Pubblicazioni

Turismo e crescita economica: una ricerca LIUC sulle province italiane


Pubblicazioni

Turismo e crescita economica: una ricerca LIUC sulle province italiane


A partire dallo studio del 2002 di Balaguer e Cantavella-Jorda, l’impatto del settore turistico sulla crescita economica (noto in letteratura con l’acronimo TLGH, dall’inglese Tourism Led Growth Hypothesis) e il suo reciproco, ovvero l’impatto della crescita economica sul turismo, sono divenuti due tra i principali temi di ricerca. Un sempre crescente numero di articoli scientifici ha confermato l’esistenza di una relazione tra queste due dimensioni in diversi paesi del mondo, fornendo una prova empirica dei vantaggi che lo sviluppo turistico può portare all’economia nazionale.

Tuttavia, la maggior parte delle ricerche è stata svolta a livello di singole nazioni o considerando un gruppo di paesi e solo poche sono state condotte adottando una dimensione regionale o provinciale, nonostante queste possano fornire indicazioni utili a una maggiore comprensione del fenomeno e all’adozione di politiche mirate.

L’articolo “Arrivederci! An Analysis of Tourism Impact in the Italian Provinces”, pubblicato dalla rivista International Journal of Hospitality & Tourism Administration e scritto dai ricercatori LIUC Niccolò Comerio, Fausto Pacicco e Alessandra Centinaio, mira a colmare questa lacuna presente in letteratura, svolgendo un’analisi dell’impatto del turismo nell’ambito delle province italiane mediante il ricorso a un Test di Causalità di Granger all’interno di un modello VAR Bayesiano. Dai risultati ottenuti, per cui in circa un quinto delle province italiane il turismo genera crescita economica e viceversa, è possibile ricavare delle importanti implicazioni di policy.

Pubblicato il 17 Febbraio 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128