Banche, mercati e finanza d’impresa (Dual Degree @New York)


Corsi di studio

Banche, mercati e finanza d’impresa (Dual Degree @New York)


Il percorso di BMFI è offerto anche in forma di “dual degree @ New York”.

Dopo aver frequentato con profitto il primo anno in LIUC e il secondo allo Stevens Institute of Technology (SIT), lo studente ottiene sia la Laurea magistrale LIUC – LM 77 in Economia Aziendale e Management, indirizzo Banche, Mercati e Finanza d’Impresa, sia un Master of Sciences SIT, e più nello specifico o il Master in Finance (MFin) o il Master in Financial Analytics (MFA). Detti Master of Sciences dello SIT sono entrambi in possesso della qualifica STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), ai sensi della legislazione statunitense oggi in vigore.

Con questo percorso formativo lo studente associa al perfezionamento della sua conoscenza della finanza i seguenti benefici:

  • ottenimento di due titoli di studio, uno italiano, l’altro statunitense con conseguente possibilità di accesso al mercato del lavoro sia nell’Unione Europea che negli USA senza vincoli burocratici indipendentemente dalla cittadinanza o dalla residenza. Chi consegue un titolo di studio statunitense avente qualifica STEM, infatti, ottiene in modo automatico un permesso di lavoro negli Stati Uniti per un periodo di due anni dal conseguimento del titolo.
  • vivere un’esperienza formativa in importanti piazze finanziarie dei due continenti, acquisendo piena padronanza professionale della lingua inglese;
  • ampiamento delle opportunità di apprendimento, potendo finalizzare l’anno accademico allo SIT al perseguimento o del Master in Finance o del Master in Financial Analytics.
    Nel primo caso, lo studente ha a disposizione tre possibili percorsi tra cui scegliere:
    a) Investment Banking & Valuation;
    b) Financial Analytics and Risk;
    c) Wealth Management
    Nel caso del Master in Financial Analytics, opzione a impronta più tecnologica indicata per chi aspira a carriere nel segmento fintech, lo studente può scegliere tra due percorsi:
    a) Advanced Risk Analytics
    b) Machine Learning.

Struttura e Piano Studi

Il primo anno di studi ha luogo in LIUC ove lo studente segue insegnamenti tenuti in prevalenza in lingua italiana. Gli insegnamenti sono tratti da quelli offerti nel biennio di BMFI per i quali non è prevista l’equipollenza con insegnamenti offerti dallo SIT.

Il secondo anno di studi ha luogo allo SIT ove lo studente segue insegnamenti tenuti tutti in lingua inglese, potendo scegliere tra quelli offerti nell’ambito del Master of Finance o del Master of Financial Analytics. La scelta tra questi due Master va effettuata al momento della domanda di ammissione.

Il piano studi può essere consultato qui.

Lo studente deve conformarsi al piano di studi indicato perché l’ottenimento del doppio titolo consegue dal riconoscimento di alcune equipollenze tra certi insegnamenti offerti dalla LIUC e corsi analoghi offerti dallo SIT. Una diversa selezione degli insegnamenti potrebbe quindi far venire a mancare una o più di queste equipollenze, con l’impossibilità di ottenere uno dei due titoli, se non persino entrambi i titoli. In alcuni specifici casi, il riconoscimento dell’equipollenza di un insegnamento tra le due università può essere subordinata al conseguimento di un voto minimo (vedi dettaglio del piano di studi).

Ammissione alle due Università

Posti disponibili per il Dual Degree: massimo 20

Lo studente dovrà presentare domanda di ammissione al corso di laurea magistrale in Economia aziendale e management – classe LM-77 al percorso Banche, mercati e finanza d’impresa in LIUC, come indicato al seguente link. Per assistenza sul processo può contattare la Segreteria Studenti all’indirizzo e-mail laureemagistrali@liuc.it.

Dopo la risposta positiva per l’immatricolazione alla LIUC, il candidato dovrà richiedere l’ammissione al SIT tramite l’Ufficio Relazioni Internazionali in LIUC. Per assistenza sul processo può contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali all’indirizzo e-mail international@liuc.it .

Trattandosi di due processi decisionali distinti, ma subordinati e consecutivi, si precisa che l’approvazione della richiesta da parte della LIUC, ma non del SIT impedisce l’accesso al Dual Degree.

Per presentare la domanda di ammissione presso SIT lo studente deve:

  1. essere in possesso di una laurea triennale in economia o ingegneria con un voto non inferiore a 90/110;
  2. se non madrelingua inglese, essere in possesso di uno dei seguenti tre test di lingua inglese con voto non inferiore al minimo indicato e in corso di validità al momento della domanda di ammissione:
  • TOEFL IbT – 90
  • IELTS – 7
  • DUOLINGO – 110

Domande con punteggi inferiori, purché superiori a 75 per il TOEFL, a 6.5 per l’IELTS e a 100 per DUOLINGO, sono comunque considerate, ma l’ammissione, se concessa, è condizionata all’obbligo per lo studente di seguire un corso di Inglese come seconda lingua durante la permanenza al SIT.

Ai fini dell’ammissione è inoltre richiesta la presentazione di un curriculum vitae, di uno statement of purpose e di due lettere di raccomandazione e referenza. L’esito del GMAT e/o del GRE non è richiesto, ma può contribuire a una miglior valutazione della domanda di ammissione.

Il piano studi  di questo percorso è disponibile qui.

Immatricolazione

Le immatricolazioni sono aperte tramite il portale https://sol.liuc.it fino a copertura del numero programmato, nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 05 novembre 2022.

Lo studente si iscriverà al percorso Banche, mercati e finanza d’impresa.

Nel caso in cui il candidato risulti idoneo, verrà caricata l’opzione Dual Degree dagli uffici competenti.

Condividi su:
Dati occupazionali
Risultati esperienza universitaria, opportunità e dati occupazionali dei nostri alumni*
Riuscita negli studi
107.2/110
voto medio di laurea
95%
conclude gli studi in corso
2,3 anni
durata media degli studi
85,5%
tasso di occupazione
( a 1 anno dalla laurea)
3,7 mesi
tempi di ingresso nel mondo del lavoro
1.490 €
guadagno medio netto mensile (+118 € rispetto atenei Almalaurea)
38,1%
ha svolto un periodo di studi all’estero
59.2%
ha svolto tirocini o stage
81,2%
si iscriverebbe di nuovo alla LIUC
3° Posto
Didattica
3° Posto
Rapporti Internazionali
1° Posto
Riuscita negli studi
* Dati estratti dall'indagine 2021 del consorzio interuniversitario Almalaurea.
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128