entra in LIUCMyLiucEnglish
CAMPUS LIFE

ESN – Erasmus student network

Scopo dell’associazione ESN Castellanza è quello di accogliere gli studenti stranieri che durante il loro percorso di studi scelgono di frequentare la LIUC e di rendere il loro soggiorno il più gradevole possibile. Fornisce a tutti gli studenti internazionali in arrivo un aiuto pratico nei loro primi giorni in scambio. Si tratta essenzialmente di un servizio di orientamento, aiuto nella ricerca di un alloggio, fornire informazioni sui corsi, spiegare le regole accademiche e le attività, così come offrire il supporto per il disbrigo delle pratiche burocratiche. In seconda battuta, una volta che gli studenti si sono ambientati ed inseriti nella nuova realtà, cominciano le attività sociali:eventi sportivi, culturali, ricreativi, scambi linguistici, teatro, cinema, serate di musica sono le attività organizzate dalle sezioni. Vengono inoltre organizzati viaggi in tutta Italia al fine di offrire agli studenti l’opportunità di visitare il nostro meraviglioso Paese in maniera divertente e a costi ridotti.

Info:
Telefono +39 0331.572.457
Email info@esncastellanza.it
Facebook
Sito www.esnitalia.org

 

JEL Junior Enterprise LIUC

L’Università diventa lavoro, impresa, consulenza. Gli iscritti hanno la possibilità di applicare concretamente, già durante il periodo degli studi universitari, le conoscenze teorichematurate in aula grazie ad alcune opportunità di lavoro in azienda. In particolare la JEL si occupa di fornire consulenze a imprese diverse in vari settori, nel campo finanziario, del marketing, dell’organizzazione, della programmazione e del controllo. Oggi sono 22 mila gli studenti in tutta Europa che aderiscono alle Junior Enterprise, nate in Francia nel 1967. Grazie al continuo aggiornamento in aula e al supporto dei docenti la JEL garantisce un lavoro di buona qualità alle aziende che chiedono consulenza.

Info:
Telefono 0331.572.262
Email info@jeliuc.it

 

Associazione LIUC Alumni

L’associazione LIUC Alumni si pone come obiettivo principale quello di creare un network duraturo fra i laureati LIUC, in grado di rafforzare i rapporti con l’Università, conferire visibilità e prestigio all’Ateneo e, contestualmente, favorire lo sviluppo di relazioni verso il sistema aziendale e associativo italiano, muovendosi in un contesto locale, nazionale e internazionale. Può aderire all’associazione chiunque abbia conseguito un titolo LIUC ( laurea, dottorato, master, corsi executive etc.).

Info:
Email liucalumni@liuc.it
Sito www.liucalumni.it

 

ELSA, The European Law Students’ Association

E’ la più grande associazione al mondo di giovani giuristi.

Indipendente, apartitica, non governativa, aconfessionale e senza scopo di lucro, ELSA nasce per favorire e completare la formazione degli studenti in materie giuridiche, colmando il gap tra il mondo universitario e quello lavorativo.

Dal 1981, data della sua fondazione, opera su tre livelli (locale, nazionale, internazionale) e consente di connettere in un unico grande network 40 000 soci, tra studenti e neolaureati, in 42 Paesi europei.

L’obiettivo è quello di contribuire all’educazione giuridica, nonché alla promozione della responsabilità sociale.

ELSA offre ai propri soci gli strumenti per approfondire la conoscenza e il confronto tra i differenti ordinamenti europei in un’ottica di dialogo e cooperazione scientifica.

ELSA gode dello status di membro osservatore presso alcune delle principali istituzioni internazionali, quali Consiglio d’Europa, WIPO, UNCITRAL ecc.

Info:
Email info@elsacastellanza.it
Facebook

 

Arcadia

Si tratta di un’associazione culturale che intende proporre incontri con persone che possano portare agli studenti un esempio per il loro percorso professionale e personale. Intento di questo nuovo sodalizio è operare in sinergia con l’Università e le altre associazioni, al fine di avvicinare il più possibile gli studenti alle attività culturali, ludiche e sportive che vengono proposte per vivere a pieno l’esperienza della LIUC.

Info:
Email 1 arcadia.liuc@outlook.it
Email 2 info@arcadialiuc.it
Facebook

 

LEO Club

I Leo sono la sezione giovanile del Lions Club International, prima associazione non governativa di servizio al mondo, presente in oltre 200 paesi. I Leo, in collaborazione con il Lions Club sponsor, organizzano iniziative volte alla raccolta di fondi e all’esecuzione di attività, i service, a favore della realtà locale, nazionale ed internazionale.

L’adesione al Leo Club porta i soci a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di obiettivi umanitari e di sviluppo sociale. I Leo si attivano a vari livelli per lo svolgimento di iniziative umanitarie e benefiche e per incoraggiare l’incontro e lo scambio di opinioni e contatti a livello nazionale e internazionale.

Il Leo Club Università LIUC di Castellanza è il primo Leo Club Universitario d’Italia. In quanto Club Universitario, è riservato a studenti o ex-studenti della LIUC.

Info:
Email leo@lionscastellanza.org

 

Amici della LIUC

L’Associazione è stata fondata nel gennaio 1992, subito dopo l’avvio del primo anno accademico della LIUC e ha sempre avuto lo scopo prioritario di contribuire a far conoscere il nuovo Ateneo voluto dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese per formare una nuova classe dirigente di manager da impiegare sia nel settore produttivo, sia nella Pubblica Amministrazione e nella Giustizia, sia in quelle libere professioni che hanno maggiore attinenza con l’economia (commercialisti, avvocati, notai).

Altro scopo dell’Associazione è quello di raccogliere fondi da destinare alle borse di studio per gli studenti dell’Università. Somme impiegate secondo i criteri di merito e di reddito che presiedono l’erogazione delle borse di studio in LIUC.

Presidente dell’Associazione Amici della LIUC avvocato Luca Capodiferro.

Facebook

NEWS eventi
Nuove date per i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo, in vista delle immatricolazioni al prossimo
NEWS eventi
Startupper che hanno trasformato una loro idea in un’impresa innovativa, ma anche manager di successo che lavorano in
NEWS eventi
Ci sarà anche il Rettore della LIUC, il prof. Federico Visconti, tra gli speaker della 40° edizione del Meeting per
NEWS eventi
L’approfondimento di Varesenews “Territori in tour” ha fatto tappa anche alla LIUC, venerdì 12 luglio 2019, per
NEWS eventi
“Improving organization through business research”: su questo tema hanno lavorato i docenti e ricercatori della
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS