Università

Orientamento Fintech, come prepararsi a un nuovo modo di fare banca, economia e finanza


Università

Orientamento Fintech, come prepararsi a un nuovo modo di fare banca, economia e finanza


Fintech è uno dei tanti neologismi comparsi nella nostra lingua che, a differenza di altri, ha significato anche un totale stravolgimento in un settore altamente tradizionale come quello bancario. Questo nuovo modo di fare banca, economia e finanza necessita di capitale umano che abbia gli strumenti per poterlo approcciare. Per reperire tali risorse occorre, prima di tutto, formarle e quindi progettare percorsi di laurea dedicati.

Per questo la LIUC- Università Cattaneo ha avviato un nuovo percorso denominato “Orientamento Fintech”, composto da quattro corsi a numero chiuso per gli studenti del secondo anno di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management. Il percorso si focalizza sul tema del cambiamento nel mercato finanziario alla luce delle tecnologie digitali per approfondire quali riflessi avrà sulla finanza d’impresa.

Si inizia il 21 febbraio 2022 con 22 studenti già selezionati su 47 candidati che avevano fatto richiesta di partecipare; al termine del ciclo di lezioni è previsto un periodo di stage presso una delle principali banche italiane o degli operatori finanziari attivi nella nuova finanza tecnologica. Le lezioni prevedono anche dieci interviste ai protagonisti del settore che racconteranno cosa significhi per la loro istituzione e il mercato questo cambiamento di orizzonte. In cattedra: Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia, Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum, Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, Roberto Nicastro, Presidente e Co – Fondatore di AideXa, Corrado Passera, Fondatore e Amministratore Delegato di Illimity, Marco Siracusano, Amministratore Delegato di PostePay, Pietro Sella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Sella, Vittorio Terzi, Managing Partner di Terzi & Partners, Paolo Traverso, Direttore Scientifico di Fondazione Bruno Kessler FBK, Ignazio Rocco di Torrepadula, Fondatore e Amministratore Delegato di Credimi.

Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128