entra in LIUCMyLiucEnglish
Giornata della Didattica, nel segno dell’innovazione

Giornata della Didattica, nel segno dell’innovazione

Generare innovazione didattica diffusa sulla base di quanto sviluppato, sperimentato e appreso anche per fronteggiare l’emergenza COVID: è stata questa la tematica centrale della Giornata della Didattica 2021, svoltasi mercoledì 15 settembre.

Il Delegato del Rettore all’Innovazione Didattica, Aurelio Ravarini, ha riportato i risultati delle survey sui docenti e studenti nello scorso anno accademico, che confermano la qualità del “modello LIUC”: l’interesse degli studenti per gli insegnamenti e i loro risultati si sono mantenuti alti, in concomitanza con un rapporto studenti – docenti che è sempre rimasto buono, anche nei periodi di didattica a distanza, e nonostante l’inevitabile limitazione nelle relazioni tra studenti. Il tutto a fronte di un gradimento complessivo rispetto alle tecnologie utilizzate, sia da parte degli studenti che dei docenti.

Protagonisti dell’incontro, da un lato il Comitato Didattica, che ha fatto il punto sulla situazione delle Scuole e della Faculty LIUC, dall’altro i docenti del team del Learning and TeachingHub, che, dopo aver affrontato l’emergenza, ora sono attivi per supportare e stimolare progetti di innovazione didattica.

La Giornata della Didattica è stata anche l’occasione per approfondire alcuni di questi progetti.

Tra questi, lo sviluppo di un caso aziendale multimediale relativo al Tacchificio Villa Cortese: gli studenti presenteranno ai referenti aziendali proposte progettuali basate su materiale multimediale e interattivo sviluppato con riprese video e interviste presso l’azienda.

Altro caso di interesse prevede lo sviluppo di un CRM e attività di community building basate sulla creazione di un database degli stakeholder per l’Associazione Cometa, realtà del terzo settore che si occupa del tema dell’affido.

E ancora, un progetto sullo sviluppo di metodologie e strumenti di insegnamento e di valutazione basati sul “learning by doing”, uno sulla didattica sistemica e un’esperienza di flipped classroom, finalizzata a testare l’efficacia del debate come strumento didattico in un contesto di apprendimento attivo.

Dal punto di vista delle tecnologie, oltre all’implementazione della strumentazione digitale nelle aule, nei prossimi mesi continuerà lo sviluppo delle tante funzionalità di LIUC E – Corsi, la piattaforma, realizzata con il software Moodle, che si propone come uno spazio di lavoro online per un apprendimento collaborativo e innovativo e per la distribuzione di materiale da utilizzare durante le lezioni.

Al termine dell’incontro, alla presenza del Rettore Federico Visconti e del Presidente Riccardo Comerio, sono stati assegnati i premi alla didattica ai docenti Andrea Venegoni, Alberto Bubbio, Salvatore Tedesco, Luca Mari, Cristina Soppelsa, Anna Della Valle. Premio speciale per l’impegno nel miglioramento continuo della didattica a Elena Montani.

I riconoscimenti sono stati assegnati sulla base delle survey compilate dagli studenti, dell’impatto della didattica, della partecipazione alle attività di formazione per docenti e della riprogettazione dei corsi e degli esami.

 

Potrebbe interessarti anche…

Alla LIUC la grande attenzione per il percorso di apprendimento dei nostri studenti si attua anche attraverso un modello didattico innovativo. Scopri di più

Condividi su:
NEWS eventi
“Siamo ancora fondati sul lavoro? Dimensioni e orizzonti di senso della pratica produttiva” è il titolo del ciclo
NEWS eventi
“Se cambia l’economia reale, deve cambiare anche la finanza”: la pensa così Anna Gervasoni, Professore
NEWS eventi
Glocalnews è un appuntamento di riferimento per giornalisti e comunicatori, quattro giorni dedicati al giornalismo
NEWS eventi
Una mobilità più “ecologica” e sostenibile è una delle grandi sfide del nostro tempo, come evidenziato dalla
NEWS eventi
Giovedì 21 ottobre 2021, dalle 14.00 alle 16.00   Quali sono oggi i rischi e i pericoli da evitare e le soluzioni
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in
NEWS ricerca
Di recente, la crescente consapevolezza del ruolo delle imprese ne ha aumentato la responsabilità verso la società in
NEWS ricerca
Cresce l’internazionalizzazione della comunità LIUC nell’ambito della Ricerca e del Dottorato con legami
NEWS ricerca
La rapida reazione delle aziende al Covid-19 è stata fondamentale per rispondere ai nuovi bisogni sociali che sono