L’indirizzo Management della Musica e Entertainment è pensato per coloro che intendono affacciarsi professionalmente ad un settore dinamico e creativo come il management della musica e delle performance artistiche, con un approccio pratico orientato alla didattica interattiva. Il digitale sta rapidamente trasformando l’industria della musica e dell’entertainment modificando i modelli di business e la fruizione dei contenuti. Tutto questo rende sempre più necessario lo sviluppo di nuove figure professionali in grado di comprendere e affrontare l’evoluzione in corso. L’indirizzo ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per navigare questo scenario stimolante, preparando gli studenti a gestire attività musicali ed eventi artistici con competenza e capacità manageriale.
Perché scegliere Management della Musica e Entertainment?
- Potrai sviluppare le competenze professionali e pratiche relative al settore della musica (che oggi è in grande trasformazione e necessita di figure professionali in grado di comprendere e affrontare le nuove sfide della digitalizzazione)
- Potrai cogliere opportunità di stage e inserimento lavorativo grazie alle partnership che LIUC sta costruendo con professionisti e aziende del settore
Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà le conoscenze per comprendere e affrontare le problematiche e le criticità peculiari del settore musicale.
Competenze sviluppate:
- Produzione, distribuzione e promozione musicale e delle performance artistiche
- Sviluppo strategico e del piano di marketing per il lancio di una produzione musicale o artistica
- Gestione degli eventi e degli artisti
- Gestione di contratti e aspetti legali rispetto agli artisti e ai diritti d’autore
Didattica e insegnamenti d’indirizzo
Oltre alle lezioni in aula, che sono pensate per essere interattive, sono previsti seminari e workshops in cui verranno invitati professionisti del settore.
Insegnamenti d’indirizzo:
- Economia dell’Industria Musicale nell’era Digitale
- Marketing delle Musica e dell’Entertainment
- Management degli Artisti e degli Eventi
- Diritto d’autore e Aspetti Contrattuali nell’ambito Musicale
Sbocchi professionali
L’indirizzo consente di sviluppare competenze per poter accedere a stage ed esperienze professionali in diversi ambiti dell’industria musicale e dell’entertainment, tra i quali:
- Discografia
- Agenzie di Comunicazione
- Agenzie di Management degli Artisti
- Organizzazione e promozione degli eventi
- Edizioni musicali
Criteri e test di ammissione
L’ammissione al Corso di Laurea triennale in Economia e Management è subordinata al superamento del test di ammissione, obbligatorio per tutti gli studenti.
Open Day
Non hai ancora deciso quale percorso intraprendere? Partecipa al nostro Open Day e vivi un’esperienza unica:
- Esplora i corsi e le opportunità di carriera
- Approfondisci i programmi internazionali e il nostro metodo didattico innovativo
- Incontra docenti ed esperti del settore
- Visita il campus e informati sulle agevolazioni economiche disponibili
Non perdere l’occasione!