HD Lab – HealthCare DataScience Lab

Attività di formazione ed Eventi


HD Lab – HealthCare DataScience Lab
Attività di formazione ed Eventi

Formazione

HD-LAB intende fornire ai professionisti del settore non solo la dotazione tecnologica adatta, al fine di migliorare gli output del loro lavoro, aumentare l’empowerment personale e professionale e ottimizzare i processi e le performance delle realtà in cui operano, ma anche momenti di formazione per l’utilizzo della stessa, accompagnati anche da workshop e percorsi formativi progettati in base alle esigenze dei diversi professionisti che possano inoltre sviluppare maggiormente le abilità relazionali, di multidisciplinarietà, di pensiero critico ed esperienzialità, incentivando l’approccio digitale.

Eventi

Anno 2023

I Dipartimenti di Emergenza-Urgenza svolgono un ruolo fondamentale nel sistema sanitario come principali punti di accesso per i pazienti che necessitano di cure immediate in situazioni di emergenza. Tuttavia, i Pronto Soccorso italiani affrontano ancora problemi di sovraffollamento dovuti all’aumento del numero di pazienti, alla carenza di personale e all’accesso improprio. La gestione di questa problematica rappresenta una sfida significativa, ma le linee guida nazionali forniscono indicazioni sulle pratiche e procedure da seguire per garantire un’adeguata gestione delle emergenze e un trattamento tempestivo dei pazienti.  È importante analizzare i dati attraverso misure quantitative per valutare le attività e i processi dei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza al fine di identificare criticità, tendenze e aree di miglioramento. L’analisi dei tempi di attesa può rivelare punti critici nella gestione dei flussi di pazienti, consentendo modifiche organizzative. Inoltre, l’analisi dei dati può contribuire a identificare le principali cause di sovraffollamento e sviluppare strategie per affrontare il problema.  Le future direzioni di lavoro per migliorare i Dipartimenti di Emergenza-Urgenza includono lo sviluppo continuo di linee guida basate sulle evidenze scientifiche più recenti, l’adozione di tecnologie avanzate per migliorare la gestione dei flussi di pazienti e la formazione continua del personale sanitario. Il benchmarking tra i Dipartimenti di Emergenza-Urgenza può anche favorire lo scambio di esperienze di successo e il miglioramento globale del sistema di Emergenza-Urgenza.

Con la riforma dell’assistenza territoriale disegnata dai provvedimenti del PNRR e del DM 77 si sta definendo un nuovo modello organizzativo del SSN per una sanità più vicina alle persone e più attenta alle esigenze di cittadini e pazienti. Uno degli elementi centrali è il Distretto Socio Sanitario (DSS), che dovrà costituire il punto di riferimento per l’accesso a tutti i servizi del territorio, dalla Centrale Operativa Territoriale alle Case di Comunità, dalle Unità di continuità assistenziale agli Infermieri di Famiglia e Comunità, per coinvolgere tutti gli attori non solo a livello sanitario ma anche socio-assistenziale e di welfare. Ne parliamo con Emanuele Porazzi,  Aldo Atzori ed Emanuele Vendramini

Nel processo di innovazione organizzativa e gestionale delle Aziende Sanitarie, diversi sono i cambiamenti proposti per garantire sicurezza, affidabilità ed efficienza dei processi: uno di questi è il tema della tracciabilità. Obiettivo del webinar, promosso dall’Healthcare Datascience LAB – HD LAB, Emergencies, Technologies and Beyond della LIUC – Università Cattaneo, in collaborazione con l’Associazione Italiana degli Ingegneri gestionali in Sanità – IN.GE.SAN, è stato quello di presentare i risultati di una survey di più di 50 domande riguardo le modalità più diffuse di tracciabilità dei Dispositivi Medici nel contesto sanitario italiano.

Alla ricerca hanno partecipato più di 25 strutture sanitarie componendo così un quadro di particolare interesse sulle modalità di tracciabilità dei Dispositivi Medici che differiscono per prerogative, adattabilità al contesto, oltre che per investimento.

Fornire una migliore esperienza di accoglienza e relazione con gli utenti-pazienti grazie a KPI accurati e tempestivi. Il tema è stato al centro di un interessante workshop, che si è svolto il 4 aprile 2023 al Centro Congressi Meyer Health Campus di Firenze. L’evento “Accoglienza e relazione con l’utenza: migliorare l’esperienza del paziente grazie all’analisi dei dati”, promosso da Maps Healthcare in collaborazione con TIM Enterprise e con il contributo accademico e metodologico di Healthcare Datascience Lab, si è concentrato sull’utilizzo strategico delle statistiche per ottimizzare i processi alla base delle interazioni tra la struttura sanitaria e il percorso di accoglienza e attesa del paziente. L’analisi delle metriche fornisce informazioni importanti per migliorare la Patient Experience e perfezionare gli standard di assistenza.

