Pubblicazioni

Quaderni di Ricerca sull’Artigianato (edizioni Il Mulino): un numero “made in LIUC” per il trentennale


Pubblicazioni

Quaderni di Ricerca sull’Artigianato (edizioni Il Mulino): un numero “made in LIUC” per il trentennale


“Mattoni di conoscenza sul management delle PMI”: così il Rettore della LIUC, Federico Visconti, introduce lo special issue – interamente “made in LIUC” – dei “Quaderni di ricerca sull’Artigianato” (rivista edita da Il Mulino). Il numero, in uscita ad aprile, è intitolato “Le PMI nel new normal: innovazione e agilità” e intende tratteggiare le caratteristiche delle PMI che stanno resistendo alla crisi attuale e che quindi rappresenteranno dei punti di riferimento per la ripresa.

Un’occasione del tutto speciale per la LIUC, che ha coinvolto nel progetto sia docenti senior che giovani ricercatori: Lo ha fatto – scrive Visconti – con rigore di metodo, impiegando al meglio le armi della ricerca scientifica. Lo ha fatto con umiltà, aprendosi al confronto e mettendo in conto osservazioni e critiche. Lo ha fatto responsabilmente, guardando al futuro dei suoi studenti e dei suoi stakeholders, siano essi imprenditori, manager, policy makers. Lo ha fatto camminando idealmente nel solco tracciato da Carlo Cattaneo: «La più adulta e perfetta forma del nostro pensiero è la contemplazione scientifica». Continuerà a farlo in futuro, investendo sulla Faculty, sulle infrastrutture di ricerca, sul patrimonio intangibile”.

E se è vero, come scrive ancora Visconti che “le imprese italiane appaiono troppo piccole per competere con successo in contesti competitivi complessi come quelli che si stanno configurando”, è altrettanto vero che numerosi sono i possibili fronti su cui lavorare. Molteplici gli spunti che hanno dato origine agli approfondimenti contenuti nel numero dei Quaderni. Dal governo della relazione famiglia-impresa alle opportunità del private equity, dalle operations lean e digitali come potenziale leva per il successo competitivo ai modelli di innovazione. E ancora, nuove opportunità di sviluppo, economia circolare nei modelli di business e nelle supply chain e rapporto tra PMI manifatturiere e intelligenza artificiale.

“Il tema del management delle PMI è legato a doppio filo con la LIUC – commenta il Prof. Savatore Sciascia, Delegato del Rettore alla Ricerca e co-Direttore di Fabula, il Family Business Lab della LIUC – Università Cattaneoe questa pubblicazione è la rappresentazione concreta di quanto i docenti e ricercatori di questo Ateneo abbiano da raccontare, analizzare, approfondire, ciascuno nelle proprie aree di competenza. Sfogliando queste pagine si può comprendere come quel legame viscerale con il mondo delle imprese, costitutivo del DNA della nostra Università, sia più vivo che mai”.

Pubblicato il 30 Marzo 2022
Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128