreneurial career, either in start-ups or in family firms, in franchising or licensing networks, through mergers and acquisitions or organic growth and rejuvenation of mature businesses. Likewise, we prepare students for a international managerial career in global corporations very much concerned with corporate entrepreneurship and innovation programs, as well as for leading strategic consulting firms.

Piano di studio

Study plan

 

Corsi liberi / Workshop o Seminari / Electives

Tutti gli studenti della Scuola di Economia e Management possono accedere liberamente agli insegnamenti il cui elenco è riportato di seguito, ferma restando la possibilità di integrazioni, modifiche o cancellazioni in relazione alle opportunità di innovazione didattica che potranno proporsi durante l’anno.

Scarica l’elenco dei corsi liberi

NEWS eventi
Biblioteca “Mario Rostoni” LIUC – Università Cattaneo ore 15.00 ingresso da piazza Soldini, 5
NEWS eventi
Meetmetonight: la notte dei ricercatori 2017 Laboratorio  I–Fab LIUC – Università Cattaneo ingresso da piazza
NEWS eventi
venerdì 29 settembre 2017 La Notte Europea dei Ricercatori è l’evento dedicato alla ricerca scientifica più
NEWS eventi
venerdì 29 settembre 2017, Auditorium ore 11.00 Dal libro “Innovazione e sostenibilità nell’industria
NEWS orientamento
Giovedì 26 ottobre alla LIUC: Università Aperta e Test d’ammissione. Vivi la LIUC come uno studente per alcuni
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS