Ricerca

OSIL – Osservatorio sull’immobiliare logistico: al via la nuova ricerca dedicata alla sostenibilità


Ricerca

OSIL – Osservatorio sull’immobiliare logistico: al via la nuova ricerca dedicata alla sostenibilità


La LIUC – Università Cattaneo ha attivato, in collaborazione con Assologistica, una nuova ricerca dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL) con l’obiettivo di analizzare le caratteristiche che rendono i magazzini ambientalmente sostenibili. 

La ricerca fa parte di una serie di iniziative svolte dal nuovo “Green Transition Hub” che si occuperà di temi legati alla sostenibilità ed economia circolare

Quest’anno, l’obiettivo dei ricercatori dell’Osservatorio OSIL è quello di analizzare quali sono le caratteristiche “green” dei magazzini e quanto siano importanti nel determinare il livello di qualità degli immobili secondo il sistema di rating VA.LO.RE.

Grazie al contributo degli esperti dell’advisory board, composto da aziende del settore del real estate e dai principali player del settore della logistica come Bomi Group, Columbus Logistics, DB Schenker, DHL, GLP, Goodman, Habitech, Kontractor, MD, PGM, Prologis, SFRE, Techbau, TGroup e World Capital, sarà possibile sviluppare un sistema di rating condiviso per poter misurare e testare il livello di qualità e sostenibilità dei magazzini.

“L’Osservatorio OSIL, nato nel 2017 con l’intento di sviluppare un modello di valutazione della qualità degli immobili logistici, ha già censito ad oggi più di 250 magazzini per un totale di oltre 5 milioni di mq coperti”, dichiara Fabrizio Dallari, Direttore dell’Osservatorio OSIL. “Quest’anno abbiamo messo al centro dei nostri progetti di ricerca la sostenibilità, tema a cui il mondo logistico oggi guarda con estrema attenzione”.

La ricerca è in fase di svolgimento. Il prossimo 23 giugno 2022 si riunirà presso Assologistica il primo tavolo di lavoro con gli esperti, per validare i primi risultati della ricerca e per condividere gli aspetti più importanti per ottenere un magazzino “green”. Nei prossimi mesi i ricercatori saranno impegnati in una serie di visite e audit on-site per testare e affinare il sistema di rating VALORE.

I risultati della ricerca saranno pubblicati su un numero speciale rivista Logistica e saranno presentati nell’ambito di un convegno tematico che si terrà al Green Logistics Expo (Padova, 5 -7 ottobre 2022).

Pubblicato il 20 Maggio 2022
Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128