Blended Intensive Programme (BIP)


Campus ed opportunità

Blended Intensive Programme (BIP)


Nell’ambito del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 è nato un nuovo un nuovo modo e una nuova opportunità di svolgere una esperienza internazionale di studio.

Gli Erasmus Blended Intensive Programmes (BIP) permettono di portare che permette di portare a termine un’esperienza di internazionalizzazione in una classe multiculturale al fine di:

  • creare maggiori opportunità di apprendimento internazionale
  • supportare lo sviluppo di modalità di apprendimento e insegnamento innovative:
  • stimolare la costruzione di corsi transnazionali e multidisciplinari.

I programmi BIP Erasmus+ propongono di unire gruppi di studenti e docenti provenienti da almeno tre università europee dislocate in diversi paesi.

La classe multiculturale formata da studenti LIUC e studenti di altre università europee seguirà una parte delle lezioni online e una settimana di lezioni in presenza.

Per l’a.a. 2022-23 LIUC sarà l’università organizzatrice del programma nonché l’università che ospiterà gli studenti e i docenti internazionali per la mobilità fisica.

Per il 2° semestre 22-23 (inizio Marzo – 6 maggio 23) è stato istituito un nuovo corso istituzionale: Customer Experience and Customer Relationship Management, in collaborazione con altre 4 università europee:

  1. University of Namur (Belgio)
  2. HAMK-Hame University of Applied Science, Hameenlinna (Finlandia)
  3. IESEG School of Management (Francia)
  4. Reutlingen University (Germania)

Il corso equivale ad un esame opzionale/ a scelta, Per prendere parte a questa opportunità gli studenti interessati dovranno partecipare al un bando di concorso che è aperto per tutti gli studenti  iscritti alla Laurea Magistrale di Economia Aziendale (tutti i percorsi).

Il bando sarà disponibile online a partire da mercoledì 16 novembre.

Per maggiori informazioni sul bando: clicca qui. 

Selezioni: Test di lingua

La buona conoscenza della lingua inglese è fondamentale per poter partecipare al programma.

Per permetterci di conoscere il tuo livello di conoscenza linguistica e di valutare la tua idoneità alla partenza, durante il periodo di apertura del bando, dovrai svolgere un test di inglese, oppure presentare una o più certificazioni già in tuo possesso e ancora valide al momento del bando (maggiori dettagli all’interno del bando stesso).

Customer Experience and Customer Relationship Management (A94008)

cfu: 6 (36 ore di lezioni) – 18 ore di lezioni a distanza- 18 ore di lezioni in presenza

Periodo: 2° semestre 2022-23: inzio di Marzo – 06 Maggio 2023

Settimana di lezioni in presenza (presso la LIUC) e visite aziendali: 02-06 Maggio 2023

Esame Finale: lavori di gruppo e presentazione finale

Programma

The programme has three main goals:

  • Educate students not only on theory, but above all on practice in implementing Customer Relationship Management (CRM);
  • Teach students how to frame a customer database and a software of CRM;
  • Involve students in a real project of CRM, so that they can touch its real effectiveness.

Topics of the programme

A) Customer experience.

  1. Birth of the experience economy.
  2. From experience economy to customer experience management.
  3. Measurement of customer experience.
  4. The impact of customer experience management in business performance.

B) Design of a customer experience.

  1. Experience providers.
  2. The design of the customer journey and of the touchpoints.
  3. Multi-channel and omnichannel customer behavior: how technology can help.

C) Customer Relationship Management.

  1. From one-to-one marketing to CRM: the evolution of the approach.
  2. CRM software: similarities and differences between different software.
  3. How to frame a customer database for CRM

D) Customer database for CRM.

  1. Not also customers, also stakeholders in a CRM system.
  2. The elements that make a customer database work.

E) Marketing automation and marketing campaigns.

  1. Marketing automation and sales automation: definitions and evolution.
  2. The development of targeted campaigns to customer segments
  3. Analytics to measure the effectiveness of marketing campaigns.

Learning and teachings methods and expected learning/training outcomes

The course adopts a mix of teaching methods, where each method and technique is applied to maximize students’ engagement and learning. The classical lectures are useful to frame theories; they are followed by discussion of 1-2 articles on each topic and by a business case which goes from the beginning to the end of the course. Learning is further complemented by exercises that help the students to face real business problems.

Chiara Mauri (Liuc)

Guest Teachers:

Faisal Shahzad (HAMK),

Pietro Zidda (Namur)

Natalie DeMoulin (IESEG),

one teacher TBC (Reutlingen)

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