La Ricerca incontra le scuole


Ricerca

La Ricerca incontra le scuole


MEETmeTONIGHT

Faccia a faccia con la ricerca o la Notte Europea dei Ricercatori è l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti Paesi europei.

La LIUC partecipa all’evento aprendo le porte dell’Università agli studenti di ogni età, anche a piccoli delle Primarie, e alla popolazione non solo locale.

Scopo dell’iniziativa è, infatti, avvicinare i cittadini al mondo della ricerca attraverso momenti di incontro e di riflessione.

Per ogni edizione viene scelto un tema da far conoscere: dall’industria 4.0 con il suo potenziale impatto in termini di sostenibilità, all’applicazione dei Big Data negli ambiti produttivo, logistico, economico, finanziario, sanitario, turistico e bibliografico.

Guarda i video della giornata

Il divertimento, motore dell’apprendimento. Workshop per bambini delle scuole Primarie che hanno potuto avvicinarsi al mondo della ricerca, in questo caso applicata alla sanità.
Guarda il video di presentazione dell’evento.

Workshop per gli studenti delle scuole Superiori a suon di big data, intelligenza artificiale, robot a navigazione naturale o dotati di sensori per progettare la fabbrica del futuro.
Guarda il video di presentazione dell’evento.

Learning Week

La Learning Week è un progetto di orientamento formativo rivolto agli studenti delle Scuole Superiori, in atto alla LIUC dal 2015. Prevede una settimana di incontri e di esperienze in Università, all’insegna del learning by doing, su temi di vivo interesse e attualità.

Numerose le scuole e almeno 400 gli studenti che vi hanno partecipato, dalla provincia di Varese e da molte altre regioni d’Italia.

I ragazzi si mettono alla prova sviluppando un’idea di impresa di vario genere: con risvolti sociali (dalla cascina in cui gli anziani utilizzano il loro tempo libero a favore dei bambini alle app per contrastare il lavoro nero o per evitare le barriere architettoniche); incentrata sui temi della sostenibilità e dell’ambiente; legata ai concetti della Fabbrica 4.0. Lo fanno ideando un oggetto, creando un prototipo con l’uso delle stampanti 3D e immaginando di avviare una start up per vendere quel prodotto, non prima di aver ipotizzato un semplice business plan, oltre a un piano di marketing e di comunicazione.

Si tratta di progetti di “discontinuità didattica” che favoriscono lo sviluppo di soft skills e permettono agli studenti di confrontarsi con realtà per loro ancora sconosciute e lontane, come quella universitaria e aziendale.

Video: Learning week LIUC

Green Learning Week, la cultura della sostenibilità: leggi il resoconto della giornata


Le Learning Week sono state realizzate anche con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus

Contatti

ricerca@liuc.it

tel 0331.572.211|528|398

News ricerca
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128