entra in LIUCMyLiucEnglish
Segreteria studenti

Anno Accademico 2022 – 2023

Si avvisano i Sigg. Studenti che sarà possibile presentare domanda di ammissione all’a.a. 22/23 a partire da febbraio 2022. Potranno presentare domanda di ammissione gli studenti laureati e laureandi, che prevedano di conseguire il titolo finale entro e non oltre febbraio 2023.

Anno Accademico 2021 – 2022

Posti disponibili

Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management: 530
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale: 110

Per garantire il rispetto del numero programmato, in caso di ammissione, l’iscrizione sarà soggetta a lista di attesa.
I termini per immatricolarsi a seguito dell’inserimento nella lista di attesa saranno indicati nella comunicazione degli esiti della valutazione.

L’Università si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento del numero programmato.


Di seguito i criteri per l’ammissione ai corsi di Laurea magistrale attivi, validi per l’anno accademico 2021-22.

Gli interessati sono pregati di consultare il portare dell’Università per ogni eventuale aggiornamento.

Informazioni utili per l’ammissione all’a.a. 2021-2022

Lo studente laureato o laureando (con minimo 140 cfu verbalizzati) può richiedere l’ammissione a partire dal mese di febbraio e fino a chiusura delle immatricolazioni tramite il portale Sol.liuc.it alla voce “Ammissione e selezioni”.

Consigliamo, prima di iniziare il processo, di preparare copia digitale (in formato pdf, doc, docx o jpeg) dei seguenti documenti:

  • Documentazione attestante la carriera universitaria
    Autocertificato di iscrizione/laurea riportante il piano studi completo (esami superati e non), voti, cfu e ssd firmato dallo studente o, in alternativa, copia del Diploma supplement
  • Curriculum Vitae nel formato preferito dallo studente
    deve riportare le competenze linguistiche e informatiche, il percorso accademico, eventuali esperienze lavorative e periodi di studio all’estero
  • Lettera motivazionale
    Una breve presentazione (1 o 2 pagine di testo) per spiegare alla commissione valutatrice perché è interessato a questo corso di laurea, cosa spera di ottenere dal suo percorso di studi e quali sono i suoi obiettivi professionali, oltre ad altre informazioni che ritiene rilevanti.
  • Eventuali certificazioni accreditate attestanti la conoscenza della lingua inglese.
  • Eventuali certificazioni DSA o richieste di ausili di invalidità.

Per maggiori informazioni sul processo consultare la guida alla domanda di ammissione.

In caso di ammissione, il candidato potrà procedere con l’immatricolazione on line, tramite il portale https://sol.liuc.it selezionando nel menù la voce “Immatricolazione”.

Informazioni utili per le immatricolazioni all’a.a. 2021-2022

Le immatricolazioni sono aperte tramite il portale https://sol.liuc.it fino a copertura del numero programmato, nel periodo compreso tra il 2 maggio 2021 e il 05 novembre 2021. Eventuali iscrizioni tardive potranno essere presentate solo qualora ci siano posti disponibili e a seguito di approvazione del Magnifico Rettore (il candidato dovrà preventivamente presentare istanza motivata di iscrizione tardiva in Segreteria Studenti).

Completato il processo on-line, lo studente deve stampare la domanda di immatricolazione, firmarla, scansionarla e caricarla a portale, nella sezione “Allegati di carriera”, unitamente alla ricevuta del versamento della prima rata, tramite bollettino MAV, scaricabile nella sezione “Pagamenti”.

La domanda di immatricolazione sarà perfezionata esclusivamente in via telematica, al completamento della procedura lo studente riceverà un’e-mail di conferma e potrà ritirare la LIUC-Card in Segreteria Studenti.

La domanda di immatricolazione verrà presa in carico solo se completa di tutti gli allegati, compresa l’attestazione del pagamento della prima rata.

Il mero inserimento dei dati nel portale senza il perfezionamento tramite il pagamento non costituisce presupposto per l’assegnazione di un posto.

Consigliamo, prima di iniziare il processo, di preparare copia digitale (in formato pdf, doc, docx o jpeg) dei seguenti documenti:

  • Documento di identità (fronte/retro);
  • Codice fiscale;
  • Permesso di soggiorno (solo per studenti non comunitari);
  • Fototessera (primo piano, formato passaporto, su sfondo bianco) per il tesserino universitario – LIUC card;

Lo studente che ha conseguito il titolo di laurea triennale o una certificazione di lingua inglese dopo la valutazione, può caricare anche i seguenti documenti:

  • Autocertificato di laurea con esami superati, voti, cfu e ssd, firmato dallo studente o, in alternativa, copia del Diploma supplement;
  • Certificazioni linguistiche necessarie per l’ammissione;
    Solo per iscrivendi ai percorsi in inglese di Economia aziendale e management (LM-77): in attesa dell’attestato di conoscenza della lingua inglese richiesto, da consegnare entro e non oltre il 20/09/21, è possibile allegare la “Dichiarazione per iscrizione senza inglese“).

Lo studente che si immatricola, in attesa del conseguimento dei requisiti di ammissione, potrà aggiornare la propria pagina personale anche successivamente, così da perfezionare la propria posizione.

La Segreteria Studenti si riserva la possibilità di chiedere documentazione aggiuntiva, anche in originale, qualora sia necessario al completamento della pratica.

Abbreviazione carriera/Trasferimenti

È possibile chiedere il riconoscimento di attività didattiche derivanti da carriere pregresse al fine di abbreviare il proprio percorso di studi.

La valutazione preventiva della carriera pregressa potrà essere richiesta tramite il portale sol.liuc.it selezionando la voce “valutazione” e darà riscontro in merito a:

  • il possesso dei requisiti di ammissione;
  • la possibilità di riconoscere/convalidare attività didattiche (non possono essere riconosciute attività utilizzate per l’accesso al corso di laurea/laurea magistrale);
  • anno di ammissione.

La Segreteria Studenti darà comunicazione ai candidati in merito alla documentazione da caricare, ad eventuali diritti di segreteria e alle tempistiche per l’immatricolazione.

Tutte le informazioni possono essere richieste a:

Divisione didattica – Segreteria Studenti

Compilando il Modulo di richiesta informazioni
Telefono 0331 572.248 / 443 – E-mail: laureemagistrali@liuc.it

NEWS eventi
Giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021   Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, giunge alla quinta edizione
NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale