Pubblicazioni

Valutazione della performance in Pronto Soccorso: una ricerca


Pubblicazioni

Valutazione della performance in Pronto Soccorso: una ricerca


Obiettivo dell’articolo dal titolo A new approach for emergency department performance positioning: The quality-efficiency matrix, scritto dai docenti LIUC Emanuele Porazzi, Fernanda Strozzi, Elisabetta Garagiola con i colleghi Alessandra Scorza, Alessandra Gimigliano e Giuseppe De Filippis e pubblicato su The International Journal of health planning and management, è quello di sviluppare uno strumento di osservazione e valutazione della performance del Pronto Soccorso, analizzando due variabili critiche (qualità ed efficienza).

Per la strutturazione di tale strumento è stata condotta una revisione della letteratura in merito agli indicatori di performance relativi al Pronto Soccorso, al fine di identificare le misurazioni più utilizzate e validate.

Sono state identificate due variabili. La prima rivolta all’ambito qualità rappresenta la combinazione di due fattori: la soddisfazione del paziente e l’adeguatezza dell’assegnazione del codice di triage. La seconda rappresenta l’efficienza del pronto soccorso nel fornire le cure in un contesto di emergenza.

Nello specifico, lo strumento realizzato consiste in una matrice di facile lettura che mostra il rapporto tra tali variabili. Tale strumento è stato testato su due ospedali italiani comparabili per volumi annui di attività, sfruttando i dati consolidati del 2018, consentendo così di rappresentare e confrontare le rispettive performance.

L’attività di benchmarking è importante per due motivi principali ossia osservare il posizionamento di un’organizzazione sanitaria in un dato momento, vedendo dove si trova rispetto ad altre e aiutare il management nella presa di decisioni su come allocare al meglio le risorse disponibili e dove investire valutando facilmente, con lo strumento proposto, anche le ricadute dei cambiamenti organizzativi.

Pubblicato il 7 Dicembre 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128