Specializzazione Laurea Magistrale

Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità


Specializzazione Laurea Magistrale

Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità


La specializzazione di Laurea Magistrale in Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità è un’opportunità pressoché unica nel panorama nazionale, pensata per coloro che desiderano lavorare in strutture pubbliche e private del settore sanitario, farmaceutico e medicale. La specializzazione è patrocinata da importanti realtà dell’ambito sanitario, quali il Gruppo San Donato, GE Healthcare, TapMyLife, Porini, Artexe, IN.GE.SAN (Associazione Nazionale Ingegneri Gestionali in Sanità) e Trend Sanità.

Referente

Professor Emanuele Porazzi

Piano di studi

Scarica il Piano di studi

Obiettivi

Formare ingegneri gestionali in grado di valutare le tecnologie sanitarie, con un approccio multidisciplinare, e migliorare le performance delle aziende del settore sanitario, sia ospedali sia aziende farmaceutiche e biomedicali, attraverso una puntuale gestione delle nuove tecnologie e l’ottimizzazione di risorse e processi.

Tirocinio in azienda

A tutti gli studenti è offerta la possibilità di tirocini presso aziende sanitarie pubbliche e private ed aziende produttive dell’industria della Sanità (es. case farmaceutiche o produttori di dispositivi medici).

Didattica

La specializzazione è composta da tre insegnamenti:

  • Modelli di Funzionamento dei Sistemi Sanitari;
  • Strumenti di Management delle Aziende Sanitarie e Farmaceutiche;
  • Valutazione delle Tecnologie e Data Science in Sanità.

Destinatari

La specializzazione è rivolta agli ingegneri gestionali che vogliono approfondire il settore sanitario, farmaceutico e medicale e i relativi strumenti di management, ma anche a laureati triennali in economia e in ingegneria con altre specializzazioni, quali in primis gli ingegneri biomedici. Possono accedere alla specializzazione anche le professioni sanitarie, previa valutazione curricolare.

Profili professionali

I laureati della specializzazione potranno inserirsi sia in aziende ospedaliere che in realtà aziendali produttrici (farmaceutico, dispositivi medici, biomedicale ecc) nonché inistituti regolatori a livello regionale e in società di consulenza. In particolare, saranno dedicati alla funzione di gestione operativa degli ospedali e di market access health economics delle aziende produttrici, oltre ai tipici ambiti dell’ingegneria gestionale in questo settore (logistica, produzione, ecc.). LIUC è anche sede di IN.GE.SAN, l’associazione degli ingegneri gestionali che operano nel settore sanitario pubblico e privato.

Offerta dedicata agli immatricolati ai corsi di laurea magistrali a.a. 2024/25

Valutazione di carriera

Per immatricolarti alla laurea magistrale in ingegneria gestionale è necessario la valutazione del tuo percorso di carriera accademica.

In collaborazione con il GSD
Patrocinato da
Media partner
Condividi su:
Video
Fruizione

Le lezioni degli insegnamenti della Laurea Magistrale si fruiscono in presenza, tuttavia agli studenti è consentito assistere alle lezioni (quindi senza partecipazione attiva) via streaming in diretta con MS Teams.

Dati occupazionali
Risultati esperienza universitaria, opportunità e dati occupazionali dei nostri alumni*
Riuscita negli studi *
101/110
voto medio di laurea
91,8%
conclude gli studi in corso
2,3 anni
durata media degli studi
93,1%
tasso di occupazione
(a 1 anno dalla laurea)
1,8 mesi
tempi di ingresso nel mondo del lavoro
1.598 €
guadagno medio netto mensile
 
19,6%
ha usufruito di borse di studio
26,1%
ha svolto un periodo di studi all’estero
95,7%
ha svolto tirocini o stage
 
* Dati estratti dall'indagine 2023 del consorzio interuniversitario Almalaurea.
Dicono di noi
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128