English
MyLiuc
CHI SIAMO

UN’UNIVERSITÀ DI PERSONE

Alla LIUC lo studente entra a far parte di una comunità in cui soggetti diversi – docenti, imprenditori, professionisti, uomini d’azienda – concorrono a generare opportunità e costruire competenze. Alla vicinanza dei recruiter, le aziende che fanno parte del network dell’Università, si aggiungono l’offerta di borse di studio e le concrete possibilità di stage e di internazionalizzazione del percorso di studi, che garantiscono una formazione di qualità per l’inserimento nel mondo del lavoro. Lo studente LIUC si trova così inserito in modo proficuo in un circolo di idee, di relazioni e di innovatività che si rifletterà sulla vita personale e professionale.

L’Università mette al centro la persona e le sue relazioni sociali offrendo anche altre e nuove attività, che permettono di far emergere e sviluppare le capacità di leadership, team building e networking, utili ad indirizzare al meglio le proprie energie per raggiungere gli obiettivi desiderati.

STUDENTI  2.000 da tutt’Italia, oltre il 40% è coinvolto negli scambi con l’estero ogni anno.

DOCENTI  Oltre 300 tra ordinari, associati, ricercatori, a contratto. Il rapporto numerico docenti/studenti è molto favorevole.

RECRUITER  5.700 imprese e istituzioni con cui il Servizio Placement mantiene costanti rapporti.

ALUMNI  Oltre 9.000 laureati.

 

DALLO STUDIO AL LAVORO

Il punto di incontro tra studio e lavoro. Un valore aggiunto per studenti e imprese.

Il legame con il sistema delle imprese è mantenuto attivo anche grazie alle strutture organizzative di supporto dell’Università. Oltre alle numerose attività extra curriculari che completano la formazione degli studenti attraverso teatro, sport, web radio, associazioni studentesche, vengono attuati anche percorsi altamente innovativi e qualificanti, che permettono loro di prendere parte attivamente a progetti di ricerca commissionati da imprese e a loro affidati sotto tutoraggio di docenti all’interno dei centri di ricerca.

Il servizio di Placement si muove attivamente mantenendo quotidianamente i contatti con gli Uffici Risorse Umane delle imprese. Opera inoltre attraverso colloqui conoscitivi approfonditi con gli studenti per valutarne attitudini e propensioni, in maniera da aumentare l’efficacia degli incontri di selezione tra imprese e neolaureati.

Il servizio di Relazioni Internazionali sviluppa convenzioni con università straniere in Europa e negli altri paesi del mondo, sulla base delle quali gli studenti possono trascorrere periodi di studio all’estero.

In molti casi la permanenza comprende anche percorsi curriculari qualificati presso imprese straniere (internship). I programmi all’esterno comprendono oltre ai consueti Erasmus, learning week presso università convenzionate, summer/winter school in Cina, Stati Uniti ed altri paesi con visite alle imprese, lauree a Doppio Titolo con un anno di studio fuori sede.

Il tasso della partecipazione a tali percorsi è il più alto in Italia e raggiunge un laureato su due. Infine, la Biblioteca è uno strumento attivo, non solo un deposito di libri. Al suo interno il personale opera assistendo professionalmente pubblico interno ed esterno nella ricerca di articoli scientifici, in quella documentale e nell’accesso alle banche dati messe a disposizione.

NEWS orientamento
Info point, presentazione dei corsi ma anche seminari per entrare nel vivo della didattica universitaria: questi gli
NEWS eventi
mercoledì 3 ottobre ore 11 aula Bussolati   Rappresentazione teatrale promossa dal Comitato Tecnico “Made in”
NEWS eventi
sabato 6 ottobre 2018 Villa Jucker ore 18.30   Mostra d’arte e cena   Stiamo lavorando per organizzare
NEWS eventi
26 settembre 2018 ore 15.45 auditorium   Come tutti gli anni la Sede di Milano della Banca d’Italia ha dato alle
NEWS eventi
Processi di innovazione nelle PMI, fabbisogni occupazionali, un’app per il pendolarismo dei cittadini e una nuova
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 15 giugno 2018 Relatore: Prof. Massimo Baù   All’interno del ciclo di seminari programmati
NEWS ricerca
lunedì 28 maggio ore 14.00 aula C 108   Quale rilevanza ha il fattore fiscale sulla mobilità transfrontaliera
NEWS ricerca
26 aprile 2018 Seminario di ricerca Relatore: Dott.ssa Rafaela Gjergji   All’interno del ciclo di seminari
NEWS ricerca
L’Università Cattaneo seleziona 9 profili per altrettanti posti totalmente gratuiti Dottorati di ricerca, oltre alla
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS