English
MyLiuc
CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha una durata quinquennale.

Nel quadro della speciale attenzione al diritto che regola i rapporti di impresa  tre sono i focus e le aree innovative su cui la Scuola punta e su cui dispone particolari competenze che offre ai propri studenti, anche mediante iniziative extracurriculari: il primo è il diritto tributario, con un’attenzione agli strumenti anche di pianificazione più innovativi e con un‘ offerta che si avvale anche, nei corsi più avanzati, della collaborazione delle principali società di consulenza internazionali del settore, ad integrazione e in sinergia con le lezioni accademiche; il secondo la proprietà intellettuale e industriale (tutela delle idee e delle invenzioni industriali, marchi, brevetti etc.) i cui esperti sono oggi, secondo gli ultimi dati, da un lato sempre più ricercati dal mondo del lavoro, dall’altro in crescita anche nel così detto mercato legale delle professioni; il terzo infine, relativo più alla tutela processuale,  sono i mezzi processuali così detti di Alternative Dispute Resolution (ADR), strumenti di soluzione delle controversie alternative rispetto a tribunali statali, i cui “addetti” richiedono una formazione specifica, non solo di carattere giuridico, e anch’essi destinati ad imporsi presto tra gli operatori giuridici.

 

Profili professionali

Da anni, la Scuola di Diritto della LIUC è ai vertici nazionali delle classifiche per il Placement: entro pochi mesi dalla laurea tutti i nostri giuristi sono inseriti nel mercato del lavoro, un risultato molto superiore alla media nazionale. Ciò è reso possibile dalla combinazione di due elementi vincenti: l’eccellente Servizio di Placement della LIUC e il fatto che i laureati in Giurisprudenza nel nostro Ateneo, al termine degli studi, dispongono anche di una preparazione economica e linguistica che li rende particolarmente attraenti per il moderno mercato del lavoro.

Lo sbocco lavorativo naturale del laureato LIUC sarà dunque soprattutto negli studi legali a vocazione internazionali o nelle grandi società di consulenza globale (con cui grazie alle collaborazioni instaurate dalla Scuola potrà venire in contatto già nel corso degli studi), sia nelle organizzazioni aziendali, specie le più grandi, ove sarà in grado di ricoprire sin da subito senza sforzo qualunque funzione e compito.

 


I PERCORSI

1 – Giurisprudenza

Consente di acquisire le conoscenze necessarie per accedere alle professioni giuridiche tradizionali (avvocato, notaio, magistrato), nonché a quelle al servizio delle imprese e delle altre organizzazioni sociali. A questo scopo, la preparazione si unisce a un percorso di formazione specificamente rivolto all’apprendimento delle competenze necessarie per la professione del giurista. Diversi corsi saranno sviluppati mediante lo studio teorico-pratico di casi, da affrontare sotto la guida di personale docente dalla grande esperienza, anche professionale. A tutti sarà offerta la possibilità di una internship presso un’impresa, uno studio professionale, un Tribunale o un altro contesto specificamente rivolto a integrare la formazione teorica con quella pratica.

Piano di studio

 

2 – Doppia laurea Giurisprudenza/Economia

Uno speciale percorso di doppia laurea, caratterizzato dall’integrazione interdisciplinare fra gli studi economici e giuridici, consentirà agli studenti che lo sceglieranno di conseguire in soli sei anni accademici il doppio titolo di laurea magistrale in Giurisprudenza e in Economia aziendale.
Con questo percorso, tanto selettivo quanto innovativo, gli studenti potranno integrare alcuni studi fondamentali di Economia durante il quinquennio di laurea in Giurisprudenza. Dopo aver concluso il Corso di laurea magistrale (a ciclo unico) in Giurisprudenza saranno pronti ad affrontare le professioni giuridiche, e allo stesso tempo potranno immatricolarsi direttamente al secondo e ultimo anno del Corso di laurea magistrale in Economia aziendale e management della nostra Università. Con un sensibile risparmio di tempo essi avranno quindi ottenuto anche una seconda laurea.

Piano di studio

NEWS eventi
mercoledì 3 maggio 2017 Un incontro con Massimiliano Serati, Docente di Politica economica I documentari industriali
NEWS eventi
L’approccio manageriale ai sistemi informativi nell’epoca della digital revolution   giovedì 27 aprile ore
NEWS eventi
mercoledì 31 maggio 2017 LIUC – Università Cattaneo Piazza Soldini 5, Castellanza Aula Bussolati, ore
NEWS eventi
Call for Papers and Participations 13 – 14 July 2017 LIUC – Università Cattaneo is honored to hold the 8°
NEWS eventi
giovedì 4 maggio 2017 Auditorium ore 18.00   L’Associazione LIUC ALUMNI è lieta di invitarvi alla tavola
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS