Università

Giornata della Didattica: attività in presenza e nuovi progetti


Università

Giornata della Didattica: attività in presenza e nuovi progetti


Se la pandemia ha portato inevitabilmente a rivedere i paradigmi della didattica a tutti livelli, anche quello universitario, con l’introduzione di strumenti tecnologici e nuove prassi, ora è tempo di pensare a come valorizzare questo patrimonio di competenze ed esperienze per trasformarlo in valore aggiunto per il futuro.

Con queste premesse anche quest’anno si è svolta alla LIUC la Giornata della Didattica, evento a cura del Learning and Teaching Hub, l’hub di Innovazione della Didattica della LIUC, che supporta il corpo docenti nell’individuare e sperimentare metodologie e strumenti per il miglioramento continuo delle attività formative dell’Ateneo.

Partendo dunque dal presupposto che non si “torna indietro” al 2019 ma si procede mantenendo coerenza e sfruttando ciò che è stato appreso e acquisito, sono state illustrate le principali novità che interesseranno l’innovazione didattica in LIUC per l’anno 2022/23.

“Tra le azioni previste – ha spiegato Aurelio Ravarini, Direttore del Learning and Teaching Hub e Delegato del Rettore all’Innovazione Didattical’espansione dell’attività di formazione dei docenti (tra i corsi più recenti proposti alla nostra faculty ci sono quello sulla valutazione dell’apprendimento e sugli strumenti e le tecniche per migliorare l’espressività), la sistematizzazione delle attività di co-design per l’innovazione della didattica in singoli corsi e per singoli docenti, la sperimentazione di metodologie didattiche innovative in contesti formativi specifici e l’implementazione delle tecnologie per la didattica”.

Esami e lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza e si promuoverà l’utilizzo di strumenti quali le smart board. La piattaforma on-line a supporto della didattica resterà LIUC e-Corsi, in costante aggiornamento con il miglioramento della user experience e l’introduzione di nuove funzionalità, il tutto a beneficio dell’apprendimento sia fuori che dentro l’aula.

Al termine dell’incontro, alla presenza del Rettore Federico Visconti e del Presidente Riccardo Comerio, sono stati assegnati i premi alla didattica ai docenti Giuseppe Toscano e Antonio Palmieri per Economia, Fabrizio Dallari ed Emanuela Foglia per Ingegneria, Salvatore Tedesco per l’area giuridica, Mario Alberto Varon Garrido per l’insegnamento in lingua inglese. Premio speciale per l’impegno al miglioramento continuo della didattica a Linda Ponta.

Pubblicato il 28 Settembre 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0332 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128