Lavori già e vuoi fare un salto di ruolo portando risultati misurabili in azienda?
La specializzazione Supply Chain per EXecutive (SCEX) è rivolta agli studenti lavoratori e si propone di potenziare le competenze di professionisti che operano in vari ambiti organizzativi rafforzando la loro capacità di integrare teoria e pratica nella risoluzione di problemi complessi e valorizzando l’esperienza lavorativa finora acquisita. Vengono approfondite le competenze tipiche dell’ingegneria gestionale, con particolare focalizzazione sulla supply chain.
Inoltre, si sviluppano competenze trasversali quali pensiero critico, problem solving avanzato, gestione dello stress, negoziazione, self-awareness, attenzione alla sostenibilità e multidisciplinarietà, indispensabili per ruoli di responsabilità.
Perché scegliere Supply Chain per Executive?
- Acquisirai una visione end-to-end: forecasting & S&OP, procurement, produzione, magazzini, trasporti e network distributivi
- Trasformerai dati in piani di produzione, acquisti e distribuzione usando information systems, advanced analytics e AI, definendo KPI e target di performance
- Ti preparerai a ruoli di responsabilità, valorizzando l’esperienza lavorativa come vantaggio competitivo
Obiettivi formativi
Formare professionisti capaci di progettare, dirigere, coordinare e innovare i processi d’impresa con focalizzazione sulla supply chain, integrando teoria e pratica nella risoluzione di problemi complessi e trasferendo subito le competenze in azienda.
Competenze sviluppate:
- Capacità di coniugare elementi tecnologici, economico-finanziari, informativi, di filiera e di sostenibilità
- Specializzazione nell’ambito della supply chain, approfondendo i temi più recenti in questo ambito
- Capacità trasversali (es. saper interagire e lavorare in team, avere capacità di negoziazione, saper gestire il tempo), da affiancare a quelle tecniche
Didattica
La didattica adotta un approccio learning by doing (casi reali, simulazioni e software professionali) con formula flessibile per studenti lavoratori: potrai seguire gli insegnamenti fruibili in modalità sincrona, in presenza o a distanza, oppure in modalità asincrona tramite registrazioni. Coerentemente con i percorsi di studio a tempo parziale, questa specializzazione è articolata in 3 anni.
Sbocchi professionali
Questa specializzazione permetterà ai laureati di migliorare la propria posizione lavorativa e specializzare le proprie competenze per l’industria manifatturiera, i servizi logistici e trasporti, la grande distribuzione organizzata (GDO) e la consulenza direzionale.
In particolare, i laureati potrebbero trovarsi a operare nei seguenti ruoli:
- Resilience & Risk Manager
- AI-Driven Planner
- Digital Twin Specialist
- Circular Supply Chain Designer
- Supply chain manager
- Consulente in ambito supply chain
Immatricolazioni e valutazione della carriera
Per immatricolarti alla Laurea Magistrale, è necessaria la valutazione della carriera universitaria, che verifica il possesso dei requisiti accademici per l’iscrizione.
Open Day
Non hai ancora deciso quale percorso intraprendere? Partecipa al nostro Open Day e vivi un’esperienza unica:
- Esplora i corsi e le opportunità di carriera
- Approfondisci i programmi internazionali e il nostro metodo didattico innovativo
- Incontra docenti ed esperti del settore
- Visita il campus e informati sulle agevolazioni economiche disponibili
Non perdere l’occasione!