Didattica

PRO – Professional and personal skills development: la LIUC forma gli studenti sulle soft skills


Didattica

PRO – Professional and personal skills development: la LIUC forma gli studenti sulle soft skills


LIUC e soft skills, un binomio che si rafforza nel tempo: l’Università offre infatti da oltre 15 anni un percorso dedicato alle competenze trasversali, alle abilità relazionali, a tutto ciò che esula dalla preparazione puramente tecnica ma prepara al lavoro e più in generale alla vita.

Con una formula rinnovata e aggiornata rispetto al passato, prende dunque il via con l’Anno Accademico 2022/23 il percorso PRO – Professional and personal skills development.

“Il punto di partenza – spiega Luigi Rondanini, Responsabile del Career Service della LIUC e coordinatore della parte dei moduli facoltativi del percorsoè per la LIUC, come sempre, il rapporto con le aziende: un contatto quotidiano, per offrire tante opportunità di stage e occupazione ai nostri studenti, ma anche incontri periodici fra i vertici della LIUC, i docenti e i recruiters delle aziende, che ci consentono di adeguare la nostra offerta formativa al mercato del lavoro. Le imprese sottolineano da anni l’importanza delle competenze trasversali e al momento, anche a seguito dei tanti cambiamenti imposti dalla pandemia, chiedono in particolare il cosiddetto critical thinking, la capacità di gestire lo stress, così come di parlare e argomentare con efficacia”.

Non solo: “Lavoreremo sulle abilità legate al team working ma anche sulla self awarenessaggiunge Davide Tarlazzi, Coordinatore dei moduli obbligatori del percorso – E ancora, sul learning to learn e sul problem solving con strumenti IT. Cambia anche la struttura del percorso stesso, con una serie di moduli destinati a tutti gli studenti e altre attività elettive rivolte a chi desidera approfondire, con la possibilità in questo caso di conseguire degli open badge che certificano l’acquisizione di alcune skills, soprattutto attraverso attività di tipo esperienziale”.

Altra novità è la commistione, nella progettazione del percorso, fra le istanze che arrivano direttamente dalle aziende e dalle istituzioni e spunti che giungono invece dalla letteratura scientifica su questi temi.

PRO – Professional and personal skills development è rivolto sia agli studenti di Economia che a quelli di Ingegneria. Un’opportunità unica per rendere unico il proprio percorso universitario e prepararsi al futuro.

Pubblicato il 20 Luglio 2022
Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128