Ricerca

Le Sezioni Unite sulla forma della fiducia immobiliare: una ricerca LIUC


Ricerca

Le Sezioni Unite sulla forma della fiducia immobiliare: una ricerca LIUC


Il saggio dal titolo Le Sezioni Unite sulla forma della fiducia immobiliare, tra trasparenza e riservatezza”, scritto dal professor Alessio Reali, docente della Scuola di Diritto della LIUC, e pubblicato su “La nuova giurisprudenza civile commentata” (editore Cedam), commenta la sentenza n. 6459/2020 delle Sezioni Unite, sulla forma della fiducia immobiliare.

L’autore osserva che i giudici sono stati chiamati a scegliere, sul punto, in particolare, tra due orientamenti, e hanno emesso principi di diritto che si armonizzano con uno di essi, anche se non lo hanno rilevato.

Inoltre, le Sezioni Unite si sono pronunciate sulla sola fiducia che prevede l’obbligo del fiduciario di trasferire al fiduciante l’immobile acquistato dal terzo venditore, trascurando di esaminare causa e struttura delle varie fattispecie fiduciarie e di emettere, perciò, principi generali in materia.

E ancora, la Corte Suprema ha rilasciato dichiarazioni che incoraggiano la riservatezza delle operazioni fiduciarie, in una realtà in cui la trasparenza è richiesta ex lege.

Potrebbe interessarti anche…



La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più
Pubblicato il 18 Gennaio 2021
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128