English
MyLiuc
CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, di durata quinquennale, prevede un triennio iniziale comune a tutti gli studenti atto a fornire gli strumenti fondamentali indispensabili per un operatore giuridico che sia in grado di comprendere il funzionamento dell’economia e della società moderna.
Il biennio finale si snoda secondo tre possibili percorsi: Professioni Legali, Global Lawyer e Doppia Laurea.
Chi opterà per il percorso più tradizionale, denominato “Professioni Legali” si avvierà al completamento della preparazione finalizzata all’accesso al mondo delle professioni (avvocato, magistrato, notaio) o all’inserimento in uno dei molteplici contesti lavorativi nei quali sia necessaria una competenza giuridica.
Chi invece sceglierà il percorso “Global Lawyer” acquisirà gli skill necessari ad assistere le imprese in un contesto globale, focalizzandosi dunque sulle competenze in materia di normativa europea ed internazionale inerenti il diritto societario, quello dei contratti, la proprietà intellettuale, il diritto processuale civile e penale e, non da ultimo, il diritto tributario.

 

Profili professionali
Da anni, la Scuola di Diritto della LIUC è ai vertici nazionali delle classifiche per il Placement: entro pochi mesi dalla laurea tutti i nostri giuristi sono inseriti nel mercato del lavoro, un risultato molto superiore alla media nazionale. Ciò è reso possibile dalla combinazione di due elementi vincenti: l’eccellente Servizio di Placement della LIUC e il fatto che i laureati in Giurisprudenza nel nostro Ateneo, al termine degli studi, dispongono di una preparazione economica e linguistica che li rende particolarmente adatti al lavoro nelle imprese, all’inserimento negli studi professionali che lavorano nel diritto dell’economia e d’impresa. Il percorso di studi fornisce la base formativa per l’accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali (notariato, avvocatura, magistratura).

Piano di studio

 

 


I PERCORSI

1 – Professioni legali

Consente di acquisire le conoscenze necessarie per accedere alle professioni giuridiche tradizionali (avvocato, notaio, magistrato), nonché a quelle al servizio delle imprese e delle altre organizzazioni sociali. A questo scopo, la preparazione si unisce ad un percorso di formazione specificamente rivolto all’apprendimento delle competenze necessarie per la professione del giurista.  Diversi corsi saranno sviluppati mediante lo studio teorico-pratico di casi, da affrontare sotto la guida di personale docente dalla grande esperienza, anche professionale. A tutti sarà offerta la possibilità di una internship presso un’impresa, uno studio professionale, un Tribunale o un altro contesto specificamente rivolto a integrare la formazione teorica con quella pratica. Nel rispetto della normativa vigente il periodo di pratica per poter accedere all’esame di avvocato o al concorso di notaio potrà inserirsi all’interno del quinto anno di corso. Il piano studi, inoltre, prevede un’iniziale preparazione all’esame di avvocato o ai concorsi di notaio o magistrato, in base alla scelta effettuata.

Piano di studio

 

2 – Global Lawyer

Si rivolge a studenti interessati a sviluppare la dimensione europea e internazionale degli studi giuridici, e a colore che  aspirano ad essere giuristi cross border in particolare nei grandi studi legali a dimensione multinazionale, oppure operatori giuridici in imprese multinazionali o in organizzazioni internazionali non governative deputate alla cooperazione internazionale, o ancora figure incardinate in istituzioni o agenzie dell’Unione Europea.

Piano di studio

 

3 – Doppia laurea

Uno speciale percorso di doppia laurea, caratterizzato dall’integrazione interdisciplinare fra gli studi economici e giuridici, consentirà agli studenti di conseguire in soli sei anni accademici, il doppio titolo di laurea magistrale in Giurisprudenza e in Economia Aziendale. Con questo percorso, tanto selettivo quanto innovativo, gli studenti potranno sostenere alcuni studi fondamentali di Economia durante il quinquennio di laurea in Giurisprudenza. Dopo aver concluso  il  Corso di laurea magistrale (a ciclo unico) in Giurisprudenza saranno pronti ad affrontare le professioni giuridiche, e allo stesso tempo potranno immatricolarsi direttamente al secondo e ultimo anno del Corso di laurea magistrale in Economia aziendale e management della nostra Università. Con un sensibile risparmio di tempo  essi avranno quindi ottenuto anche una seconda laurea.

Piano di studio Professioni legali

Piano di studio Global Lawyer

 

NEWS eventi
Le novità fiscali della Legge di Stabilità per le imprese e i professionisti La prossima edizione di TELEFISCO si
NEWS eventi
L’inserimento nel mercato del lavoro del capitale umano formato alla LIUC – Università Cattaneo contribuisce
NEWS orientamento
La LIUC partecipa ai vari saloni di orientamento e agli incontri organizzati dalle scuole dove potrai trovare il
NEWS orientamento
Una stella ti aspetta: Sei tu! Partecipa a uno dei seminari per conoscere il nostro modo di essere Università e
NEWS eventi
L’innovazione sostenibile per rispondere alle richieste del mercato Progetto I&S Textile – innovazione e
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS