Pubblicazioni

La clausola antiabuso: una ricerca LIUC


Pubblicazioni

La clausola antiabuso: una ricerca LIUC


Nonostante si riconosca che i contribuenti possano scegliere quelle soluzioni e quelle strutture organizzative che consentono loro di minimizzare il prelievo, il progressivo incremento del numero di ordinamenti dotati di clausole antiabuso generali mette in luce come la pianificazione fiscale non sempre assuma forme tollerabili dal sistema tributario di riferimento.

Il tema è allora quello di individuare dove e come i singoli ordinamenti collocano il confine tra pratiche tollerabili e pratiche non tollerabili, componendo il conflitto tra l’interesse alla certezza e legalità del prelievo, da una parte, e quello all’equità e all’efficienza del medesimo, dall’altra.

Il volume “La clausola generale antiabuso. Tra certezza del diritto ed equità del prelievo”, scritto dal prof. Giuseppe Zizzo (Professore Ordinario della Scuola di Diritto) ed edito da Pacini Giuridica, si propone di contribuire alla precisazione delle condizioni di applicazione di queste clausole, con specifico riferimento a quella prevista dall’art. 10-bis della l. n. 212/2000 (Statuto dei diritti del contribuente), con l’obiettivo di verificare la possibilità di ridurre l’area di incertezza che producono, individuando direttive che ne consentano un’applicazione ragionevolmente uniforme e prevedibile.

Pubblicato il 2 Febbraio 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128