Programma WHP: Luoghi di lavoro che Promuovono Salute


Terza Missione e Business School
Programma WHP: Luoghi di lavoro che Promuovono Salute

Il programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sul modello promosso dall’OMS ed ha come obiettivo prioritario quello di promuovere cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.

La LIUC ha aderito al programma e si impegna quindi a costruire, attraverso un processo partecipativo e in un’ottica di responsabilità sociale, un ambiente di lavoro che favorisca l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute.

Consigli per uno stile di vita attivo

Un gruppo di cammino alla portata di tutti che non richiede particolari abilità né equipaggiamento specifico, fatto salvo un abbigliamento idoneo e scarpe comode.

Il Team Leader, Dino Boselli (Responsabile delle Attività Extra-Didattiche, ex cestista di lungo corso in squadre di serie A e Dirigente sportivo) accompagnerà Personale e Docenti LIUC e li guiderà durante l’attività.

Camminare insieme garantisce diversi benefici:

  • stimola la socializzazione e favorisce l’autostima e il self – empowerment, portando dunque benefici a livello psico- fisico
  • permette di prendersi cura della propria salute in modo divertente, senza necessità di particolari abilità
  • è un’opportunità per stare a contatto con la natura
  • limita il rischio di incidenti e di traumi muscoloscheletrici

Orari

martedì dalle 13.30
giovedì dalle 13.00

Non è necessario iscriversi

L’Ufficio Attività Extra-didattiche mette a disposizione per PTA e docenti  lo “Spazio In-forma”. Lo spazio è gestito da Dino Boselli (Responsabile delle Attività Extra-Didattiche, ex cestista di lungo corso in squadre di serie A e Dirigente sportivo), che metterà a disposizione di tutti la sua esperienza per aiutare a trovare un equilibrio tra mente-corpo.

Verranno offerte indicazioni di carattere generale per piani di esercizio fisico e piccoli accorgimenti da adottare nella quotidianità e nelle proprie abitudini.

Orari

Lo Spazio In-forma è disponibile su prenotazione tutti i mercoledì dalle 14:30 alle 15:30.

Per informazioni e per richiedere un appuntamento scrivere a: dboselli@liuc.it

Un gradino alla volta verso uno stile di vita più salutare anche in ufficio!

Migliora le tue abitudini alimentari

FOOD è un progetto europeo per promuovere un’alimentazione equilibrata sul luogo di lavoro. ll nome del progetto deriva dall’acronimo inglese di «Fighting Obesity through Offer and Demand» (Lotta all’obesità attraverso offerta e domanda) al quale partecipano Francia, Belgio, Spagna, Italia, Svezia e Repubblica Ceca.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere i principi di una sana alimentazione tra lavoratori e ristoratori in Europa, vale a dire, nel canale dell’offerta dei ristoratori e della domanda dei lavoratori.

In questo senso, il programma FOOD offre una concreta opportunità di migliorare la salute e il benessere, suggerendo le regole per un’alimentazione equilibrata volta a contrastare il rischio di sovrappeso e obesità.

Mangia frutta e verdura ogni giorno, anche fuori casa. Perché? La frutta e la verdura sono alla base di una dieta sana e varia. Il loro prezioso contenuto in acqua, vitamine, minerali, fibre e sostanze colorate protettive, garantisce al nostro organismo un pieno di vitalità e salute, rinforzando le difese e riducendo il rischio di obesità, diabete, tumori e malattie cardiovascolari.

La frutta e la verdura, grazie all’elevato apporto di fibra, regolarizzano il transito intestinale e conferiscono un senso di sazietà, limitando il consumo di cibo. Alcune fibre, inoltre, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e a ridurre il rischio di ipertensione.

Ecco alcuni semplici consigli per ridurre lo spreco di alimenti. Piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini possono diminuire la quantità di cibo che sprechiamo ogni giorno.

LIUC ha avviato, in collaborazione con ATS Insubria, il progetto WHP – Workplace Health Promotion – al fine di promuovere il benessere psicofisico delle persone già a partire dai luoghi di lavoro.

Tra le iniziative intraprese, quelle orientate ad una sana alimentazione. L’attenzione agli Obiettivi dell’Agenda 2030 ONU relativi a Cibo, Salute e Sostenibilità, insieme ad altri, costituisce il valore aggiunto del modello educativo e formativo della LIUC in virtù di aree e progetti specialistici rivolti agli studenti, al personale e alla comunità, alcuni dei quali realizzati grazie alla sinergia ormai consolidata con Humanitas.

In questa occasione, sono proprio i nutrizionisti di Humanitas Mater Domini a dare un contributo prezioso per incoraggiare ad alimentarsi correttamente. Parte, così, la rubrica mensile “RICETTE DI SALUTE“, dedicata agli studenti e al personale LIUC, con ricette e indicazioni nutrizionali per piatti sani, sostenibili e anche gustosi.

In collaborazione con:
Condividi su:
Esercizi da fare in ufficio
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128