LIUC attiva un servizio navetta dedicato alla propria comunità universitaria per agevolare gli spostamenti quotidiani in modo sostenibile, efficiente e organizzato.
Il progetto, sviluppato da BusForFun Business sulla base delle reali provenienze degli utenti, collega l’Ateneo con quattro punti di partenza strategici, facilmente accessibili: Milano Lampugnano, Gallarate, Legnano e Castellanza.
Il prezzo del servizio sarà quasi simbolico: 0,50 centesimi per tratta da Castellanza; 1 euro da Legnano e Gallarate; 1,50 dalla fermata della metropolitana di Lampugnano.
Le navette effettueranno più corse giornaliere per ciascuna direttrice, con orari sincronizzati al calendario accademico (inizio e fine lezioni) e al trasporto pubblico.
L’accesso al servizio, a partire da settembre 2025, richiede soltanto una prenotazione obbligatoria tramite piattaforma digitale, semplice e intuitiva, che consente a ciascun utente di selezionare corsa, fermata e ricevere conferma del posto a sedere.
Il sistema permette a BusForFun Business di modulare dinamicamente la capienza dei mezzi in base alla domanda, riducendo i sedili vuoti e garantendo un uso più razionale delle risorse.
Dichiara Richard Arsan, Amministratore Delegato e Direttore generale di LIUC: “Vogliamo contribuire a rendere l’Università ancora più accessibile e raggiungibile con un servizio moderno e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista dei costi per lo studente, nella logica di un Ateneo vicino alle esigenze degli studenti e pronto a trovare e implementare soluzioni concrete e innovative”.
Fabio Bozza, Ingegnere dei Trasporti di BusForFun, spiega: “Uno degli obiettivi di BusForFun Business è rendere aziende, Università e organizzazioni più accessibili. Attraverso il servizio navetta forniamo un’alternativa all’utilizzo dell’auto privata. L’iniziativa, oltre a migliorare la fruibilità del campus, contribuisce alla decongestione del traffico urbano e alla riduzione dell’impatto ambientale. I dati di utilizzo saranno impiegati per la rendicontazione del risparmio di CO₂, secondo una metodologia certificata da Bureau Veritas e conforme ai protocolli ISO 14064-1:2018 e GHG Protocol“.