Pubblicazioni

Fattori socio – emozionali e orientamento imprenditoriale: una ricerca LIUC sulle imprese di famiglia


Pubblicazioni

Fattori socio – emozionali e orientamento imprenditoriale: una ricerca LIUC sulle imprese di famiglia


Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio sulle determinanti di un orientamento imprenditoriale particolarmente innovativo nelle imprese familiari.

In particolare, lo studio, dal titolo “Socioemotional wealth, entrepreneurial behaviour and open innovation breadth in family firms: the joint effect on innovation performance” è stato realizzato dalla ricercatrice Rafaela Gjergji e dai Professori Valentina Lazzarotti e Federico Visconti. La ricerca, sviluppata grazie alla collaborazione di un centinaio di imprese familiari italiane, è stata pubblicata su Creativity and Innovation Management, prestigiosa rivista di settore.

I risultati dello studio rivelano che alcuni fattori socio-emozionali, quali il senso di identificazione con l’impresa e la cura delle relazioni con gli stakeholder, sono fondamentali per sviluppare un orientamento imprenditoriale fortemente innovativo.  A sua volta quest’ultimo incoraggia nelle imprese familiari la propensione all’apertura del processo di innovazione, consentendo il raggiungimento di migliori performance.

Pubblicato il 9 Febbraio 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128