Ricerca

Nuovi riconoscimenti internazionali per la ricerca LIUC


Ricerca

Nuovi riconoscimenti internazionali per la ricerca LIUC


Nel corso della prima metà del 2021 sono arrivate diverse belle notizie per la ricerca LIUC, con numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di prestigio e premi che attestano la qualità del lavoro svolto.

L’impegno dei Ricercatori e dei Professori della LIUC è molto alto – commenta Salvatore Sciascia, delegato del Rettore alla Ricerca – e sono felice che venga riconosciuto dalla comunità internazionale. La governance dell’Ateneo sostiene le attività di ricerca con vigore, nell’intento di consentire a tutti, dai Dottorandi ai Professori Ordinari, di sviluppare ricerche di qualità e di impatto”.   

Tra le ultime notizie a riguardo, si segnala che Raffaele Secchi, Professore Ordinario della Scuola di Economia e Management, ha ricevuto il titolo di Outstanding Reviewer 2020 dalla rivista International Journal of Production Economics. “Un reviewer è un revisore esperto anonimo che contribuisce allo sviluppo della conoscenza pubblicata sulle riviste scientifiche. I Reviewer affiancano i curatori delle riviste nel valutare il contenuto degli articoli sottoposti a valutazione e supportano gli autori nel migliorarne il contenuto, laddove possibile” chiarisce il Prof. Secchi.

Andrea Urbinati, Ricercatore della Scuola di Ingegneria Industriale, ha invece ricevuto due riconoscimenti relativi all’impatto bibliografico di alcuni studi a cui ha partecipato come co-autore. Da una parte l’articolo “Assessing relations between Circular Economy and Industry 4.0: a systematic literature review” è risultato uno dei più citati fra gli articoli pubblicati nel 2020 dalla rivista International Journal of Production Research. Dall’altra, “The role of digital technologies in open innovation processes: an exploratory multiple case study analysis” è risultato uno dei più citati fra gli articoli pubblicati nel 2020 dalla rivista R&D Management.

“La qualità di una pubblicazione scientifica è misurabile anche attraverso il numero di articoli che si riferiscono a essa, citandola nell’ambito della bibliografia” spiega Andrea Urbinati.

Infine, l’articolo “Strategy disclosure and cost of capital: the role of family firm status and women directors” ha ricevuto una menzione d’onore nell’ambito della conferenza IFERA (International Family Enterprise Research Academy). Lo studio è stato sviluppato da Rafaela Gjiergji, Luigi Vena, Alessandro Cortesi e Salvatore Sciascia, rispettivamente Assegnista di Ricerca, Ricercatore e Professori Ordinari della Scuola di Economia e Management. “Prima di sottoporre a una rivista scientifica uno studio, è necessario confrontarsi con la comunità internazionale per vagliarne la robustezza” spiega Luigi Vena. “Ricevere l’esplicito apprezzamento dei colleghi è motivo di grande orgoglio per noi”.

 

Potrebbe interessarti anche…



La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più
Pubblicato il 2 Luglio 2021
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128