Eventi

Lean e industry 4.0 per evitare di automatizzare gli sprechi


Eventi

Lean e industry 4.0 per evitare di automatizzare gli sprechi


Lean production (produzione snella) e industry 4.0? Un binomio indissolubile, tanto che la prima è a tutti gli effetti un presupposto della seconda.

Se n’è parlato martedì 9 maggio alla LIUC – Università Cattaneo nell’ambito del convegno annuale del Lean Club della LIUC Business School, che ha visto la partecipazione di 250 tra imprenditori, manager e studenti.

Sono state presentate alcune esperienze di lean transformation e successiva digitalizzazione realizzate sia nelle aziende di Fiat Chrysler Automobiles, sia presso i suoi fornitori coinvolgendo culture e dimensioni industriali molto diverse tra loro. Sono intervenuti Luciano Massone, che ha guidato la trasformazione lean in FCA secondo i principi del World Class Manufacturing, e Franco Deregibus, uno dei più importanti architetti dei sistemi di automazione industriale nel mondo dell’auto.

L’evento è stata anche l’occasione per presentare la prima edizione di un nuovo corso dedicato a questi temi e promosso dalla LIUC – Business School. Si tratta dell’Executive Program Industry 4.0 (“Progettare e gestire fabbriche snelle e intelligenti”), che prenderà il via nel prossimo mese di ottobre. In particolare, per ciascuno degli argomenti che verranno trattati nell’ambito lean e industry 4.0, i partecipanti saranno chiamati a sperimentare quanto appreso all’interno dell’i-FAB della LIUC, una palestra dove «il poter operare senza paura di commettere errori» consente ai partecipanti di sperimentare le metodologie e le prassi di progettazione e gestione di fabbriche snelle e intelligenti in modo più semplice ed efficace rispetto a una modalità didattica più tradizionale.

 

Per informazioni

Executive Program su ilsole24ore.com

 

Materiale



Tommaso Rossi

Raffaele Secchi



Luciano Massone, Franco Deregibus (parte 1, parte 2, parte 3)

 

 
Pubblicato il 15 Maggio 2017
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128