Anno 2022

L’obiettivo del webinar è stato quello di introdurre i partecipanti all’utilizzo del software gratuito Power Bi Desktop, attraverso la realizzazione di una dashboard per la valutazione degli accessi in Pronto Soccorso basata su un framework di indicatori individuati in letteratura e da linee guida nazionali e regionali utili a monitorare flussi, efficienza della struttura e del personale nonché l’appropriatezza del triage. Questo strumento permette un approccio fortemente data-driven che consente di monitorare e rendere più efficiente, in tempo reale, l’operatività del Pronto Soccorso stesso.

Il Webinar ha avuto l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’utilizzo di soluzioni software in grado di effettuare automaticamente e sistematicamente valutazioni di appropriatezza delle prescrizioni di specialistica ambulatoriale. Questa tipologia di soluzioni potrebbe essere utile alle Direzioni aziendali per effettuare un monitoraggio sull’appropriatezza prescrittiva e di prendere decisioni per intervenire sull’eccesso di domanda e dunque anche sulle liste di attesa. Tale attività, che al contempo risulta essere di didattica e di action research, è di particolare rilievo e interesse sia sotto un profilo clinico, sia a livello organizzativo-economico, così da comprendere come strumenti digitali possano effettivamente fornire un fattivo supporto nella definizione e nella ottimizzazione dell’appropriatezza prescrittiva.

Nel contesto della logistica distributiva dei presidi sanitari, è la prima volta in Italia che si propone una survey su larga scala che analizza il punto di vista dei pazienti: 850 gli utenti che hanno risposto alle domande, tutti cittadini piemontesi.

Una visione puntuale dei punti di forza e criticità dei modelli implementati per la distribuzione dei presidi sanitari.

Un momento di confronto e dibattito prendendo in riferimento i vari punti di vista degli attori coinvolti in questi processi: non solo quindi quello clinico, ma anche quello regionale, delle istituzioni e delle associazioni degli utenti e degli altri attori coinvolti nel processo di erogazione del servizio.

Anno 2021

Il workshop ha fornito una conoscenza di base per l’utilizzo operativo delle funzionalità del software SPSS a supporto della comprensione di flussi di dati sanitari, di origine qualitativa e/o quantitativa, individuando la tecnica di elaborazione statistica ottimale in relazione alla natura del dato disponibile e all’obiettivo finale richiesto dall’analisi.

Il workshop ha illustrato le potenzialità di utilizzo di uno strumento di simulazione epidemiologica basato sulla metodologia del System Dinamics, che applicato al contesto della pandemia da COVID-19 potrebbe essere utile sia sotto un profilo clinico-epidemiologico, sia a livello organizzativo-economico, nell’ottica di poter maneggiare uno strumento di simulazione e previsione, leggendo i risultati attesi e interpretandoli sia ai fini della costruzione di percorsi di ottimizzazione, sia per la corretta valutazione di percorsi organizzativi e di cura, con chiara indicazione delle best practice da poter attuare.

Anno 2020

Poiché la figura del data scientist è emergente all’interno del mondo della sanità, ma è anche di recente concezione a livello globale, diviene rilevante analizzare e approfondire tale figura in termini di competenze da preferenzialmente possedere. È proprio all’interno di questo contesto che si inserisce l’attività di ricerca presentata durante il webinar, condotta in collaborazione con l’Associazione Italiana degli Ingegneri Gestionali in Sanità (InGeSan), volta a comprendere l’attuale contesto nel quale il tema del Data Science deve svilupparsi e le specifiche caratteristiche che ne consentono una migliore e più adeguata introduzione all’interno del contesto sanitario e quale possa essere il ruolo dell’Ingegnere Gestionale in questo panorama.

L’attività di ricerca presentata durante il webinar, e pubblicata su alcune riviste di settore quali “Quotidiano Sanità” e “Impresa Sanità“, che, condotta in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria, si è posta l’obiettivo primario di definire l’assorbimento reale di risorse economiche correlato alla presa in carico e alla gestione ospedaliera del paziente affetto da COVID-19, sulla base della severità della patologia e della condizione clinica del paziente stesso, così da rispondere alle seguenti domande di ricerca: i) Quante risorse assorbe la gestione ospedaliera di un paziente affetto da COVID-19 all’interno dei differenti setting di intensità di cura (bassa, media o alta intensità/complessità di cura)? ii) Quanto costa complessivamente un percorso del paziente, considerando tutta la sua storia ospedaliera, dall’ingresso alla dimissione?

La gestione operativa nelle Aziende Sanitarie è uno dei temi che ha sortito particolare interesse negli ultimi anni e la sua implementazione ha coinvolto sia gli accademici sia i professionisti del settore. Su questo tema, da una collaborazione tra l’Associazione Italiana degli Ingegneri Gestionali in Sanità (InGeSan), e l’Healthcare Datascience Lab di LIUC Business School, è stata strutturata una survey sull’ implementazione della gestione operativa a livello nazionale in Sanità.

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Contatti

Direttore
Emanuele Porazzi
eporazzi@liuc.it

Coordinatore Data Management
Lucrezia Ferrario
lferrario@liuc.it

Coordinatore Process Management
Elisabetta Garagiola
egaragiola@liuc.it

Coordinatore Perfomance Management
Fabrizio Schettini
fschettini@liuc.it

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